Samsung realizza l'hardware del notebook di Google
Inviato: 05 lug 2011, 13:03
Si chiama Serie 5, ma tutti lo ricorderanno come il primo Chromebook. Il nuovo portatile concepito per lavorare sulla nuvola punta tutto su semplicità, connettività e sicurezza.
È veloce, promette di accendersi in dieci secondi, e ha addirittura tasti dedicati a Internet e alla navigazione (il tasto Caps lock è stato sostituito da uno con una lente, che permette di eseguire una ricerca on-line). Ma, soprattutto, è estremamente sicuro: i dati, per esempio, non possono essere persi per malfunzionamenti legati a componenti meccaniche dal momento che tutto è memorizzato su Internet, né perché si smarrisce il computer. Questo lo rende inoltre immune da virus, trojan e spyware. Oltre al sistema operativo anche le applicazioni sono made in Mountain View e sulla nuvola: il vantaggio è che queste non risentono del passare del tempo, perché ogni qualvolta un'applicazione viene aggiornata, l'utente accede alla versione aggiornata.
Ha un display da 12,1" antiriflesso (1280x800 pixel), integra un processore Intel N570 1.66Ghz Dual Core e 2GB di memoria DDR3, e un disco a stato solido da 16GB. Per accedere on-line in qualsiasi momento supporta le tecnologie WLAN e di terza generazione. Disponibile in bianco o nero, il Chromebook è sottile (19,9 mm) e pesa 1,48 chilogrammi, e ha una batteria che dovrebbe garantire un'autonomia di 8,5 ore. Il modello 3G sarà venduto a un prezzo di 449 euro, mentre il modello Wi-Fi a un prezzo di 399 euro.
www.google.com