Vagando per la rete ho raccolto qui e li un po’ di informazioni su come inserire il proprio volto in Oblivion. Cercherò di metterle tutte insieme, sperando di non fare troppa confusione.
Premetto che è possibile utilizzare il proprio viso solo in una partita nuova o se ancora dovete uscire dalle fogne. Martellerò parecchio su questo punto.
Innanzitutto vi elenco i software che ho utilizzato, aggiungendo una breve descrizione ed il link dove trovarli.
- FaceGen.
Programma per creare il vostro cranio in 3d, utilizzando alcune fotografie
Su http://www.facegen.com c’è la versione trial per 30 giorni (io ho usato la full)
- Adobe Photoshop
Credo che non ci sia bisogno di descriverlo!
Purtroppo è a pagamento, non so se si possa utilizzare un’alternativa…
- TES Construction Set
Utilità per modificare il mondo di Oblivion.
http://static.bethsoft.com/Oblivion-Const-Set.exe
- FaceGen to Oblivion converter
Utilità per utilizzare il file .fg ottenuto con FaceGen in Oblivion
http://static.bethsoft.com/Oblivion-Const-Set.exe
- Plug in DDS per Adobe Photoshop
Plug in essenziale per il buon esito del lavoro
http://developer.nvidia.com/object/phot ... ugins.html
Se avete tutto, possiamo cominciare!
Fase 1: FaceGen
Prima di tutto bisogna creare il nostro faccione in 3d. E’ molto semplice. Non inserisco immagini per non appesantire la pagina, anche perché facegen è molto intuitivo.
Fate 3 foto del vostro faccione (frontale, profilo destro e sinistro) mantenendo l’espressione più neutrale che avete (funziona anche se avete il faccione di c… come il mio).
In FaceGen andate in “PhotoFit” e cliccate “Next”;
Inserite le tre foto seguendo l’esempio del programma e cliccate “Next”;
Posizionate le crocette sui punti indicati dall’esempio e cliccate “Next” (Questo passo va ripetuto per tutte le foto);
Deselezionate “preserve facial hair in detail texture” e “use detail texture from side photos” (lasciate la prima nel caso aveste barba o pizzetto) e cliccate su “Start now”.
L’elaborazione dura mediamente 10-15 minuti, a seconda della potenza della cpu.
Salvate il risultato in .fg (vi servirà in seguito) e successivamente esportatelo in .obj (File > Export > scegliete il formato “wavefront .obj”). Nelle opzioni di esportazione scegliete:
Texture Image Type = .TGA
Image Size = Full Size
Model Select = Current Expression
Lasciate il resto dei settagli invariati.
Saranno creati 9 files. Quello che interessa a noi e “(nome)_skin_hi.tga”
A questo punto, se non lo aveste ancora fatto, installate il plug in per Photoshop,
Aprite (nome)_skin_hi.tga in Photoshop. Vedrete uno spettacolo agghiacciante: la vostra faccia fusa e con un orecchio solo! Fate sparire l’orecchio utilizzando un colore che non differisca troppo dal resto. Potete usare lo strumento “timbro” oppure selezionare il colore con il “contagocce” e poi spennellarlo con lo strumento “pennello”.
A questo punto “salva con nome” e selezionate come formato .DDS. Si aprirà un pannello Nvidia. Lasciate tutto com’è e salvate.
Fase 2: TES Construction Set
Per rendere la faccia utilizzabile con Oblivion bisogna creare una nuova razza.
Aprite TES e andate su File > Save e salvate con un nome qualsiasi (.esp).
Andate su File > Data
Selezionate i file Oblivion.esm e il file .esp che avete creato. Assicuratevi che quest’ultimo sia “Active File”. Se così non fosse selezionatelo e cliccate su “Set as Active File”. Selezionate anche qualsiasi file dati che utilizzerete per giocare (traduzioni etc etc). Cliccate Ok e aspettate che carichi il tutto.
Adesso andate su “Character > Race” e si aprirà una finestra con una lista di razze. Ricordate che tutte le modifiche saranno apportate al file che avete creato, se settato su Active File.
