Pagina 1 di 1

wireless o bluetooth?

MessaggioInviato: 09 lug 2005, 18:30
di apettir
Non avendo nessuna conoscenza e nessuna esperienza di collegamenti wireless e bluetooth volevo sapere molto genericamente la differenza tra i due e gli eventuali pregi e difetti.

:roll:
Grazie
apettir

MessaggioInviato: 10 lug 2005, 18:31
di Cesena'88
Io se fossi in te punteri sul wireless.
Il bluetooth è molto instabile e poco veloce(dovrebbe essere 10Mbps) ed ha un raggio molto ristretto teoricamente di 100m ma è molto di meno.

MessaggioInviato: 11 lug 2005, 12:44
di Aragorn
wireless sicuramente ma costa di + ed è + veloce

il bluetooth non è veloce
e varia da 10 metri le classi 2 a 100 metri la classe 1
ma con 20 euro ti compri una chiavetta

MessaggioInviato: 11 lug 2005, 14:40
di nemesys_72
ma ti serve che farti una rete tra pc o per collegare il palmare/cellulare al desktop??
Nel primo caso, molto meglio il wireless, nel secondo, io ho puntato sul bluetooth..

MessaggioInviato: 11 lug 2005, 15:14
di Barton Simpsons
quoto Nemesys

per cellulari e palmari chiavetta USB-Bluetooth e passa la paura.....
Per reti fra pc meglio wireless con 100 euro io ho collegato pc e notebock a internet e fra loro

MessaggioInviato: 11 lug 2005, 15:18
di nemesys_72
Con una ventina di euro riesci a collegare i 2 pc tra di loro con una scheda wifi usata, se cerchi qualcosa sul nuovo, credo ci voglia di più e che ti convenga prendere anche un router wireless con accesso a internet..

MessaggioInviato: 11 lug 2005, 16:19
di Barton Simpsons
ma penso che se la su a idea e quella gli convenga piu un router con access point....io giro per tutta la casa e per il giardino col mobile sempre connesso....ottimo!

MessaggioInviato: 12 lug 2005, 09:47
di nemesys_72
Lo farei anch'io se..............................la telecom mi portasse l'adsl, ma sono in uno di quei pesini dove non è ancora arrivata..
:cry:

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 09:21
di dannyb78
La differenza fondamentale è il funzionamento:
Il Wireless è un collegamento di rete, pensato per lavorare con TCP/IP, si usa per collegare più pc o periferiche di rete laddove sia impossibile, difficoltoso o costoso passare dei cavi. Normalmente ha un raggio di azione di circa 100mt senza ostacoli, ma si può facilmente aumentarne la portata. Esiste uno standard mondiale (il logo wi-fi) ma anche le periferiche non certificate sono compatibili al 99%.
Il bluetooth è un collegamento diretto (tipo USB per capirsi) si usa per collegare periferiche in un corto raggio 10mt solitamente (anche se esistono periferiche bluetooth da 100mt) è particolarmente comodo per quelle periferiche che si connettono di volta in volta (cellulari, fotocamere digitali...) o che vuoi collegare senza cavi (mouse e tastiera, stampante se non hai spazio sulla scrivania...). Usarlo per scambiare dati tra 2 pc è sicuramente una forzatura, fa già abbastanza casino da sè windows :? . Tra l'altro per il momento c'è un po' di confusione sugli standard di comunicazione, quindi potresti avere problemi di compatibilità.

Tieni presente, qualunque sia l'utilizzo, che tutte le trasmissioni radio risentono di ostacoli (pareti, pavimenti ecc.) e di campi magnetici (un monitor CRT o un climatizzatore accesi possono ridurre anche di molto il segnale)

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 09:35
di thrantir
quoto danny, per interconnettere computer è senz'altro + indicato il wireless...

MessaggioInviato: 14 lug 2005, 18:41
di Iron
Salve ragazzi.....oddio quantè che nn scrivo....sarà passato quasi un anno...vabbè...è sempre un piacere ritornare...qst forum mi ha insegnato troppo per abbandonarlo :D
Cmq,arriviamo al problema....se devo collegare (esempio) un webcam (posta di fuori vicino al cancello) al pc posto al primo piano...per vedere quando entrano i miei :D :D uso il wi-fi....ma cosa devo comprare? come faccio a collegare la web al (trasmettitore credo) e il tutto al pc?
scusate l'ignoranza e se ho usato qst post,ma nn mi sembrava il caso di aprirne un altro....
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz 8)

MessaggioInviato: 15 lug 2005, 08:17
di dannyb78
Partiamo dal presupposto che una webcam la attaccheresti via bluetooth...
Hai bisogno di una IPCamera, tipo questa e di una scheda wireless sul tuo pc (usb, pci, o pcmcia) se vuoi collegarla a un solo pc, se vuoi collegarla a una rete di pc hai bisogno di un access point.
Considera anche, come dicevo prima che il raggio di azione del wireless non è infinito, anzi. Per arrivare al cancello devi passare almeno una parete esterna e il giardino, dovresti prima fare una prova per vedere se il segnale arriva.

MessaggioInviato: 15 lug 2005, 17:05
di Iron
Scusa...la se compro una ipcamera tipo qll che mi hai fatto vedere...non cè bisogno di usare il bluetooth...si collega automaticamente alla scheda (usb,pci o pcmcia che sia) wireless....o no? Che centra il bluetooth?
2°...se non vorrei usare una ipcamera ma una web normale?
ultima cosa...come faccio a vedere se il segnare arriva? devo per forza comprarla...(non esiste tipo un amplificatore di segnale???)

bye :D

MessaggioInviato: 15 lug 2005, 22:58
di dannyb78
1) quella che ti ho indicato è una ip camera wireless, il bluetooth con quella non c'entra niente (non è una webcam)
E' un oggetto che da sè "vede", comprime in mpg4 (una specie di divx) e trasmette il tutto via rete su TCP/IP.
Si collega direttamente (non automaticamente, devi ovviamente configurare tu il tutto) a una scheda di rete wi-fi o a un access point.
2) Putroppo fino a che non monti i prodotti che hai scelto nelle posizioni in cui vuoi vederli funzionare non hai garanzie che funzioni. Puoi fare delle prove con dei portatili wi-fi, se hai degli amici che si prestano. Modo di amplificare il segnale c'è ma i costi iniziano a salire, per una sola telecamera probabilmente ti costa meno passare il filo.