connessione casalinga

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

connessione casalinga

Messaggiodi tanjama il 20 set 2005, 17:12

mi sta venendo in mente di connettere tutti i pc a casa senza dover staccare i cavi e poter navigare nello stesso tempo...mi sono accorta che ho delle falle enormi su certi argomenti :oops:

allora dispongo di un banalissimo modem adsl usb fastrate della wind...

premetto che di reti ne capisco proprio pochissimo...
però vorrei provare a configurare i 2 pc di casa in modo che si possano collegare simultaneamente...non mi interessa il fatto di poter condividere qualcosa.

Intanto per quanto riguarda il modem ethernet, il router e lo switch...chi mi spiega le varie voci??specialmente le ultime due.

Cosa dovrei comperare per installare il tutto? un Router ADSL ethernet? esiste??

soluzioni per una rete casalinga???che si usa di solito?i pc da collegare sarebbero al max 3 (uno dovrebbe un giorno avere linux :lol: ) e cmq adesso montano win xp pro e win 2000.

che caos....

grazie
T.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cesena'88 il 20 set 2005, 17:25

se i pc sono 3 ti conviene metterci 1 switch o 1 router...
lo switch è quel dispositivo di rete che serve per connettere tra di loro 2 o più computer, mentre il router è 1 switch con modem interno e firewall.
o se hai 1 pc inutilizzato in casa lo puoi sfruttare per dare la connessione a tutti e 1 switch, io cmq t consiglio la prima soluzione(router) per questioni di consumi.
se invece i pc sono solo 2 puoi tentare con 1 cavo cross e collegare in rete i 2 pc e condividere la copnnessione a internet da win ma può dare dei problemi (difficoltà di settaggio, nn a caso e winzozz!!!).
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tanjama il 20 set 2005, 17:29

i pc sono 2....un fisso un portatile e forse in futuro un altro portatile.

penso che la mia soluzione sia il router...ma deve essere ethernet...

non capisco ancora la differenza tra router e switch... :?
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tanjama il 20 set 2005, 17:32

cioè scusa...

lo switch deve essere collegato al modem???insomma ho due scatole al posto di una...

il router racchiude tutto???modem + switch? e può essere ethernet???

ho capito bene o farlo fregnacce???
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 20 set 2005, 17:37

kiarimento:

switch = struttura di interconnessione di + nodi di una rete, in pratica una "centralina" a cui attaccare i vari pc ke si vuole connettere insieme. Ovviamente si possono mettere + switch in cascata!

router = nodo della rete ke è collegato "all'esterno". Router vuol dire "instradatore" ed è il punto della rete da cui si deve passare per arrivare su altre reti, qunado si parla di internet viene kiamato anke gateway.

quindi, tu hai bisogno di un router, x allacciare la rete ke vuoi fare a internet, e di uno switch, x attaccare i computer in rete. in realtà, data la tua situazione, esiste un modo + veloce, anke se a me nn piace molto: attaccare i due computer con un cavo di rete cross (quindi senza switch), e dotare il desktop di funzionalità di router (questo si fa semplicemente condividendo la connessione) utlizzando il modem usb ke già hai.

Questo ha alcuni svantaggi, primo fra tutti, x avere il portatile connesso devi avere il desktop acceso e connesso, poi ce ne sono anke altri ma sono meno evidenti.

Quindi il mio consiglio è: dotati di un router adsl ke integri anke uno switch, ne trovi parekki, in particolare ti consiglio zyxtel e 3com
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cesena'88 il 20 set 2005, 17:48

sempre tecnicissimo thrantir :D
per scegliere il router ti consiglio di aspettare galai che sa dove è la lista di router che nn da problemi con il p2p, se nn si fa vivo lo contatto io!!! :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Galai il 20 set 2005, 19:06

E galai arriva; si thrantir dice bene dotati di router ADSL; molti comprendono anche uno switch da 4 porte LAN ,il firewall utile di questi tempi e anche il wireless comodo anch'esso se nn vuoi cablare la casa
. al contrario di thrantir sconsiglio i 3com perchè alcuni modelli danno dei problemi di stabilità sui P2P. Io ho NETGEAR ( modelo DG834) e non ho avuto alcun problema.
Ti posto il link a una pagina dove ci sono alcuni router con scritto see sui P2P si bloccano o no. Quando dico si bloccano intendo che dopo qualche ora di scaricamento si scollegano da intenet. il link é: http://forum.emule-project.net/index.ph ... opic=33645.

Altre 2 cose.

Ovviamente questi router di non vogliono che L'ISP ti abbia fornito un IP fisso. ma di fatto funzionano come uncomune modem, che puoi connettere e disconnettere; la comodità che da soli instradano la connessione a internet sulle porte LAN dello switch che hanno integrato.

