Alcune fonti online indicano la possibile roadmap relativa al rilascio del secondo service pack per Microsoft Windows Vista. TechARP segnala come possibile data di rilascio per la prima release candidate il prossimo mese di febbraio mentre la versione RTM potrebbe essere distribuita a partire da aprile 2009.
Stando sempre ai ben informati della rete, il nuovo service pack sarà ampiamente influenzato dai feedback provenienti dagli utenti e dai tester che a partire dal mese di ottobre hanno a disposizione una prima beta. Il rilascio del secondo service pack di Windows Vista sarà un'importante occasione per Microsoft, infatti in tale ambito avrà la possibilità di migliorare alcuni aspetti del sistema operativo che fino ad oggi hanno deluso l'utenza.
Queste le principali novità attese:
Windows Search 4.0
Bluetooth 2.1 Feature Pack
Supporto nativo alla masterizzazione Blu-ray
Windows Connect Now (WCN)
La disponibilità di una versione RTM a partire dal mese di aprile non significa però che il service pack 2 sarà disponibile all'utenza finale in tempi stretti, infatti solo gli OEM avranno a disposizione tale pacchetto. Inoltre in una prima fase il service pack sarà disponibile solo in un limitato numero di localizzazioni, tra le quali probabilmente non vi sarà l'italiano.( fonte:hwupgrade )