Pagina 1 di 1

Opinioni

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 14:41
di diegofio
Ho appena letto un articolo su tom's ecco il link
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070413
non sono d'accordo con questo articolo su molte cose soprattutto la critica (mal motivata) riguardo alle distribuzioni che rappresentano in realta' la possibilita' di scegliere, quindi una grande ricchezza.
l'apice e' forse la frase "Per esempio Ubuntu, tra le domande all'inizio dell'installazione, ancora non chiede qualcosa del genere: "vuoi installare Linux perché funzioni in contemporanea con Windows, senza danneggiare l'installazione di quest'ultimo?" :roll:
cosa ne pensate?

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 14:49
di Aragorn
mi perdonerai se come membro dello staff di questo forum nn mi permetto di giudicare il lavoro altrui

posso dirti che su amdplanet come Nico insegna ogni qual volta facciamo un articolo tentiamo di informarci il più possibile e diamo molto valore ai numeri che di per se non mentono poi certo le conclusioni che traiamo magari nn possono piacere ma sono cmq motivate in un qual modo

e l'unico contatto con le ditte sono per eventuali chiarimenti o domande mai e dico mai una ditta ci ha chiesto di avere un buon articolo

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 14:55
di diegofio
hai ragione ho modificato qualche mia opinione del tutto personale sul sito che giustamente non interessa a nessuno (vedo comunque che di critiche ne stanno scrivendo parecchie anche la)
lo prendiamo come spunto di riflessione :wink:

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 15:42
di Galai
Beh l'articolo è sicuramente molto critico nei confronti del pinguino..
come dice diego può essere preso certamente come punto di riflessione in quanto oggi come oggi linux nn è una cosa sconosciuta o dall'incerto utilizzo, è un SO a tutti gli effetti che però ha qualche magagna, vedi la questione dei driver ATI che forse è la cosa su cui dovrò scontrarmi a breve visto che forse dovrò montare il pinguino sul portatile dove hao una 9700....
L'opnione di chi ha scritto l'articlo va rispettata, certo credo che un utente esperto di linux gli possa obiettare che forse priam di dare giudizi simili il sitema vada conosciuto più a fondo

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 15:50
di ramon78
io nella mia umile esperienza col pinguino mi sento di obbiettare l'articolo dove si parla di forum poco "socievoli",di installazione ostica(qlla di ubuntu e' forse una delle piu' semplici,certo,bisogna avere un minimo di conoscenza di partizioni etc....).....cioe':se io mi sto' avvicinando a linux ma gia' conosco il dual boot evidentemente non sono un utente cosi' nubbio.....giusto??poi il discorso periferiche merita un discorso a parte...ke non sono in grado di intavolare.........

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 16:10
di CaberNET54
Quoto entrambi.
Posso dire comunque che lo spirito di cui è impregnato l'articolo è tutt'altro che neutrale e oggettivo, i limiti e le difficoltà correlate alla moltitudine di offerte e differenziazioni delle recenti distribuzioni linux, non giustifica un atteggiamento ironico e svalutativo della bontà e della efficacia dell'open sorce, in particolare per il salto qualitativo enorme avvenuto in questi ultimi anni.
Ho 52 anni, adopero il computer da una vita, ho cominciato con Commodore Amiga, che usavo già per il desktop publishing e la navigazione in internet, quando ancora i sistemi dos compatibili abbozzavano windows 3.1, abbandonato controvoglia per le scelte sbagliate di marketing della casa madre.
I sistemi windows gli ho usati tutti e approfonditamente, anche i più recenti (vista compreso), non solo per farne un uso domestico comune, ma anche per la manutenzione più profonda di sistema, comprese le ottimizzazioni del registro che diventa sempre più elefantiaco e affamato di memoria.
Conosco il mondo linux solo da poco più di un anno e me ne sono innamorato, la sua filosofia, il suo impianto, la possibilità infinita di trovare risorse nella rete, l'interfaccia è una questione personale, apprezzo sia gnome che kde, e trovo stupido aprire delle flamm per questioni come queste.
Ritengo che l'autore del brano, in realtà conosca molto poco linux, e che sia necessaria una dose di umiltà nell'affrontare un tema come questo.
Nel mio sistema di casa tengo Windows Xp come sistema di avvio automatico solo perchè non voglio complicare la vita a mia moglie che lo usa per necessità di lavoro, e non posso obbligarla ad apprendere nuovi sistemi se l'uso che ne fa è limitato alla certezza di ritrovare uno strumento che per lei è diventato familiare, ma ho anche Vista e due sistemi linux (uno a 32 bit e uno a 64 bit), i quattro sistemi gli attivo in fase di avvio direttamente da bios, decidendo quale dei quattro dischi usare per il boot.
Ma io ho il diritto ed il piacere di usare lo strumento che voglio, per fare quello che mi dà più soddisfazione, e linux oggi mi consente di raggiungere proprio questo obiettivo.
L'ho già detto in un altro trhead, ma aspetto solo che escano dei driver compatibili con la scheda Creative X-FI per avere tutto quello che desidero (sono un patito per l'HI-FI), per il momento mi accontento dei dignitosi driver che mi gestiscono l'audio integrato nella scheda madre, per il resto posso fare tutto e nel migliore dei modi.
Il fatto che esistano più sistemi deve essere considerata una ricchezza ed una risorsa e non un limite, proprio perchè il confronto tra le differenze fa da stimolo per ulteriori crescite e arricchimenti reciproci, se esistesse un unica lingua ed un unico sistema, forse saremmo tutti un po' più poveri e anche meno "liberi".

