Counter-Strike è un popolare videogioco sparatutto in multiplayer, nato dall'idea di due studenti universitari che nel 1998 misero mano al codice del popolare Half-Life. Divenuto in seguito proprietà della Valve Software, il suo attuale successo è dovuto al fatto che venne pubblicato come mod gratuito di Half-Life, ne usa il suo attuale motore grafico, ed è giocabile online. Per l'ultima versione uscita il team Valve rilascia aggiornamenti periodici, quali nuove skin dei personaggi, bug corretti, nuove mappe, facendone uno dei punti di forza del gioco che è in continuo miglioramento. Attualmente Counter-Strike è stato rilasciato per PC e per Xbox.
Nel gioco online si possono interpretare il ruoli di terroristi o counter terrorists, i secondi sono realizzati sul modello dell'esistente squadra paramilitare della CIA: i SAS (Special Activities Staff). Nella versione Condition Zero, la Valve ha inserito anche un numero di missioni a quadri che si sbloccano progressivamente, altrimenti il gioco si svolge quasi ed esclusivamente in singole mappe a tempo, suddivise in rounds, dove i Counter Terrorists hanno come obbiettivo quello di disinnescare bombe oppure di salvare ostaggi indifesi tenuti prigionieri dai terroristi. Va ricordato che nella versione Condition Zero, era presente anche la versione Deleted Scenes, in cui si interpreta il ruolo di ct (counter terrorist) in delle missione a quadri brulicanti di terroristi.
Differenza fra la versione 1.6 (sinistra) e CS Source (destra)La versione Source, uscita nel 2004 insieme ad Half-Life 2, giocabile esclusivamente online, rispecchia la realtà in tutto e per tutto, si possono allontanare le armi a terra sparandoci sopra, si può ridurre in frantumi gran parte degli oggetti presenti nelle mappe, anche le armi in dotazione ai teams sono tutte realmente esistenti come i precedenti episodi.
stesso punto della mappa nella versione counter strike 1.6 ( sx ) e nella versione counter strike source ( dx )
Qualcuno di Voi Gioca on-line a CS o CSS ???