Quoto entrambi.
Posso dire comunque che lo spirito di cui è impregnato l'articolo è tutt'altro che neutrale e oggettivo, i limiti e le difficoltà correlate alla moltitudine di offerte e differenziazioni delle recenti distribuzioni linux, non giustifica un atteggiamento ironico e svalutativo della bontà e della efficacia dell'open sorce, in particolare per il salto qualitativo enorme avvenuto in questi ultimi anni.
Ho 52 anni, adopero il computer da una vita, ho cominciato con Commodore Amiga, che usavo già per il desktop publishing e la navigazione in internet, quando ancora i sistemi dos compatibili abbozzavano windows 3.1, abbandonato controvoglia per le scelte sbagliate di marketing della casa madre.
I sistemi windows gli ho usati tutti e approfonditamente, anche i più recenti (vista compreso), non solo per farne un uso domestico comune, ma anche per la manutenzione più profonda di sistema, comprese le ottimizzazioni del registro che diventa sempre più elefantiaco e affamato di memoria.
Conosco il mondo linux solo da poco più di un anno e me ne sono innamorato, la sua filosofia, il suo impianto, la possibilità infinita di trovare risorse nella rete, l'interfaccia è una questione personale, apprezzo sia gnome che kde, e trovo stupido aprire delle flamm per questioni come queste.
Ritengo che l'autore del brano, in realtà conosca molto poco linux, e che sia necessaria una dose di umiltà nell'affrontare un tema come questo.
Nel mio sistema di casa tengo Windows Xp come sistema di avvio automatico solo perchè non voglio complicare la vita a mia moglie che lo usa per necessità di lavoro, e non posso obbligarla ad apprendere nuovi sistemi se l'uso che ne fa è limitato alla certezza di ritrovare uno strumento che per lei è diventato familiare, ma ho anche Vista e due sistemi linux (uno a 32 bit e uno a 64 bit), i quattro sistemi gli attivo in fase di avvio direttamente da bios, decidendo quale dei quattro dischi usare per il boot.
Ma io ho il diritto ed il piacere di usare lo strumento che voglio, per fare quello che mi dà più soddisfazione, e linux oggi mi consente di raggiungere proprio questo obiettivo.
L'ho già detto in un altro trhead, ma aspetto solo che escano dei driver compatibili con la scheda Creative X-FI per avere tutto quello che desidero (sono un patito per l'HI-FI), per il momento mi accontento dei dignitosi driver che mi gestiscono l'audio integrato nella scheda madre, per il resto posso fare tutto e nel migliore dei modi.
Il fatto che esistano più sistemi deve essere considerata una ricchezza ed una risorsa e non un limite, proprio perchè il confronto tra le differenze fa da stimolo per ulteriori crescite e arricchimenti reciproci, se esistesse un unica lingua ed un unico sistema, forse saremmo tutti un po' più poveri e anche meno "liberi".
LOL