Pagina 1 di 1

E' veramente necessario reinstallare titanic xp?

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 01:56
di eomund
Ho cambiato pc (rimontato l'usato altrui, per l'esattezza) a settembre scorso e ho xp pro con sp1 e tutti gli aggiornamenti escluso sp2.
Non ho avuto mai particolari problemi, a parte, all'inizio, alcuni problemucci di compatibilità tra mobo e os peraltro risolti aggiornando il bios.

Un mesetto fa ho cambiato mobo. NON ho reinstallato xp (avete presente cosa significa scaricare 40-50mb di aggiornamenti con connessione pstn?), ma ho usato il sysprep. Tutto funziona.

Un paio di giorni fa il registro, che ho un po' elaborato, mi abbandona nello spingere un oc. Avevo pensato di reinstallare la baracca, anche perché ho copia di tutto il materiale installato finora, esclusi gli aggiornamenti di xp che non si possono doppiare, e di tutti i dati che mi servono, però il problema esposto sopra tra parentesi mi ha fatto cambiare idea e usando le informazioni contenute qui ho risolto il tutto.

E dunque: sono stato fortunato io? Oppure tutto questo "reinstalla xp ogni 4 mesi" è inutile? Peraltro prima avevo la rev b di 95 che ha retto senza reinstallazioni dal 1997 al 2004.

Mah :? :? :?

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 02:00
di Aragorn
guarda secondo me nn dico ogni 4 mesi ma ogni 10 è necessario a meno che nn sai metterci bene le mani

cmq ti dirò che windows è la cosa che + si avvicina al concetto di entropia

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 02:12
di eomund
Sull'entropia microsoft siamo abbastanza d'accordo: col pc vecchio non sono mai passato a 98 perché l'os (esperienza di numerrimi amici) faceva quello che voleva lui e giù formattare DAVVERO ogni 4 mesi.

Diciamo che ero curioso, perché quasi ovunque si consiglia di reinstallare i sistemi win al primo problema anche, magari, quando le soluzioni sono piuttosto abbordabili, come nel mio caso, e aggiungendo un programmino semplice semplice per pulire il registro si risolve tutto.

In ogni caso l'impossibilità di fare backup degli aggiornamenti dell'os dovrebbe essere punita con la galera...

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 02:16
di Aragorn
se avessi un cd con la sp2 avresti tutti gli aggiornamenti fino a settembre...
era allegato a numerose riviste del settore :wink:

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 02:18
di Aragorn
cmq appena finisco le 2 guide che sto preparando sul hw
preparo 1 guida al norton ghost e acronis true image
promesso :wink:

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 12:41
di igmar
mi appoggio a questo post per chiedere...

sto passando da una asus a7n8x-e deluxe alla mitiva dfi lanparty rev.b...ora la domanda e'...posso montare tutto senza formattare?

visto che l'ho fatto 1 mese fa :cry: ...

io penso di si essendo entrambe nf2...ecc ecc...l'unica cosa che mi preoccupa e' che il SO lo ho su 2 hd messi in raid0...forse quelli mi potrebbero rompere....

che dite?

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 13:02
di eomund
Non so se va bene per tutti, ma in questo 3d c'è un trucchetto che mi ha permesso di cambiare mobo senza reinstallare xp

Bona!

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 13:04
di qualsiasinick
c'è un modo per salvare gli aggiornamenti scaricati da windows update...l'avevo letto in giro...mo vedo di ricercarlo e se lo trovo vi posto il link;)

MessaggioInviato: 22 mar 2005, 18:18
di roro
igmar ha scritto:mi appoggio a questo post per chiedere...

sto passando da una asus a7n8x-e deluxe alla mitiva dfi lanparty rev.b...ora la domanda e'...posso montare tutto senza formattare?

visto che l'ho fatto 1 mese fa :cry: ...

io penso di si essendo entrambe nf2...ecc ecc...l'unica cosa che mi preoccupa e' che il SO lo ho su 2 hd messi in raid0...forse quelli mi potrebbero rompere....

che dite?


Hanno lo stesso chipset. Disinstalla i driver audio e video dalla prima installazione, poi smonta la scheda e procedi al montaggio della sucessiva. Installa in seguito i driver che sono mancanti, ma sarà poca cosa: sei quasi a posto.