Orsù, perché parlate senza sapere?
Tieni avast ed impara ad adoperarlo. Per prima cosa devi cliccare col tasto dx su Risorse del Computer e al menu andare in fondo (Proprietà). Cliccalo col sx. In alto vedi qualcosa (scusa ma non sto usando windows, per cui vado a mente) che corrisponde alla cache di Ripristino Sistema. (Non confonderlo con l'altro contenuto in Accessori...)
Vai su quella palette e scegli quella sezione (System Restore) e là dentro troverai tutti i tuoi dischi locali e vicino ad ognuno una casella da spuntare. In alto trovi una casella per tutti, che abilita la cancellazione dalla cache disco. Metti lo spunto. Chiudi. Ti chiederà se vuoi proseguire, perché cancellerà ogni punto di ripristino. Digli Sì.
Ora fai partire la scansione vera di avast (sai come si fa?) Lanci avast e quando aperto vai sul pannello dei comandi. Dipende dalla versione che hai (avast 4.0 o 5.0?). Ad ogni modo sia per l'una che per l'altra, trovi la dicitura "controllo all'avvio di windows", metti la spunta e dagli ordine di far ripartire subito. Ricorda però di impostare il controllo per il disco che ti interessa; e ricordati di impostare la cancellazione del file virato. In genere il tentativo di cura del file avviene per pochi e non eseguibili.
Se vuoi fare anche una cosa positiva per te, vedi l'immagine postata qui e il cerchietto rosso, nonché la casella in alto? Devono essere entrambe senza selezione, altrimenti possono entrare con più facilità.
Fatto ciò dagli l'ultimo comando e il pc si deve riavviare da solo. Se non va, allora non ci siamo ben capiti... comunque non sapendo che versi0one hai, mi risulta difficile e lungo da spiegare...
Finita la scansione, ricorda di cliccare su risorse del computer col destro, e ripristinare le impostazioni a prima. Questo è importante, altrimenti ogni volta ti ricrea anche il file di journaling (e ti tocca attendere)
Logicamente parlo di Windows XP...
Guarda qui è riportato come System Restore