Pagina 1 di 1

boot manager

MessaggioInviato: 27 set 2003, 23:52
di pierre64
ho due sistemi op Me e Xp, ora vorrei mettere nella terza partizione
Linux.Se non ho capito male, all'avvio il boot di linux mi chiede se voglio utilizzare win o Linux; vuol dire che sovrascrive il boot precedente di XP.
se dovesse capitare di disinstallare Linux mi ritroverei a non riuscire a utilizzare più gli altri due sistemi?? :oops: oppure linux non sovrascrive niente e rimane (dopo l'eventuale disinstallazione) tutto come era prima di Linux?? :P :roll:
ringrazio chiunque voglia chiarirmi questo fatto.ciao

MessaggioInviato: 30 ott 2003, 23:06
di Tera19
Allora, la cosa funziona così, è vero, linux mette in setsto un suo boot loader (lilo o grub del caso) ma riconosce da solo tutti e dico tutti i S.O. precedentemente installati e li aggiunge alla lista di boot. Sappi però che per il pinguino (gran S.O. io lo uso da poco ma ne sono follemente innamorato) riconosce i S.O. winzozz based come Dos nel senso che nella lista ci saranno due voci dos, dovrai essere tu a capire (in base alla partizione di installazione) quale è xp e quale Me, se vuoi un consiglio spassionatissimo da uno che i S.O li ha girati praticamente quasi tutti TOGLI ME PERCHE' FA SOLO CASINI e lascia solo xp e linux