Cliccate su una razza, tasto destro > duplicate. In questo modo creerete la razza che andrete a modificare. Io ho usato Imperiale perché è quella che più si avvicina ad un umano. Se non lo siete potete scegliere qualsiasi altra razza .
Adesso abbandonate per un attimo il TES, andate nella cartella dove è installato il gioco. Andate in Oblivion/Data/Textures/Characters e create una cartella per la razza che state creando. Create tutte le cartelle che non trovate. Il risultato dovrebbe essere Oblivion/Data/Textures/Characters/Razza/file.dds (questi ultimi 2 possono essere rinominati a piacere).
Tornate al TES.
Nel menu “race” cliccate sulla scheda “Face Data”. Sulla riga “Head” cliccate sulla seconda colonna, inserite il file .dds e cliccate Ok.
Adesso File > Save. Potete chiudere il TES.
Ripetete il procedimento per tutti i file .esp che userete nel gioco, altrimenti ci saranno conflitti con le razze, in quanto i file non modificati conserveranno le razze standard.
Fase 3: Conversione da FaceGen a Oblivion (solo se avete un salvataggio che risale a prima dell’uscita dalle fogne) (Se volete cominciare un nuovo gioco saltate alla Fase 4)
Caricate il FaceGen to Oblivion converter.
Selezionate il file .fg creato con FaceGen e cliccate Avanti.
Ignorate l’opzione “export the raw face texture” e cliccate avanti.
Selezionate la razza. Nel mio esempio ho usato Imperiale.
Nella finestra “Shape” selezionate “Force the FaceGen like face shape”
Nella finestra “Tone” selezionate “Don’t change the tone of the face in the save file”
Cliccate avanti.
Ora cliccate su “Browse” e cercate la cartella dove ci sono i savegame di Oblivion (di default in Documenti/My Games/Oblivion/Saves). Selezionate il salvataggio e cliccate Avanti. Se tutto è andato bene uscirà scritto “importing the FaceGen file into the Oblivion save file was successfull”.
IMPORTANTE: IL SAVE GAME DEVE RISALIRE A PRIMA DELL’USCITA DALLE FOGNE (QUINDI PRATICAMENTE L’INIZIO), PERCHE’ USCENDO DALLE FOGNE VI SARA’ CHIESTO SE SI VUOLE APPORTARE MODIFICHE AL PROPRIO ASPETTO. E DI MODIFICHE BISOGNA ANCORA FARNE.
Fase 4: Finalizziamo il faccione
Caricate FaceGen ed aprite il file .fg che vi ritrae in 3d e fate in modo che la vostra creazione vi guardi (si, insomma, mettetela…. di faccia).
Posizionate la finestra di FaceGen sull’estrema destra.
Caricate Oblivion, e si aprirà la schermata di lancio. Cliccate su opzioni, selezionate 640x480 Modalità A finestre. Cliccate su “File di dati” e selezionate il file .esp che avete creato.
Cliccate su Gioca.
Cominciate una nuova partita o caricate il gioco in cui siete prossimi all’uscita delle fogne. Nel primo caso, dopo l’introduzione vi sarà chiesto di creare un personaggio. Nel secondo caso, all’uscita delle fogne vi sarà chiesto se volete modificare qualcosa.
Modificate un po’ i vari settaggi per fare in modo che il viso in Oblivion vi somigli il più possibile.
A me è venuto abbastanza bene. Sicuramente rimarrete delusi dalla differenza di qualità da FaceGen ad Oblivion, ma a quanto pare questo è l’unico modo per dare le vostre sembianze al poveraccio che guiderete nei meandri di Oblivion.
Per quanto riguarda invece le partite molto inoltrate, tipo gente che sta al 46° Livello ( ), non c’è nulla da fare. Potreste al massimo coprire il volto del giocatore con le texture del vostro viso, senza modificarne la forma.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver fatto un buon lavoro (ho i miei dubbi). Purtroppo le informazioni che ci sono in giro sono incasinatissime…
Buon faccione!