Cari ragazzi, è molto che manco dal forum, per problemi e impegni di vario tipo , ma vengo qui con una novità, almeno per me e per i miei esperimenti con la mia adorata MEPIS.
Veniamo al dunque, la MEPIS 6 mi consente di fare quasi tutto, ma per alcune cose sento la mancanza di WIN XP (photoshop per esempio), allora dopo una breve ricerca, e la verifica che certi emulatori come WINE, erano un po' troppo limitati, mi sono imbattuto "felicemente" con WMPLAYER SERVER in versione FREE!!
Consente di costruire una macchina virtuale nella quale far girare qualunque OS, Windows XP compreso, detto fatto.......
Ho trovato un How To per famiglia UBUNTU (alla quale Mepis appartiene), ho scaricato il pacchetto di WMPLAYER SERVER e l'ho installato, ho costruito un hard disk virtuale e ho installato XP.
La velocità esecutiva è impressionante, non si notano differenze dalla macchina reale con XP reale .
Ottima anche la gestione hardware (che ovviamente si appoggia su quella che viene vista da LINUX) e cioè nel mio caso praticamente tutto.
I file si possono condividere tra le due macchine con SAMBA oppure mettendo una partizione condivisa, che viene montata come disco aggiuntivo dal XP virtuale.
Qui alcune immagini:
Ora sono molto stanco e vado a letto, ma sono più che disponibile a condividere quel poco che so, nell'eventualità qualcuno volesse intraprendere questa strana avventura
P.S. : dimenticavo di dire che è opprtuno installare un antivirus su XP, anche se virtuale i virus se li prende lo stesso
LOL 8)