Pagina 1 di 2

XP virtuale su LINUX

MessaggioInviato: 14 ott 2006, 23:16
di CaberNET54
Cari ragazzi, è molto che manco dal forum, per problemi e impegni di vario tipo :? , ma vengo qui con una novità, almeno per me :D e per i miei esperimenti con la mia adorata MEPIS.

Veniamo al dunque, la MEPIS 6 mi consente di fare quasi tutto, ma per alcune cose sento la mancanza di WIN XP (photoshop per esempio), allora dopo una breve ricerca, e la verifica che certi emulatori come WINE, erano un po' troppo limitati, mi sono imbattuto "felicemente" con WMPLAYER SERVER in versione FREE!!

Consente di costruire una macchina virtuale nella quale far girare qualunque OS, Windows XP compreso, detto fatto.......

Ho trovato un How To per famiglia UBUNTU (alla quale Mepis appartiene), ho scaricato il pacchetto di WMPLAYER SERVER e l'ho installato, ho costruito un hard disk virtuale e ho installato XP.

La velocità esecutiva è impressionante, non si notano differenze dalla macchina reale con XP reale 8O .

Ottima anche la gestione hardware (che ovviamente si appoggia su quella che viene vista da LINUX) e cioè nel mio caso praticamente tutto.

I file si possono condividere tra le due macchine con SAMBA oppure mettendo una partizione condivisa, che viene montata come disco aggiuntivo dal XP virtuale.

Qui alcune immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Ora sono molto stanco e vado a letto, ma sono più che disponibile a condividere quel poco che so, nell'eventualità qualcuno volesse intraprendere questa strana 8O avventura :lol:

P.S. : dimenticavo di dire che è opprtuno installare un antivirus su XP, anche se virtuale i virus se li prende lo stesso :lol: :lol: :lol:


LOL 8)

MessaggioInviato: 15 ott 2006, 04:29
di alebrescia
http://www.gimpshop.net/ non era più semplice con gimpshop? :D :D :D

cmq già con wine le prestazioni calavano di poco (a detta di chi ha fatto dei test).... mi piacerebbe, se ti è possibile, vedere dei test sulla piattaforma eulata e su win direttamente....
ciao

MessaggioInviato: 15 ott 2006, 09:32
di CaberNET54
Caro Alebrescia, ti garantisco che non ci sono paragoni con WINE, ecco qui un piccolo esmpio:

Immagine

Tieni conto che con questo stesso "daily use" (che vedi anche in firma) su XP reale faccio lo stesso Superpi da 1 Mb in 31 s.!!!

Purtroppo non posso eseguire programmi come Sandra e simili, in quanto per poter funzionare dovrebbero bypassare la virtualizzazione, il che è impossibile :D

Ciao 8)

MessaggioInviato: 15 ott 2006, 11:24
di marcosniper
Molto interessante cabernet.. :wink:

MessaggioInviato: 15 ott 2006, 11:29
di Max_p
Ahh molto interessante voglio provarlo

MessaggioInviato: 16 ott 2006, 10:05
di thrantir
come sempre ottimo cabernet, appena ho 5 minuti lo provero' senzaltro :D

MessaggioInviato: 18 ott 2006, 08:11
di CaberNET54
Sto aspettando che qualcuno di voi lo provi........ nel frattempo vi dico che la cosa simpatica sta nel fatto che utilizzando l'XP virtuale in modalità a pieno schermo, una persona che capita li per caso, non si rende assolutamente conto di essere su una macchina virtuale, fate una prova e chiedete ad un amico di lavorare un po' con il vostro "Windows XP", (escludendo i giochi) qualunque programma si comporta esattamente come nella macchina reale, come già detto anche come tempi di risposta, per navigazione, ascolto di musica in streaming, office, ecc.. è tutto molto fluido e naturale!
A questo punto, riducete la dimensione dello schermo grazie ad una combinazione di tasti rapidi "CTRL - ALT" e/o "F11", minimizzate sulla barra la finestra di VMPlayer in cui gira XP e la vostra distribuzione Linux apparerà in tutta la sua bellezza e potenza, lasciando stupefatto l'amico "spettatore" :lol:


LOL 8)

MessaggioInviato: 18 ott 2006, 22:18
di cb_123
Impressionante, era qualche tempo che non provavo una macchina virtuale e sembra che siano stati fatti dei notevoli passi avanti.
Viene resa disponibile tutta la reale potenza della cpu mi sembra di capire, riguardo alla scheda grafica come si comporta?
Viene "girata" anche per quella quasi tutta la potenza, o ne viene emulata una via software?

MessaggioInviato: 19 ott 2006, 15:58
di CaberNET54
Caro cb_123, purtroppo è la seconda che hai detto, nonostante lo spaventoso progresso della vitualizzazione, l'accelerazione 3D non è ancora accessibile e si ottiene solo una emulazione via software della scheda video.
Per questo dicevo, che a parte i giochi, tutti i programmi che lavorano in 2D, girano come in una macchina reale :wink: .
Nonostante questo limite, l'esperienza che si ottiene da VMPlayer è veramente fantasica!
Ricordo anch'io con nostalgia i primi emulatori che mi facevano girare (anche se a stento) Windows 95 e (più velocemente, grazie all'affinità per il comune processore Motorola) il Mac OS 8 su Amiga 1200, circa un secolo fa :D .


LOL 8)

MessaggioInviato: 21 ott 2006, 18:50
di cb_123
Come immaginavo, forse per l'accelerazione 3d bisognerà aspettare la ormai imminente virtualizzazione implementata a livello hardware.

MessaggioInviato: 30 dic 2006, 11:55
di diegofio
ciao raga riesumo questo post del buon cabernet
ho fatto una macchina virtuale con windows xp sotto opensuse 10.2
ho visto che in vmware è possibile aggiungere alla macchina virtuale anche hard disk fisici (da opzioni della macchina virtuale, add, hard disk).
Mi chiedevo quindi se questo fosse un modo efficace per poter scrivere su partizioni ntfs attraverso il windows xp installato nella macchina virtuale.
ciao pingiuni :D

MessaggioInviato: 30 dic 2006, 23:21
di cb_123
Interessante domanda, forse potrebbe funzionare, però così su due piedi non saprei con precisione.

MessaggioInviato: 31 dic 2006, 08:08
di CaberNET54
Caro Diego :D , la tua, come già detto da cb_123 è una bella domanda; ti consiglio di provare, ma non in una partizione di sistema, è troppo rischioso.
Io l'ho fatto con successo, ma con partizioni fat32 che usavo come aree di scambio tra i due sistemi, e funziona egregiamente.
C'è chi ha fatto di più e ha montato XP nella virtual machine sotto linux utilizzando adirittura la partizione fisica di XP! 8O (si trovano anche degli howto nella rete)

Qualcosa di intermedio è indicato anche in questo forum francese:
http://www.pastanque.be/splitsch/techno ... ition.html

Se vuoi approfondire la questione si trova comunque molto materiale.

Approfitto per augurare a tutti un Buon fine ed Inizio Anno nuovo!

MessaggioInviato: 31 dic 2006, 11:49
di diegofio
grazie raga farò un backup è (forse) proverò; comunque ho messo la domanda sul forum di suseitalia, vi terrò aggiornati ;)
buone feste anche a te cabernet

MessaggioInviato: 31 dic 2006, 17:15
di diegofio
a quanto mi dicono basta semplicemente eseguire vmware da root.
vi posto il link del 3d
http://www.suseitalia.org/modules/newbb ... mpost52183