di dannyb78 il 04 gen 2008, 13:26
andate su repubblica.it e cercate "ancestry", viene fuori un articolo interessante pubblicato se non ricordo male 3 giorni fa.
il servizio è carino, ma in realtà è relativamente poco utile in Italia, in quanto negli archivi di ancestry ci sono le anagrafe americane, molti documenti relativi all'immigrazione (verso l'America, via nave, interessante per chi ha parenti emigrati) e poca roba europea.
Nelle info sul sito si dice chiaramente che in Italia stanno iniziando a digitalizzare gli archivi di Como. Risparmiate quindi i 10€ dell'account premium a meno che abbiate interesse a rintracciare lontani parenti in America.
La cosa carina è che mettono a disposizione un software semplice e intuitivo in cui inserire le informazioni conosciute, e incrociano in automatico i dati inseriti da tutti gli utenti, e puoi inserire un'email per le persone che crei e invitarle a collaborare.
Il risvolto della medaglia è che così facendo forniamo milioni di informazioni ad un'azienda, autorizzandole tra l'altro a utilizzarli come meglio crede, ad esempio inviandoci pubblicità mirate, oppure (è il loro caso) rivendendo le tue informazioni ad altri utenti, in fondo tutti i dati che carichi sono condivisi...
io ho letto l'articolo, l'ho trovato interessante, mi sono registrato ed ho provato ad inserire qualche dato per curiosità. Dopo aver inserito genitori, nonni e zii miei e di mia moglie alla fine hanno trovato un collegamento: un omonimo che non ha niente a che vedere con mio zio [...] appena avrò tempo scaricherò il file e cancellerò albero, dati e account. Magari riprovo tra qualche anno quando ci saranno più dati presi dalle anagrafi italiane.