Pagina 1 di 1

Si chiama SENSO l'automobile del futuro

MessaggioInviato: 25 lug 2005, 19:58
di Aragorn
Rinspeed Senso è una concept car ecologica a gas naturale, che viene definita, da chi l’ha ideata, l’auto più “sensitiva” al mondo. La vettura “sente” il conducente, cioè rileva i suoi dati biometrici, che utilizza per indurre effetti benefici per mezzo di pattern, colori, suoni e aromi. Infatti, è provato che la persona al volante ha una guida più sicura, se è serena. Il “cuore” della vettura è un sofisticato sistema di sensori, molti dei quali sono destinati alla rilevazione dei dati.

Immagine

Un cardiofrequenzimetro Polar, ad esempio, misura il polso del conducente, mentre una videocamera “mobile eye” registra il comportamento di guida, cioè la frequenza e le modalità dei cambi di corsia, la distanza dal veicolo che precede e la velocità relativa di avvicinamento. Poi – e questa è la “visione” – un computer di bordo HP analizza i dati rilevati e, applicando speciali algoritmi, ne ricava il momentaneo umore del pilota.

Immagine

I progettisti della concept car parlano a ragione di “Zen-sori”, facendo riferimento alla forma orientale di meditazione. Infatti, sulla base dei valori calcolati, il conducente riceve degli impulsi che attivano i suoi sensi e raggiunge una condizione di attenzione rilassata. Il sistema “zenMotion” è stato concepito a partire da studi scientifici condotti sugli effetti emozionali che i motivi animati hanno sull’uomo. La Senso è equipaggiata con quattro piccoli schermi LCD Sharp che diffondono nel campo visivo del conducente pattern di colore diverso, a seconda del suo momentaneo umore: stimolanti (arancione/ giallo), tranquillizzanti (blu/viola) o neutri (verde).

Immagine

Gli stimoli visivi sono rinforzati da sequenze sonore composte appositamente, archiviate su computer. Oltre alla vista e all’udito viene stimolato anche l’olfatto, diffondendo aromi creati dagli specialisti di CWS/Voitino. La fragranza vaniglia-mandarino ha un effetto rilassante, mentre la nota agrume-pompelmo esercita un’azione stimolante. Anche il tatto viene coinvolto: se il computer centrale rileva che il conducente presenta sintomi di stanchezza, degli elettromotori integrati nel sedile provvedono a dargli una “scrollata”.

La chiara rigorosità degli interni focalizza l’attenzione sull’uomo. Non stupisce, dunque, che il conducente sia seduto al centro della parte anteriore; alle sue spalle vi sono i due sedili Recaro per i passeggeri.

FOTO

VIDEO

MessaggioInviato: 25 lug 2005, 23:30
di gallomail
Che figata la macchina "Zen"!!!

sì ma...non è che poi uno si addormenta??? :roll:

MessaggioInviato: 25 lug 2005, 23:34
di cb_123
C'è scritto che ci sono i sedili che ti danno uno scossone quando stai per addormentarti. :D

Comunque almento quattro posti ed un tettuccio potevano anche metterli, altrimenti poi quando piove tutti i sensori vanno a farsi benedire.

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 00:56
di eomund
Si ma...

Io se quando guido mi vedo luci diverse e sento odori particolari mi distraggo alla guida.

Tipo: c...o raga, vi ho detto che QUI non si sdruma!!!!

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 12:05
di nemesys_72
Sarò un nostalgico e un arretrato che non pensa al futuro e al problema dell'inquinamento, ma vuoi mettere un bel delta integrale o una escort cosworth??
Poca elettronica, niente sensori vari e provi delle emozioni a guidarle..

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 12:45
di thrantir
anke a me piacerebbe vedere meno elettronica e + lavoro da parte dei piloti, anke se c'è da considerare il fattore sicurezza

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 15:34
di nemesys_72
E' vero, però a causa dell'elettronica non ci sono più i veri piloti di una volta..
E le emozioni di guida sono calate enormemente..
Io sono uno di quelli che "odiano" i tdi, jtd e simili ed è per il turbo benzina, magari vecchio stampo..
Le macchine di adesso non sono più "cattive", come il delta e l'escort ad esempio..
:cry:

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 16:16
di cb_123
Si però bisogna anche ricordare che siccome per strada ci vanno un po tutti non ha molto senso parlare di piloti ma di persone che dovrebbero girare tranquillamente facendo il meno danni possibile, quindi le macchine troppo "cattive" non andrebbero per niente bene.

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 16:17
di nemesys_72
Per strada no, ma in pista o in un rally sì................................................................................................
:wink:

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 16:21
di cb_123
Beh su questo non posso che darti ragione, anche se penso che il 1.9 jtd VW da 300 cv da gara non sia poi tanto male. :D

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 16:22
di Cinesco
Beh, son con voi per la scelta di macchine più essenziali, ma è pur vero che per la città dove la velocità media (parlo di Roma almeno) è 20 km/h, macchine del genere non si sfruteranno mai.

Piuttosto qualche macchinina carina ad un prezzo decente c'è ancora..se uno si vuol buttare su un buon usato c'è la fiat coupè (quella da 20v) o la Toyota Celica 1.8...la prima l' ho portata un annetto fa ed è davvero una bella bestiolina.
Per il nuovo c'è la Honda Civic Type R, dopo averla guidata in pista devo dire che mi son ricreduto, interni veramente essenziali, ottima tenuta, velocità di cambio..poi è sempre un 2000 aspirato con 200cv, infine ci sarebbe la seat ibiza 1.8 Cupra,son salito sulla Leon che ha lo stesso motore,mi sebrava un buon prodotto,quindi credo che sull' Ibiza che è più piccolina andrà ancora meglio...

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 21:33
di nemesys_72
cb, ancrà anche bene il 1.9 tdi ad 300cv, ma resta pur sempre un diesel..
Appena finito il rodaggio, gli altri non ti vedranno più, ma non perchè la macchina è troppo potente, ma per il fumo nero che uscirà dagli scarichi.. :lol:
La coupè turbo 20v ha un gran motore, puo' non piacere la linea, ma va che è una favola..
Le altre putroppo non ho avuto il piacere di provarle.. :cry:

MessaggioInviato: 26 lug 2005, 22:46
di cb_123
Li detesti proprio i diesel eh!? :D

MessaggioInviato: 27 lug 2005, 09:53
di nemesys_72
Già.. :lol:
E purtroppo uno ce l'ho in casa.. :cry: