boot manager

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

boot manager

Messaggiodi pierre64 il 27 set 2003, 23:52

ho due sistemi op Me e Xp, ora vorrei mettere nella terza partizione
Linux.Se non ho capito male, all'avvio il boot di linux mi chiede se voglio utilizzare win o Linux; vuol dire che sovrascrive il boot precedente di XP.
se dovesse capitare di disinstallare Linux mi ritroverei a non riuscire a utilizzare più gli altri due sistemi?? :oops: oppure linux non sovrascrive niente e rimane (dopo l'eventuale disinstallazione) tutto come era prima di Linux?? :P :roll:
ringrazio chiunque voglia chiarirmi questo fatto.ciao
pierre64
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Tera19 il 30 ott 2003, 23:06

Allora, la cosa funziona così, è vero, linux mette in setsto un suo boot loader (lilo o grub del caso) ma riconosce da solo tutti e dico tutti i S.O. precedentemente installati e li aggiunge alla lista di boot. Sappi però che per il pinguino (gran S.O. io lo uso da poco ma ne sono follemente innamorato) riconosce i S.O. winzozz based come Dos nel senso che nella lista ci saranno due voci dos, dovrai essere tu a capire (in base alla partizione di installazione) quale è xp e quale Me, se vuoi un consiglio spassionatissimo da uno che i S.O li ha girati praticamente quasi tutti TOGLI ME PERCHE' FA SOLO CASINI e lascia solo xp e linux
C'è sempre bisogno che qualcuno si sacrifichi per un'altro..non è a questo che servono gli eroi?
Pk
Tera19
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Linux e Unix