Pagina 1 di 5

WINDOWS XP 64 bit...ne vale la pena?

MessaggioInviato: 04 gen 2005, 23:11
di King_Furious
Ciao a tutti....è da poco uscita la versione di XP in grado di sfruttare le potenzialità dell'architettura a 64 bit.
Di questo sistema operatico 2 sono state le versione messe direttamente in download come versioni beta dalla microsoft, una fatta espressamente per il futuro Itanium Intel e un'altra per tutti gli altri processori a 64 bit (e quindi solo per l'AMD).
Io ho scaricato la versione per AMD ma leggendo qualche benchmark non è sentito parlare bene, specie per i problemi di comversione che potrebbero nascere tra il 32 bit di tutte le applicazioni attuali, compresi i driver, e i 64 del sistema. Così prima di installare e sperimentare ho preferito chiedere consiglio a voi.
Qualcuno l'ha già provato? ha notizie in merito?

Grazie.

King_Furious

MessaggioInviato: 05 gen 2005, 15:48
di cb_123
Innanzitutto benvenuto sul forum. :wink:

Io avevo provato una versione qualche mese fa di win xp 64 bit (non ricordo se beta o addirittura alpha) però non sono riuscito a farci granche visto che di driver per i controller sata che funzionassero non ce n'era traccia.

Comunque se decidi di installarlo tieni presente che è pur sempre una versione beta ed anche tutti i driver che troverai per le periferiche (se riesci a trovarli) saranno in versione beta.

Se ti servono altre info chiedi pure. :)

MessaggioInviato: 06 gen 2005, 00:52
di King_Furious
grazie cd_123!
io praticamente ho solo AMD e non sapevo che vi fosse un sito come questo...grave mancanza! meno male che ho rimediato ora! :D

Quindi mi consigli di aspetatre una versione un po' + definitiva a 64 bit?
Sinceramente un po' di voglia di vedere fino a che cosa si può spingere il mio AMD 64 3000+ ce l'ho...però la questione dei driver che mi hai evidenziato effettivamente non è da sottovalutare...

se nel caso decidessi di azzardare l'installazione, mi sà che romperò ancora nel forum per consigli.

Alcuni costruttori hanno già rilasciato delle versioni a 64 bit o bisogna accontentarsi di quelli generici forniti da mamma Microsoft?

Ultima domanda poi non scrivo più...per ora... :wink: ...Linux a che punto è col 64 bit?

ciao ciao!

King_Furious

MessaggioInviato: 06 gen 2005, 12:12
di cb_123
Con queso post mi hai fatto tornare la voglia di installare win xp a 64 bit anche a me, quindi ieri mi sono messo a cercare se erano finalmente usciti i driver per il controller sata e finalmente sono disponibili quindi sono partito subito con l'installazione. :D

Se decidi di installarlo tieni presente che non potresti lavorarci seriamente visto che potrebbe avere dei problemi con i programmi attuali e non riusciresti a vedere comunque le potenzialità del 64 bit, perchè soltanto alcuni programmi integrati in windows sono a 64 bit e tutto il resto girerebbe comunque a 32.

Riguardo ai driver delle periferiche penso che dovrai accontentarti di quelli forniti con win, a parte quelli della scheda madre (almeno per chipset via è così) e quelli delle schede video ati, nvidia non so dirti.

Riguardo a linux ci sono delle distribuzioni a 64 bit, però quando avevo cercato io erano discponibili soltanto le distribuzioni commerciali e non quelle da scaricarsi gratuitamente.
Io avevo aperto una discussione qui se ti interessa dare un occhiata o continuare con la discussione.

MessaggioInviato: 06 gen 2005, 13:44
di King_Furious
...e tu non immagini la smangia di installarlo ora che mi hai dato queste news sui driver...avendo una ATI a quanto pare sarei anche a posto!

Ora mi informo un po' sulla questione Linux...ho un amico molto bravo che usa solo questo sistema operativo da anni, poi ti so dire qualcosa se ho news...

La versione di XP che hai installato è quella scaricabile dal sito della Microsoft?

MessaggioInviato: 06 gen 2005, 14:12
di cb_123
Si, è quella scaricabile dal sito microsoft.
Però non so se sul sito c'è ancora quella perchè io l'ho scaricata 7-8 mesi fa, comunque la mia è la build 3790.

MessaggioInviato: 07 gen 2005, 01:34
di King_Furious
dal sito Microsoft c'è una versione scaricabile...ora vedo un po'...ne ho scaricato una versione corporate ma non ho ancora capito che build è...

MessaggioInviato: 08 gen 2005, 14:33
di King_Furious
Girando per la rete ho trovato questo benchmark riguardante Linux a 64 bit...
cd_123 dai un'occhiata qui e dimmi cosa ne pensi...io sono fortemente tentato...

MessaggioInviato: 10 gen 2005, 17:55
di cb_123
Ho dato un occhiata al sito anche se non sono riuscito a leggere tutto e proprio oggi ho visto la notizia che è possibile scaricare la suse a 64 bit. :D

Magari metto qui il link, se qualcuno mi da il permesso. :)

MessaggioInviato: 10 gen 2005, 22:29
di qualsiasinick
che io sappia di sicuro c'è la gentoo 2004.2 ottimizzata per amd 64 scaricabile gratuitamente da internet...

MessaggioInviato: 10 gen 2005, 23:18
di King_Furious
Ottimo! leggendo qualche sito dedicato a Linux ho sentito parlare solo che molto bene della Suse. Io sto scaricando la versione 9.1 per AMD 64 bit in formato DVD.

P.S.: bisogna chiedere il permesso per inserire collegamenti a siti o solo quando riguardano download?

MessaggioInviato: 10 gen 2005, 23:29
di cb_123
Solitamente si chiede il permesso per i link esterni, comunque mi ha detto netvandal che lo mette lui nelle news. :wink:

MessaggioInviato: 21 mag 2005, 22:33
di King_Furious
rieccomi!
accidenti...sonos tato un po' lontano dal mondo Athlon...specie 64...quindi volevo sapere se c'erano news sul fronte Windows 64...

MessaggioInviato: 12 giu 2005, 17:49
di matteo79
anche a me piacerebbe provare la versione a 64 BIT che per il nostro proc sarà un toccasana ..anche perchè sono già diversi anni che vedo stò XP e mi stufa..ho visto esserci anche la versione server 2003 a 64 bit ..perchè non postiamo i vari link per i driver a 64 bit .come gli ati o nvidia :-)

MessaggioInviato: 12 giu 2005, 17:57
di matteo79
ho visto delle recensioni in merito ( http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews ... &PageId=12 ) dai test fatti non è che ci sia molta differenza int ermini di prestazioni rispetto a win pro :roll:
c'è da dire però che non ci sn ancora programmi o giochi che sfruttano a pieno gli OS a 64 BIT perciò è ancora un pò prematuro ..poi si sà che allo Zio Bill serve qualche tempo per rendere stabile il sistema