sugggerimenti per hw linux-compatibile?

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

sugggerimenti per hw linux-compatibile?

Messaggiodi giskard il 15 nov 2006, 16:20

ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto, complimenti per il sito che scopro solo oggi...anche se da anni utilizzo amd

forse dovrei postare nella sez hw, ma trattandosi di linux ho pensato di postare quì....

sto pensando di assemblarmi un nuovo pc con processore amd sul quale vorrei installare linux.....sto gia usando senza problemi da un paio di mesi ubuntu su "vecchio" athlon1400.....

la domanda è: avete qualche dritta sull'hw il max possibile compatibile con linux?

la mia perpessità nasce dal fatto che ho visto alcuni siti che propongono servizi come "usa il ns configuratore online per avere hw linux compatibile"....però, per ovvi motivi, la loro scelta è limitata ad alcuni prodotti....

....non vorrei prendere componenti che poi il so non gestisce a dovere o creano incompatiblità....

il pc non deve essere un mostro, no giochi o grafica spinta, al max qualche piccolo smanettamento coi filmati da videocamera....diciamo tra mobo-cpu-scheda grafica-memoria sui 350€

grazie a tutti per l'attenzione
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 15 nov 2006, 16:51

allora, ultimamente i driver per le vga hanno fatto abbastanza progressi dal versante ati, ma le nvidia rimangono meglio supportate (peccato che i driver siano closed, vabbe...), quindi direi nvida com vga

per il resto, occhio a incompatibilita' spesso fastidiose con i controller sata, specie se metti su un raid.

Per la connessione cosa utilizzerai? un modem? un router?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giskard il 16 nov 2006, 12:17

ciao thranti, grazie del solerte reply :D

pensavo di continuare ad usare il disco pirelli (ethernet) di alice adsl ....

raid no, non ho esigenze di prestazioni extra.....

però vorrei usare dei hd sata......
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 16 nov 2006, 13:48

il supporto ai sata dovrebbe essere migliorato con l'ultimo kernel rilasciato. Cerco di informarmi. Con il router adsl (e' un router vero?) dovresti essere a posto :-)
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 16 nov 2006, 14:09

se e' l'alice gate pirelli e' semplicemente un modem adsl
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 16 nov 2006, 15:16

ah, ok...

pero' il fatto che abbia l'interfaccia ethernet dovrebbe comunque facilitarne l'utilizzo anche col pinguino :-)
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giskard il 17 nov 2006, 10:30

come dice diego, il pirelli è un modem...che funziona con linux è sicuro perchè lo sto usando senza problemi con la suse su un muletto p2-400Mhz messo insieme con pezzi recuperati in discarica.....che uso per navigare....
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Linux e Unix