Pagina 1 di 1

Virus E protezioni..accoppiata esasperante

MessaggioInviato: 28 lug 2003, 13:39
di Tera19
Salve a tutti ho un bisogno disperato di aiuto, da circa una settimana norton antivirus (versione2003 con installati gli ultmi aggiornameni disponibii sul sito) mi rileva un virs di nome BloodHound.MDB nella cartella System Volume Inormation del mio Windows Xp pro SP1. li per li non ci sarebbero problemi se non fosse che norton non può riparare il file :evil: perchè la cartella in questione è ultra protetta, tanto per intenderci è negato l'accesso a qualsiasi utente, amministratore compreso, in ogni modalità di avvio di Win possibile 8O
Non so più cosa fare ne dove battere la testa chiedo aiuto immediato

Thanks

MessaggioInviato: 28 lug 2003, 14:43
di HIRYU-SHOTEN-HA
usa il buon vecchio dos per eliminare il file incriminato....

prima sproyeggi le cartelle con attrib...... ecc ecc.

MessaggioInviato: 28 lug 2003, 16:29
di Siva
I file mdb sono mantenuti in lock dal sistema e sono intoccabili una volta che l'os è salito su. Oltre all'ottimo consiglio di usare dos (in questo caso dovrai scaricarti ntfsdos che da un disco di boot di 98 ti consente di leggere le partizioni ntfs) puoi fare anche una cosa + approfondita.
Come ben saprai nessun antivirus è infallibile a fronte di agenti viranti "freschi" (dato che per produrre l'aggiornamento tutte le case impiegano in media qualche gg), la soluzione migliore per svirare una macchina è l'utilizzo dei tool Dailyscan forniti free da mcafee.
Grazie a questi tool è possibile effettuare una scansione a basso livello della macchina che debella qualsiasi forma di agente virante presente.
L'operazione richiede parecchio tempo (il tempo è incalcolabile perche i fattori da prendere in considerazione sono troppi, ma parliamo anche di ben 3,5 ore) ma assicura una pulizia sicura dei file o la loro eliminazione dal sistema, da notare che quando questo tool, se utilizzato nella maniera corratta, non riesce a pulire una macchina, è inutile provare altre soluzioni che non siano la formattazione.
Naturalmente si da per scontato che uno abbia prima letto le informative sul virus ed abbia utilizzato la versione corretta del tool (se il virus è troppo recente bisognera cmq aspettare la versione giusta).
Poi ti consiglierei di passare ad un antivirus gratuito tipo avg o bitdefender, dato che in caso di virus con i tool mcafee la situazione viene risolta in + del 90% dei casi e dato anche il fatto che la prima cosa che un virus fa è tentare di inibire il demone dell'antivirus stesso.

MessaggioInviato: 29 lug 2003, 10:35
di Tera19
Salve Ragazzi, scusatemi ma nel post che ho creato e a cui avete risposto ho indicato male il nome del virus :oops: :oops: che in realtà è Bloodhound.MBR, comunque grazie ai vostri consigli sono riuscito ad entrare nel disco NTFS da dos e sorpresona il file in questione non c'era, e ho pensato" Hoibò che strano " così ho fatto un pò di ricerche su internet ,tra cui anche sul sito di Mc Afee per cercare il tool dailyscan giusto, senza avere risultati significativi :x , fino a che non mi sono inbattuto in questo sito :P (http://www.ibiblio.org/pub/micro/pc-stu ... 37/FAQ.HTM)
che mi ha svelato un interessante segreto cioè che il virus in realtà NON ESISTE!!!8O 8O Comunque vi riporto il pezzo di articolo incriminato così potete leggerlo e discuterne e magari farne monito 8)

SEE YOU SOON

-----------------------------TESTO-----------------------------------------
Q: When I install Boot Manager Norton Antivirus reports virus Bloodhound.MBR. What do I do?

A: Boot Manager's IPL (Initial Program Loader) code have been identified by NAV as Bloodhound.MBR virus. This is a false alarm. There is no virus on your system. To remove this warning you have to disable "MBR Virus Detection" option in NAV configuration:

People have submitted this false alarm to Symantec Antivirus Center so you may expect it to be fixed in the future.

-------------------------------FINE TESTO----------------------------------