Pagina 1 di 1

2 domande: LILO e .gz

MessaggioInviato: 20 gen 2002, 20:59
di Terabyte@1024GB
Ciauzzz...

Ho 2 domande.

1) se nn ho capito male, LILO è un BootManager. E' possibile fare il boot usando il Boot Manager di WinXP? Mi spiego: sulla mia makkina ho WinXP + Win98 e vorrei aggiungere Mandrake8.0. Se installo, però, in automatico al reboot mi trovo con la schermata violetta di un bootmanager che mi propone una serie di possibilità (Failsafe, linux, flopppy, windows, windows1) con possibilità predefinita Linux ed un timeout di circa 5-6 secondi. Se nn è possibile eliminare questo Boot-Manager, almeno ditemi come si modifica il S.O. predefinito.

2) i files ke si scaricano dalla rete sono compressi (es: cippalippa.tar.gz): come li scompatto?

Abbiate pazienza di un newbye! :)

Ciauzzz...

MessaggioInviato: 20 gen 2002, 22:51
di carlo
eliminare il boot -loader puoi con il tool di configurazione della tua mandrake, per impostare il predefinito c'e' sempre lo stesso tool che pero' devi modificare le voci e mettere come predefinito quello che ti interessa, inoltre puoi pure allungare il tempo della schermata del boot-loader (se togli il boot loader ricordati di farti un floppy di avvio x linux...sempre con i tool che trovi lì)

Per scompattare i tarball basta eseguire da consolle il comando

# tar -xvpzf nome_file.tar.gz

ti creera' una cartella , una volta entrato bastera' leggere x l' installazione e eventualmente cosa puo' mancare x fungere

MessaggioInviato: 21 gen 2002, 00:55
di Terabyte@1024GB
Tnx ;)