Pagina 1 di 1
come fare un port-forward???
Inviato:
12 lug 2005, 20:17
di alebrescia
raga, ho trovato un programma stupendo per creare un server http sul proprio pc..... ma ho il problema di essere in rete, ovvero ho un pc utilizzato da "server" che mi distribuisce la rete su altri pc in casa. ovviamente il problema è chiaro, devo fare in modo di passare le richieste sulla porta in ascolto di questo programma, che è la 80..... di reti ci capisco poco, sono in grado di configurarmela manualmente, ma non sò come giostrare le porte ecc. avrei bisogno, almeno credo, di un programma in grado di farmi questo benedetto fw-port. credo che il metodo migliore e pulito sia quello di usare un firewall e inpostarlo di conseguenza. Solo che sono svogliatissimo e non ho voglia di impostarmi un Firewall....... qualcosa per fare il fw su quella porta? qualcosa con quello che già ci fornisce lo zio bill????
ciauz
Inviato:
12 lug 2005, 22:24
di Cesena'88
Il server che S.O. ha?: Winzozz xp e condivisione internet attivata?
Hai un router?
Ma un firewall non ce l'hai già???
Inviato:
12 lug 2005, 22:45
di alebrescia
il "server" è su win xp pro, rete condivisa
ho dimenticato di dire che non ho il router
l' unico firewall che uso, se così possiam chiamarlo è quello di win xp.....
ciauz
Inviato:
13 lug 2005, 01:06
di thrantir
nn hai un router? quindi il computer connesso direttamente è il server? in questo caso nn serve il port forwarding, le rikieste arrivano già direttamente al server
domanda, ke prog hai usato x il server http? io ho sempre messo apache, mi ci trovo molto bene...
Inviato:
13 lug 2005, 02:06
di alebrescia
un prg molto carino chiamato http file server. ma forse non hai capito bene perchè il "server" non gira le richieste sul pc in rete.... non avrei aperto il post se fosse andato senza problemi....
quindi l' unica è un portfw, e ho anche trovato come si fà (almeno credo) col firewall di win xp....
http://firewalling.com/personalfirewalls/windowssp2.htm
ma nemmeno così riesco.....
insomma.... se avete voglia di provarlo lo trovate qua:
http://www.rejetto.com/sw/
ciauz
Inviato:
13 lug 2005, 08:59
di thrantir
ale, spieghi bene cosa vuoi fare ke nn ho capito?
Inviato:
13 lug 2005, 09:08
di dannyb78
Ciao Ale,
le cose che devi fare sono 2:
1) aprire sul firewall di windows del pc che ospita il sito la porta 80
2) fare la stessa operazione sul pc che è connesso ad internet e impostare il port fw della porta 80. Puoi farlo andando in proprietà della connessione->avanzate->impostazioni (quello più in basso, dovreste averne 2 di tasti impostazioni)
Tieni presente che winxp non nasce per fare questo, la procedura è un po' macchinosa e non troppo affidabile. L'ideale sarebbe metter su un programmino tipo winroute che però sono parecchio difficili da configurare.
Inoltre avendo un ip dinamico (mi immagino) avrai bisogno di registrare un dominio e fare un reindirizzamento dinamico, per rendere il sito accessibile. Se già non ce l'hai fatti un account gratuito su dyndns.org e scaricati dal sito il dynDNS updater, da installare su un pc a scelta.