Pagina 1 di 1

Windows xp versione 64

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:22
di =Snake=(ITA)=
Rag,a so che c'è in giro un windows xp per i processori a 64bit (come il mio), che cambia dal vechcio windows xp Pro? Che vantagig ho? Che svantaggi? Me lo vorrei fare, ma no so nulla

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 16:59
di nemesys_72
pro: sfrutta la tecnologia a 64bit
contro: non sempre trovi i driver ed applicazioni..











inoltre ti ritroveresti con miliardi di problemi e spammeresti ancora di più..
](*,)

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 17:34
di Nokia-xp
va un pochettino più veloce.... ma poco eh....

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 21:03
di =Snake=(ITA)=
uhm, quindi dite che avrei molti problemi in più per poca velocità? Allora non me lo faccio

MessaggioInviato: 16 ago 2006, 22:25
di N-Bry0
Ho trovato una spiegazione abbastanza valida sulle differenze tra 32 e 64 bit. La posto:


5. Ma cos'è 64 bit ?
64 bit vuol dire che il registro accumulatore è di 64 bit.
In parole molto semplici a 32 bit il numero più grosso che si può "scrivere" è circa 4 miliardi, numeri più grossi sono ancora "elaborabili" ma vengono internamente spezzati; per fare un esempio mettiamo che a 32 bit il numero più grande rappresentabile sia 9999; se devo lavorare con numeri più grossi posso ancora farlo, ma in pratica dovrò usare due numeri, da mettere uno "dietro" l'altro, 637500 per esempio sarebbe 63.7500, questo vuol dire che ogni operazione và fatta in due parti e mantenere "valida" la rappresentazione è veramente difficile.
A 64 bit il numero più grande rappresentabile è "molto" più alto (ogni bit raddoppia il campo rappresentabile, per cui parliamo di numeri variabili da zero a quattro miliardi PER quattro miliardi).

6. Ma in pratica che vuol dire ?
Questa domanda richiede una risposta molto difficile da darsi a chi non ha delle solide basi informatiche comunque cercherò di metterla in termini molto semplici con un esempio "grafico":
32 bit sono 4 byte mentre 64 bit sono 8 byte, quando bisogna lavorare con i pixel (un pixel in true color è 3 byte) un registro a 32 bit contiene un pixel e poco più alla volta, un registro a 64 bit ne contiene quasi tre.

7. E'solo questa la differenza ?
No, AMD per introdurre i 64 bit ha rivoluzionato l'architettura interna dei processori (tant'è che Linux chiama i processori a 32 bit "i386" e quelli a 64 bit "x86_64", come fossero due architetture diverse) aggiungendo molte cose di cui si sentiva veramente bisogno (come il raddoppio del numero dei registri): molte di queste innovazioni sono state introdotte anche nelle MMX e 3DNow! ma ci vorrà un po'prima che i programmatori siano in grado di sfruttare queste funzionalità a dovere.

8. Ma se cambia così tanto non è che poi ci sono problemi con i programmi ?
In pratica no; AMD ha progettato l'architettura x86_64 in modo che il processore sia in grado di usare contemporaneamente programmi a 32 bit e programmi a 64 bit; in parole povere sarà possibile (sistema operativo permettendo) continuare a usare i vecchi programmi (a 32 bit) e quelli nuovi (a 64 bit); non sarà possibile comunque usare i programmi Win16 (in pratica quelli di Windows 3.0/3.1, non penso ne sentiremo la mancanza).
Una parentesi molto marcata và data a quello che dicono in giro vari utenti che stanno provando gli XEON64 di Intel; pare che sotto WindowsXP64 i processori Intel abbiano problemi a far girare correttamente i programmi a 32 bit; dato che WindowsXP64 è ancora una beta e che i Pentium4 EM64T non sono ancora usciti comunque la cosa è molto prematura, ed è presto per gridare "allo scandalo".

9. Posso avere più memoria a 64 bit ?
AMD sta "giocando sporco"; uno dei vantaggi dei 64 bit è la possibilità di usare più di 4GB, che è il limite dei processori a 32 bit (2^32 = 4G), purtroppo i processori Athlon64 e AthlonFX sono fisicamente limitati a 4Gb, quindi volendo usare più di 4Gb bisogna per forza prendere processori di fascia "server", gli Opteron, che hanno prezzi sensibilmente maggiori.
Non si sà se Intel seguirà la stessa (stupida) strada, ma è molto probabile.

10. Quali saranno le differenze fra AMD ed Intel nel mercato a 64 bit?
Non lo sà nessuno di preciso, comunque è lecito aspettarsi che Intel avrà performance maggiori di AMD come floating point (e quindi compressione video, rendering e tutto quello che richiede calcoli matematici "pesanti"), d'altra parte è assodato che Intel continuerà ad usare il Northbridge mentre gli Athlon64 si interfacciano direttamente con la RAM il che vuol dire che i processori AMD avranno performance migliori negli accessi alla memoria.

MessaggioInviato: 17 ago 2006, 09:04
di =Snake=(ITA)=
Uhm, si ma se non trovo i programmi adatti? E poi uan domanda; quanto pesa questo sistema operativo? Perkè ho notato che l'home edition sul portatile mi pesava 1gb e qualcosa, invece il xp pro pesa 4gb, quanto questo a 64bit?

MessaggioInviato: 17 ago 2006, 23:37
di yukon
[OT]kubuntu si installa in 8 minuti, win in 40[/OT]