Per alcuni P2P tipo E-mule, per evitare di avere l'ID basso bisogna aprire le 2 porte usate nel firewall del router, am per questo non c'è problema. Nel caso poi ne avessi bisogno dimmelo pure che ti posto la procedura per aprire le porte.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Max_p il 20 set 2005, 19:48

Ma scusa...per collegarne 2 di pc mica serve un router 8O 8O
Max_p
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Galai il 20 set 2005, 20:04

Ceto, basterebbe un fare un collegamento con un cavo cross, che però può dare problemi, inoltre se si ha l'idea che il numero dei Pc passi da 2 a 3...

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi lionner il 20 set 2005, 20:05

Max_p ha scritto:Ma scusa...per collegarne 2 di pc mica serve un router 8O 8O

Quoto max p
scusa tania se la tua skeda madre ha una porta ethernet e ank il portatile collegali direttamente e il gico è fatto. Win xp configura automaticamente la rete quindi nn devi fare nulla.
ciaooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi dannyb78 il 20 set 2005, 20:09

Mi sembra che si stia facendo un po' di confusione (tranne thrantir che però parla tecnichese :wink: )
Per risolvere il problema di Tanja ci sono 2 soluzioni.
1) Usare il modem adsl che già ha e condividere la connessione
vantaggi: costo ridotto
svantaggi: tutto dipende dal pc a cui è collegato il modem, la condivisione è meno efficiente, con un modem ethernet è piuttosto difficile far fnzionare il tutto a meno di avere xp pro o 2000pro
2) Usare un modem/router
vantaggi: migliore suddivisione della banda, maggiore affidabilità, indipendenza dei vari pc, migliori protezioni da eventuali intrusioni da internet
svantaggi: maggiore costo, maggiore difficoltà di configurazione.

Per quanto riguarda i vari termini, come ha già detto thrantir:

SWITCH serve per collegare in rete più di 2 pc, è la "centralina" alla quale convergono tutti i cavi di rete (uno per ogni pc). La stessa funzione nelle reti senza filo viene svolta da apparecchi chiamati "access point"

ROUTER è un apparecchio che permette di far comunicare più reti diverse. In questo caso la tua rete di casa e internet. Non necessariamente ha modem, firewall o altre funzioni.

Differenza tra modem ethernet e USB, il collegamento con il pc e di conseguenza il linguaggio di comunicazione. Solitamente i modem ethernet sono preferibili perchè non pesano sul pc e perchè possono essere eventualmente collegati ad un router (che non sia modem).

Concludendo: la migliore soluzione per te sarebbe acquistare un Modem/router ADSL con firewall e access point integrato. Questo ti permetterebbe di condividere in modo ottimale la tua connessione su più computer con e senza filo (ottimo per il notebook)

Per quanto riguarda la compatibilità con sistemi p2p, come è già stato detto in altri 3d, i problemi sono solitamente dovuti a impossibilità di configurare il nat, o numero di sessioni nat contemporanee insufficiente.
Se vuoi andare sul sicuro il router deve avere almeno 512 sessioni nat (meglio 1024). Se ha un firewall spi (stateful packet inspection) ha sicuramente la possibilità di configurare il nat mappando le porte.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tanjama il 21 set 2005, 10:15

grazie per gli sforzi...ma è come arabo per me...

nat?mappare le porte???uhm.... :? :? :?
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 21 set 2005, 11:46

prima si vede come fare la rete, poi parleremo con + calma di regole di nat (ke sono semplicissime, nn ti preoccupare!!! :D)

sconsiglio i 3com perchè alcuni modelli danno dei problemi di stabilità sui P2P

questa nn la sapevo, ottima precisazione :D

Ma scusa...per collegarne 2 di pc mica serve un router

infatti un router serve per mettere in comunicazione nodi di reti diverse! tu intendi dire ke, x mettere in rete 2 computer, nn serve uno switch ma basta un cavo cross, il ke è vero! in questo modo xò, uno dei 2 copmuter (immagino il desktop) diventerebbe il router, xkè sarebbe quello sempre connesso a internet, tramite cui si può connettere il portatile, il ke è una cosa molto scomoda, oltretutto ti da molto meno controllo sulla connessione condivisa (x esempio nello specificare le famigerate regole di nat)

io, x aver provato entrambe le cose, suggerisco sen'altro un router adsl con switch...
Ultima modifica di thrantir su 21 set 2005, 19:58, modificato 1 volte in totale.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Galai il 21 set 2005, 12:16

thrantir, veramente nel post ho scritto sconsiglio i 3com

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Galai il 21 set 2005, 12:17

Per il resto sonpo pienamente d'accordo con te :D

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Reti