Pagina 1 di 1

Ubuntu 10.10 su SSD

MessaggioInviato: 04 gen 2011, 19:52
di CaberNET54
Cari amici, dopo anni luce di tempo.... eccomi qui per un aggiornamento :D
Ho installato sul mio nuovo SSD (OCZ Vertex 2 120GB) sia Windows 7 64bit che, ovviamente Ubuntu 10.10 64bit.
Comincio col dire che mentre Windows 7 ottimizza automaticamente l'installazione per garantire il corretto allineamento delle partizioni e l'attivazione della funzione TRIM (necessaria al corretto uso degli SSD), non è altrettanto scontato lo faccia anche Ubuntu.
Sicuramente gli ultimi Kernel sono già ottimizzati anche per gli SSD, ma alcuni accorgimenti vanno fatti manualmente....
1) ho disabilitato il journaling dal file system EXT4
2) ho inserito l'opzione "noatime" e "discard" nel kernel
3) la partizione di SWAP l'ho messa su un HD normale (viene usata rarissimamente)
In rete si trovano molti altri trucchetti, ma questi sono gli accorgimenti basilari per un corretto funzionamento....

Se Windows 7 è molto veloce, Ubuntu 10.10 su SSD è una scheggia, i tempi di boot e di chiusura sono di qualche secondo :twisted: .

Se avete curiosità chiedete pure.

Re: Ubuntu 10.10 su SSD

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 16:58
di theoos
Salve Cabernet54,
ho installato ubuntu sul mio ssd kingstone, senza alcun accorgimento da te citato, la velocità è impressionante paragonata all'install su hd normale, però quando vado a stressare leggermente la cpu succede che si blocca totalmente o che non lancia le applicazioni. Sicuramente è dovuto al fatto che non è stato ottimizzato. Ora che è già installato come posso procedere per le ottimazioni? è possibile una piccola guida?
Ciao e grazie

Re: Ubuntu 10.10 su SSD

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 21:07
di CaberNET54
Ciao Theoos e benvenuto su Amdplanet :D
Dovrai dare qualche informazione in più sul tuo sistema - configurazione hardware, non è assolutamente detto che i casi di freezering o di blocco di alcune applicazioni usando Ubuntu siano da correlare all'uso di un SSD non ottimizzato!!
Se sei in dual-boot ti consiglio di fare dei test anche da windows, oppure con il cd bootabile di Ubuntu avvii il sistema e ne verifichi la stabilità e l'uso dei programmi, per escludere che non ci siano problemi alla RAM o ad altre componenti hardware.
Quale versione di Ubuntu stai utilizzando, 32 o 64bit?

Per quanto concerne le ottimizzazioni suggerite per Ubuntu (ti consiglio vivamente la versione 10.10 che ha un kernel già ottimizzato e che supporta la funzione TRIM in modo nativo) installato su disco SSD, questi sono i fondamentali:

1) Disabilitare il journaling dal file systen EXT4 con il quale molto probabilmente hai generato la partizione sulla quale hai installato Ubuntu, devi avviare il PC con il CD bootabile di Ubuntu, una volta avviato il sistema apri il teminale e dai
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l

il risultato ti consente di individuare la partizione sulla quale è installato in ext4 il sistema (ad esempio sda1) allora da terminale dai questo comando
Codice: Seleziona tutto
sudo tune2fs -O ^has_journal /dev/sdXN
(nel mio esempio al posto di sdXN scriverò sda1)
Fatto!

2) edita il tuo etc/fstab file in modo che la riga contenete il UUID della tua partizione di root contenga anche le opzioni "discard" e "noatime" in un modo simile a questo:
Codice: Seleziona tutto
UUID=della tua partizione di sistema / ext4 noatime,discard,errors=remount-ro 0 1


Ci sono altre cose da sistemare, ovviamente la partizione di SWAP è meglio spostarla su disco tradizionale oppure su RAM se ne hai in abbondanza seguendo le indicazioni presenti anche nell'ultima parte di questo Wiki:
https://help.ubuntu.com/community/SwapFaq

Per il momento basta, anche se ci sono altri accorgimenti minori, ma quelli su elencati sono i più importanti 8-)

Fai sapere. Ciao

Re: Ubuntu 10.10 su SSD

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 15:25
di theoos
Gentile CaberNET54,
ho effettuato tutte le modifiche che mi hai consigliato, di sicuro non va più in freezering, ma siccome uso molto la virtual machine (virtualbox) con MS seven, dopo un pò che viene stressata la cpu succede che non mi apre più i file di qualsiasi tipo su ubuntu (stranamente li apre se uso nautilus come sudo), quando poi spengo la VM ritorna tutto a posto. Ci sono soluzioni?
Questa è la mia configurazione:

AMD Athlon(tm) Dual Core Processor 4450e velocità core 1800.000 MHz Ram 3 GB
Ubuntu 10.10 maverick 32 bit con kernel Linux 2.6.35-24-generic
hard disk ssd kingstone da 64GB con Ubuntu.

Grazie tanto, a presto.

Re: Ubuntu 10.10 su SSD

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 18:04
di CaberNET54
Caro Theoos, mi fa piacere che almeno una parte dei problemi si sia risolta, immagino che il tuo processore funzioni a 1.800Mhz e non a 1800.000 Mhz :D .... nemmeno con un overclock con azoto liquido riusciresti a portarlo a quelle frequenze.
A parte gli scherzi la tua configurazione dovrebbe far girare agilmente sia Ubuntu che la virtualmachine, mi rimane il sospetto che possa esserci qualche problema di configurazione e di installazione di win7 con Virtualbox, quanto spazio gli hai destinato - il file che virtualizza la partizione lo hai forse generato nel SSD o all'interno di un HD tradizionale (scelta migliore se non vuoi che ci sia una intensa attività di riscrittura delle celle sul SSD) - quanta memoria RAM gli hai assegnato e quanta alla gestione per la parte video 2d/3D?
Quando noti sovraccarico alla CPU win7 virtualizzato è in IDLE o macina operazioni con qualche programma attivo?
Nella macchina virtuale hai installato le Guest additions ?

Ci sentiamo 8-)

Re: Ubuntu 10.10 su SSD

MessaggioInviato: 27 gen 2011, 15:37
di theoos
Ciao CaberNET54,
sono riuscito a risolvere il problema che quando cliccavo per aprire qualsiasi tipo di file su Ubuntu non succedeva nulla (quando era in azione Virtualbox), alla fine è bastato configurare il mio utente come amministratore. Comunque prima avevo l'utente con configurazione personalizzata, boh?
Tenendo il profilo come amministratore non penso che comunque ne risentirebbe la sicurezza del sistema, cosa ne pensi?
Kingston o OCZ Vertex quale SSD è migliore e conveniente?
Grazie

Re: Ubuntu 10.10 su SSD

MessaggioInviato: 28 gen 2011, 17:09
di CaberNET54
Usando Ubuntu è sconsigliatissimo loggarsi come amministratore per un uso comune del sistema!
Virtualbox se installata correttamente deve funzionare bene di default (ti consiglio caldamente di non usare la versione "ose", che si trova nelle depository di synaptic, perchè ha molte limitazioni, ma il pacchetto .deb scaricabile dal sito del produttore, adatto alla versione di Ubuntu che stai utilizzando)

http://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads

Ciao 8-)