Pagina 1 di 1

WinXP Pro SP2 su portatile Asus - lentissimo all'avvio

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 14:59
di studmad
ciao a tutti!

mi è successo di dover resettare un portatile Asus di un amico e rimettergli su Windows con tutti i programmi. il problema però è che a lavoro finito (installato Windows XP Pro SP2, drivers Asus, programmi quali x esempio Nero 7, Office XP, Paint 8 (i più "pesanti"), il sistema risulta essere lentissimo all'avvio; mi spiego meglio: quando lo accendo, Windows resta bloccato x 30 sec-1 min sulla schermata azzurra con la scritta "Windows XP", prima di far partire il desktop; una volta partito, carica il firewall (ZonaAlarm) e l'antivirus (Nod32) in 10 sec circa, e x il resto è veloce.

le specifiche di configurazione sono le seguenti:

* msconfig --> avvio --> ho selezionato che carichi solo il driver e il panello di controllo della scehda video, il panello di controllo della scheda audio (Soundman.exe), l'antivirus e il firewall
* memory mangement --> pagefile= 1536/1536 kb (in C:\) ; IOPageLockLimit="40000" (il portatile ha 512 mb di ram) ; SecondLevelDataCache=512

il programma di defrag è PerfectDisk 7.0 (secondo me è ottimo)

avete qualche idea?

dimenticavo: non ho scaricato ancora alcun aggiornamento...

grazie mille in anticipo! :)

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 15:51
di danielluz
Secondo me dovresti:

1) formattare
2) installa solo le cose fondamentali ( scheda madre, scheda audio, scheda video,......)
3) scarica gli aggiornamenti
4) installa quello che vuoi

ciao ciao :( :(

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 15:56
di nemesys_72
prima di riformattare e fare come ha detto daniellus (di solito credo facciano più o meno tutti come ha detto lui :wink: ), prova a guardar con startup.cpl o qualcosa di simile quali appicazioni o programmi ecc, ti si caricano all'avvio..
e prova a vedere se disabilitando qualcosa che parte in automatico, ed è associata a quei programmini pesantucci, win si carica più velocemente..
:wink:

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:04
di studmad
avevo già formattato e rimesso su tutto stando ancora più attento ai dettagli (deframmentazione ecc.). ho controllato con startup.cpl e non c'è nessun altro programma o servizio che parta all'avvio e che non abbia scelto personalmente... :? ???

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:07
di danielluz
nemesys_72 ha scritto:prima di riformattare e fare come ha detto daniellus (di solito credo facciano più o meno tutti come ha detto lui :wink: ), prova a guardar con startup.cpl o qualcosa di simile quali appicazioni o programmi ecc, ti si caricano all'avvio..
e prova a vedere se disabilitando qualcosa che parte in automatico, ed è associata a quei programmini pesantucci, win si carica più velocemente..
:wink:


quoto quoto: se dovessi formattare mi raccomando installa le cose fondam che ti ho detto sopra, fai gli aggiornamenti ( io faccio sempre PERSONALIZZATI cosi mi scelgo solo i priorità alta e non gli aggiornamenti SOFTWARE o HARDWARE che possono creare problemi con driver gia caricati, poi installa i tuoi programmi!!!
8)

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:11
di nemesys_72
allora mi sa che ti tocca riformattare, installare winzozz, driver asus, aggiornamenti win nel modo che ti ha detto danielluz e poi i programmi..
prova con uno alla volta, poi riavvia ogni volta, così al max scopri qual è quello che ti da problemi..
se fai qualche backup dopo ogni installazione, al max devi solo formattare e recuperare, senza star lì a rifare tutto da capo..
:P

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:20
di studmad
speravo ci fosse qualcosìaltro da fare... per prima cosa proverò ad installare gli aggiornamenti e ,nel caso non vada ancora, mi accingerò a riformattare. almeno mi ero già fatto i backup passo passo, così non perderò di nuovo migliaia di ore!

grazie mille x i consigli!

ps- ma perché non passiamo tutti a Linux!? Ubuntu rules! 8)

ciao ciao! grazie ancora

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:23
di danielluz
studmad ha scritto:speravo ci fosse qualcosìaltro da fare... per prima cosa proverò ad installare gli aggiornamenti e ,nel caso non vada ancora, mi accingerò a riformattare. almeno mi ero già fatto i backup passo passo, così non perderò di nuovo migliaia di ore!

grazie mille x i consigli!

ps- ma perché non passiamo tutti a Linux!? Ubuntu rules! 8)

ciao ciao! grazie ancora


Non so quanto ti possano migliorare gli aggiorn adesso, cmq prova!!!
:lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:38
di nemesys_72
credo pure io che sia abbastanza inutile fare gli aggiornamenti ora..
ti conviene riformattare direttamente..
e installare subito gli aggiornamenti..
dopo di che un bel backup subito..

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:43
di danielluz
nemesys_72 ha scritto:credo pure io che sia abbastanza inutile fare gli aggiornamenti ora..
ti conviene riformattare direttamente..
e installare subito gli aggiornamenti..
dopo di che un bel backup subito..


:wink: