Installre programmi con Linux

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Installre programmi con Linux

Messaggiodi Morpheus il 13 ott 2004, 12:39

Ciao a tutti!

Ho appena finito di installare Mandrake 10 appositamente progettata per processori AMD a 64bit.
Devo dire che l'installazione è stata semplicissima e il sistema sembra funzionare a dovere.
Ho però alcuni dubbi, considerate che è la mia prima esperienza con Linux!

1) Ma come faccio a vedere i miei hard disk? Non esiste un analogo di "risorse del computer" che consenta di vedere i files contenuti su HD?

2) Come si installano i programmi in Linux? Ho scaricato dei programmi che dovrebbero essere fatti a posta per Linux (es. Winamp per Linux) ma non so da che parte iniziare... qualcuno potrebbe darmi una mano?

Grazie (e scusate se le domande sono a prova di idiota... :oops: )
AMD Athlon64 3000+, Asus K8VSE Deluxe, 512MB DDR, ATI Radeon 9000 (???)
Morpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 13 ott 2004, 13:26

allora, il discorso sui file è un po complesso, cerca un po in giro su argomenti come montare partizioni ecc ecc

x installare programmi in modo nn troppo complesso puoi usare quelli in formato rpm (redhat package manager) ke vanno bene anke x mandrake... avrai dei casini divuti alle dipendenze, documentati anke su quello...

e ricordati, sotto linux vale la regola ke se nn trovi la documentazione è colpa tua ke nn l'hai cercata bene, xkè da qualke parte sta :wink: quindi mi raccomando, nn demordere mai ma prendila come un lungo processo istruttivo, alla fine capirai molte + cose :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 13 ott 2004, 13:34

eheheh per gli hd....li trovi nel menù....sono solo camuffati....o da "partition" o da altri nomignoli ke nn ricordo...di sicuro non trovi un "risorse del computer"......per installare un programma di linux....e per iniziare a farlo segui tharantir....vedi una guida....se ne trovano a tonnellate....BYEEE e se hai problemi nn esitare a dirlo.
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Linux e Unix