risoluzione 1440x900 su kubuntu 7.04

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Re: risoluzione 1440x900 su kubuntu 7.04

Messaggiodi ari il 25 lug 2007, 11:49

adesso non mi ricordo bene che messaggio da , mi pare qualcosa tipo che non trova nessuna periferica video
ad ogni modo credo che sia colpa della scheda video , sto mettendo il raffreddamento ad acqua ai processori e alimentatore , e sto cambiando la scheda grafica con una ati 7300 silent ,senza ventole, dovrebbe andare con linux
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi ~brigante~ il 25 lug 2007, 12:07

ciao...
l'errore non riesco a vederlo , perché tutte le volte che modifico l' xorg.conf succede che kubuntu non mi parte più , e se non reinserisco il giusto xorg.conf non riesco nemmeno ad accedere....
fino a qualche giorno fà almeno in KDE mi partiva Mandriva , adesso nemmeno Mandriva mi parte più...
in Mandriva riesco però a vedere l'errore , il classico "reset by peer" , non riesce a connettersi a x praticamente , e nessuno ha saputo darmi una risposta.......nemmeno in mandrakeitalia...

io ho un chipset "ConRoe945G-DVI" con un dualcore , e sullo slot ---> "16x" <--- volevo montare , per provare ad utilizzarla , una AGP --->"8x"<--- ATI Raedon A9250.....ma se adesso sto usando la scheda video Intel , mi basta montarla per poterla utilizzare oppure devo settare da BIOS qualche funzione?.

(o non si può nemmeno provare a montarla che può causare danni???)

questa scheda se é possibile utilizzarla , mi risolverebbe il problema in Mandriva intanto , poi per quanto riguarda ubuntu.......... :D mi sto divertendo e affezionando a gnome a dire la verità :D

grazie 1000 della collaborazione.
non può essere libero un uomo che opprime un altro uomo -Karl Marx-

*****Debian - <<back|track*****
Immagine

http://carlitobrigante.wordpress.com

~brigante~
~brigante~
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ~brigante~ il 25 lug 2007, 12:10

ciao...
l'errore non riesco a vederlo , perché tutte le volte che modifico l' xorg.conf succede che kubuntu non mi parte più , e se non reinserisco il giusto xorg.conf non riesco nemmeno ad accedere....
fino a qualche giorno fà almeno in KDE mi partiva Mandriva , adesso nemmeno Mandriva mi parte più...
in Mandriva riesco però a vedere l'errore , il classico "reset by peer" , non riesce a connettersi a x praticamente , e nessuno ha saputo darmi una risposta.......nemmeno in mandrakeitalia...

io ho un chipset "ConRoe945G-DVI" con un dualcore , e sullo slot ---> "16x" <--- volevo montare , per provare ad utilizzarla , una AGP --->"8x"<--- ATI Raedon A9250.....ma se adesso sto usando la scheda video Intel , mi basta montarla per poterla utilizzare oppure devo settare da BIOS qualche funzione?.

(o non si può nemmeno provare a montarla che può causare danni???)

questa scheda se é possibile utilizzarla , mi risolverebbe il problema in Mandriva intanto , poi per quanto riguarda ubuntu.......... :D mi sto divertendo e affezionando a gnome a dire la verità :D

anche se non posso dire di vedere il video al livello di Mandriva.

grazie 1000 della collaborazione.

Immagine

~brigante~
~brigante~
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ari il 25 lug 2007, 12:16

Si , devi disabilitare da bios la scheda grafica intregrata
comunque ti consiglio , a malincuore , di usare schede nvidia , danno meno problemi di driver in linux
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 25 lug 2007, 12:29

purtroppo non è più vero neanche questo: dal kernel 2.6.21 c'è stato un piccolo, ma devastante cambiamento, che impedisce a moduli non GPL (come quello nvidia), di linkarsi al kernel... questo è vero per i kernel compilati ocn le opzioni di default, quelli che usano tutti lgi utenti non avanzati, infatti per il problema sta in una opzione, relativa se non ricordo male al supporto per macchine virtuali presente nel kernel, che dal 21 è abilitata per default...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ari il 25 lug 2007, 12:43

Signignifica che anche le nvidia tribolano ?
proprio adesso che ne ho appena ordinate 2 !!!!
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi ~brigante~ il 25 lug 2007, 12:49

che risposte pronte..... :D

ok....

...si lo sò , purtroppo sono a conoscenza del fattore ATI.....ho usato Mandriva per un anno , e so cosa significa , ma almeno posso usare il drive vechio , (vechio....si fa per dire ) , della scheda 9200 , anche se ho una 9250 va bene lo stesso.

quindi devo settare da bios.....
ok....appena ho un minuto lo faccio.

intanto , come sempre , mille grazie a tutti. :D

Immagine

~brigante~
~brigante~
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 25 lug 2007, 13:59

al contrario, con il kernel 2.6.21 ho notato con piacere che la igp340 del mio portatile ha ora, con i driver open, il direct rendering abilitato, quindi un notevole balzo in avanti come prestazioni :D
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ari il 25 lug 2007, 14:28

Ma davvero le nvidia fanno problemi ?
Con le ati non ero nemmeno riuscito a fare andare google earth
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 25 lug 2007, 14:32

da problemi il modulo binario distribuito dalla nvidia (e pacchettizzato per le distro più diffuse) con i kernel dal 2.6.21 compilati con il paravirt (è il supporto alla virutalizzazione del kernel) abilitato
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ~brigante~ il 30 lug 2007, 09:24

ciao a tutti ragazzi...
la situazione é cambiata , sicuramente non posso dire di vedere i caratteri allo stesso modo in cui li vedevo in Mandriva , e la risoluzione non é al massimo , ma posso dire tranquillamente che é migliorata.
naturalmente parlo per quanto riguarda Gnome , perché in KDE non riesco ancora ad entrarci ogni volta che ci riprovo mi dà "input not supported".

ho risolto quel poco secondo la guida in questo link --->http://pollycoke.wordpress.com/2005/09/18/migliorare-la-qualita-della-resa-dei-caratteri-con-displaysize/<---

ma secondo me con un pò di tempo in più si potrebbe fare di meglio , parlo di me naturalmente perché la guida é molto dettagliata.

adesso una domanda.......
.............per avere una buona risoluzione , e non avere problemi con distro varie......."CHE SCHEDA VIDEO DOVREI COMPRARE???"

CIAO e grazie a tutti.

Immagine

~brigante~
~brigante~
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi CaberNET54 il 31 lug 2007, 09:30

Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi max10891 il 03 ago 2007, 01:20

ciao...scusa.te...io ho nvidia 7900GT e non ho nessun tipo di problemi...ho un syncmaster 206BW wide 1680*1050...
se non siete pratici fate come me..c'è un ottimo script...(fatto da un italiano tra l'altro) che installa i vostri driver sia ati che nvidia...si chiama envy....

eccovi il link...
http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html

mi ci sono trovato benissimo!!!

ciaoo
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Precedente

Torna a Linux e Unix