SINGAPORE - Il nuovo nemico dei sistemi Windows si chiama "zotob" e può infettare i sistemi Microsoft molto più velocemente di qualunque predecessore. A dirlo è un programmatore di antivirus, secondo il quale il nuovo worm è apparso subito dopo che la Microsoft aveva messo in guardia sulla scoperta di tre nuovi difetti critici nella sicurezza dei suoi software, incluso uno che potrebbe consentire ad estranei di prendere il controllo totale del computer.
Il nuovo virus sfrutta proprio queste falle nella sicurezza di Windows 95, 98, ME, NE, 2000 e XP "Negli Stati Uniti e in Germania sono già state segnalate centinaia di computer infettati - ha detto la Tren Micro, che ha sede a Tokyo - poiché la maggior parte degli utenti potrebbe non essere al corrente di queste falle e non ha installato i necessari antivirus temiamo che le nuove WORM_ZOTOB possa attaccare moltissimi altri sistemi".
Il nuovo virus riesce a lasciare una sua copia all'interno di Windows, così come faceva il precedente BOTZOR.EXE e modifica i file temporanei nel sistema nel computewr che attacca, fino a impedire all'utente di ottenere assistenza online dai siti antivirus. Può trasmettersi anche attraverso server di chat e dare ai cracker la possibilità di controllare a distanza i sistemi attaccati.
Gli esperti della Trend Micro sostengono che gli utenti dovrebbero aggiornare subito i loro sistemi antivirus con i nuovi dispositivi pubblicati dalla Microsoft sul suo bollettino martedì scorso. Il 90 per cento dei computer mondiali usano Windows come sistema operativo e Microsoft nell'ultimo periodo ha dovuto impegnarsi per migliorare la sicurezza e l'affidabilità dei suoi software, spesso accusati di avere falle nella sicurezza.
Bill, Bill, Bill......sempre peggio!!!!!