LOL 8-)

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 16:16
di ramon78
=D> =D> =D> =D>
straquoto tutto.........non saprei(ne potrei,viste le mie limitate conoscenze)dire di meglio

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 16:37
di Aragorn
cmq per la mia piccola esperienza passata da red hat 7.3 fino a kubuntu 7 il pinguino ha fatto passi da gigante in pochi anni

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 11:27
di ~brigante~
Ciao a tutti....

chiaramente non sono d' accordo sull' articolo citato....anzi , a dire la verità cerco di scrivere tranquillo....ma un pò mi manda in bestia...

dico questo perché , personalmente....sono comunista , e quindi l' idea che vada usato un sistema operativo perché semplice , senza testare per tutto l' articolo la questione che per comprare un soMSvistaEnterprise....ci serva il 60/70 % dello stipendio attuale di un operaio , che quindi anche l'informatica.....----->come tutta la cultura<------ , dovrebbe essere messa a disposizione solo di chi può permettersela........il tutto mi sembra un po...diciamo così....."borghese?"

la questione economica che é stata tralasciata per tutto l' articolo , é la questione necessaria per capire le regole del gioco...
certamente tizio o caio possono replicare che il cd di vista ( o il DVD ) , "io ce l' ho masterizzato"...ma perchè andare contro le regole , per potersi permettere una cosa..." LA CULTURA.....IL SAPERE....LA CONOSCENZA" , che dovrebbe essere di tutti , e non solo di chi può permetterselo???

il sistema é sempre lo stesso......
come del resto anche il collante del mondo Microsoft....

e cioé il denaro.

ciao a tutti.

brigante.

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 13:41
di thrantir
uhm, che c'entra essere comunista???

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 13:46
di Aragorn
non buttiamola in politica :roll:

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 13:52
di CaberNET54
Caro ~brigante~ :D , capisco la tua rabbia e la condivido, ma in questo forum, affrontiamo qualunque tematica che riguarda linux su un versante tecnico, di incentivazione all'open souce, al suo utilizzo, per il supporto reciproco e gratuito, all'apprezzamento della sua filosofia e al suo impianto etico, e per l'enorme potenziale che è in grado, giorno dopo giorno, di sviluppare.

Gli aspetti ideologici devono restare fuori da questa discussione, linux non è di destra nè di sinistra, ma è fatto da una comunità mondiale, di persone "libere".

Oggi, nel mio piccolo, mi onoro di farne parte, e ne sono certo, anche tu!

POWER TO LINUX :twisted:

ok.....giustissimo!!!

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 23:53
di ~brigante~
ok....é giusto l'osservazione di tenere fuori la politica dal forum...niente da dire a riguardo...

ma che non c' entri niente.....questo é argomento da trattare....

non qui ovviamente.



ciao.

MessaggioInviato: 21 apr 2007, 01:15
di Aragorn
la politica se si vuol trattare, sempre accettando e rispettando le idee di tutte anche quelle che più sono lontane dalle nostre, è possibile discuterla in agorà