smtp e server 2003

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

smtp e server 2003

Messaggiodi liscio il 12 ago 2005, 11:43

salve a tutti
ho una rete aziendale, con dominio, gestito da un windows server 2003. verso l'esterno ho un router cisco.
il problema è che non riesco a uscire in smtp, da nessun pc della rete, ormai da una settimana. tutte le altre porte/protocolli funzionano, ricevo la posta su pop3, navigo, mi collego in vpn con vnc e tutto il resto del mondo gira come sempre.
ho provato a vedere sulla configurazione del router... è abbastanza banale, il firewall del router è disattivato, quindi ho la sensazione che sia un problema del server.
il messaggio d'errore, quando provo a inviare un'email è:
"sender address rejected: not logged in as owner"
oppure, se provo con account diverso:
"Relaying not allowed - please use SMTP AUTH "

idee?
XP 3200+, DFI LanParty NFII Ultra B, 2gb ddr dc, 2x160gb Sata Raid 0, mx900, case autoprodotto interamente in plexiglass, vlsys zephyrus, zalman zm80D, 8 x UV-neon.
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Carlito Brigante il 12 ago 2005, 12:00

Ma hai impostato l'autenticazione con user e psw anche per il server smtp per la posta in uscita ?
Solitamente i server smtp a differenza di quelli po non effettuano autenticazione a meno di non "forzarla" manualmente dalle impostazione del proprio account.
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi liscio il 12 ago 2005, 12:08

beh, i client sono sempre stati configurati così... non abbiamo toccato niente... e cmq ho provato a cambiare i parametri che dici tu, ma niente da fare. ho come l'impressione che ci sia qualche "porta chiusa" sul nostro server (che fa da firewall, credo)
XP 3200+, DFI LanParty NFII Ultra B, 2gb ddr dc, 2x160gb Sata Raid 0, mx900, case autoprodotto interamente in plexiglass, vlsys zephyrus, zalman zm80D, 8 x UV-neon.
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Carlito Brigante il 12 ago 2005, 14:09

liscio ha scritto:beh, i client sono sempre stati configurati così... non abbiamo toccato niente... e cmq ho provato a cambiare i parametri che dici tu, ma niente da fare. ho come l'impressione che ci sia qualche "porta chiusa" sul nostro server (che fa da firewall, credo)

Per "curiosita'": prova ad utilizzare un smtp "esterno" (Ad esempio out.virgilio.it) e prova a vedere se ti permette di inviare le e-mail senza problemi.
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi liscio il 12 ago 2005, 15:10

provato, con tin e email.it
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Carlito Brigante il 12 ago 2005, 16:08

liscio ha scritto:provato, con tin e email.it

E non ti fa inviare ? Nemmeno con virgilio ?
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi liscio il 12 ago 2005, 16:14

con virgilio non ho provato. ho provato con altri... ora provo con virgilio.... niente, nemmeno con virgilio. ma poi tanto uno vale l'altro... no?
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 12 ago 2005, 16:29

Ma su win 2003 server non è che si è attivato il firewall di windows.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi liscio il 12 ago 2005, 16:34

eh, è quello che sto tentando di verificare, ma non so dove andare a sbattere la testa. cmq ho provato con un altro, e un altro smtp, e alla fine sono riuscito a trovarne uno che mi fa uscire. se sul mozilla metto come server smtp il "mail.tuttopmi.it" allora riesco a inviare email. con tutti gli altri invece non mi manda niente. la cosa inizia a essere strana... perchè alcuni smtp si, e altri no??
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Carlito Brigante il 12 ago 2005, 17:19

liscio ha scritto:con virgilio non ho provato. ho provato con altri... ora provo con virgilio.... niente, nemmeno con virgilio. ma poi tanto uno vale l'altro... no?

Mi sa di no...
Io, ad esempio, utilizzo un account presso la mia facolta'.
Inizialmente conoscevo il nome del server pop ma non quello del server smtp.
Cosi', per l'invio della posta con Outlook, utilizzavo out.virgilio.it mentre con altri server smtp (Libero e Lycos) non riuscivo ad inviare.
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi liscio il 12 ago 2005, 17:28

già, questo perchè "normalmente" se ti facessero usare il server smtp per inviare messaggi da altri account, rischierebbero di vederlo utilizzare da spammatori folli... ma il server del provider presso il quale hai l'account, quello ti deve funzionare
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Carlito Brigante il 12 ago 2005, 19:25

liscio ha scritto:eh, è quello che sto tentando di verificare, ma non so dove andare a sbattere la testa.

Se vuoi vedere se e' attivato il firewall di win vai in proprieta'/avanzate nel pannello di controllo/connessioni di rete ...
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi liscio il 12 ago 2005, 21:39

non mi fa vedere niente, dice che le impostazioni sono ereditate dal controller del dominio.
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 12 ago 2005, 22:56

Ma il computer del dominio non è quello su cui hai win 2003 server?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi dannyb78 il 12 ago 2005, 23:28

Ormai tutti (o quasi) i provider consentono l'accesso ai server smtp a chi si connette tramite lo stesso provider. Se hai una smart devi usare mail.191.biz con autenticazione di password (o uno più vecchio tipo mail.tuttopmi.it, vedi Help ADSL

Il problema che avevi all'inizio del forum non mi sembra legato a problemi di firewall ma di configurazione di outlook.
Ha mai funzionato la posta in uscita con exchange server? Se no ilproblema è appunto questo.
Se sì probabilmente il problema è dovuto al service pack1 per windows server 2003 recentemente rilasciato da microsoft che fa delle modifiche fondamentali al firewall di windows.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Reti