Pagina 1 di 2
smtp e server 2003

Inviato:
12 ago 2005, 11:43
di liscio
salve a tutti
ho una rete aziendale, con dominio, gestito da un windows server 2003. verso l'esterno ho un router cisco.
il problema è che non riesco a uscire in smtp, da nessun pc della rete, ormai da una settimana. tutte le altre porte/protocolli funzionano, ricevo la posta su pop3, navigo, mi collego in vpn con vnc e tutto il resto del mondo gira come sempre.
ho provato a vedere sulla configurazione del router... è abbastanza banale, il firewall del router è disattivato, quindi ho la sensazione che sia un problema del server.
il messaggio d'errore, quando provo a inviare un'email è:
"sender address rejected: not logged in as owner"
oppure, se provo con account diverso:
"Relaying not allowed - please use SMTP AUTH "
idee?

Inviato:
12 ago 2005, 12:00
di Carlito Brigante
Ma hai impostato l'autenticazione con user e psw anche per il server smtp per la posta in uscita ?
Solitamente i server smtp a differenza di quelli po non effettuano autenticazione a meno di non "forzarla" manualmente dalle impostazione del proprio account.

Inviato:
12 ago 2005, 12:08
di liscio
beh, i client sono sempre stati configurati così... non abbiamo toccato niente... e cmq ho provato a cambiare i parametri che dici tu, ma niente da fare. ho come l'impressione che ci sia qualche "porta chiusa" sul nostro server (che fa da firewall, credo)

Inviato:
12 ago 2005, 14:09
di Carlito Brigante
liscio ha scritto:beh, i client sono sempre stati configurati così... non abbiamo toccato niente... e cmq ho provato a cambiare i parametri che dici tu, ma niente da fare. ho come l'impressione che ci sia qualche "porta chiusa" sul nostro server (che fa da firewall, credo)
Per "curiosita'": prova ad utilizzare un smtp "esterno" (Ad esempio out.virgilio.it) e prova a vedere se ti permette di inviare le e-mail senza problemi.

Inviato:
12 ago 2005, 15:10
di liscio
provato, con tin e email.it

Inviato:
12 ago 2005, 16:08
di Carlito Brigante
liscio ha scritto:provato, con tin e email.it
E non ti fa inviare ? Nemmeno con virgilio ?

Inviato:
12 ago 2005, 16:14
di liscio
con virgilio non ho provato. ho provato con altri... ora provo con virgilio.... niente, nemmeno con virgilio. ma poi tanto uno vale l'altro... no?

Inviato:
12 ago 2005, 16:29
di cb_123
Ma su win 2003 server non è che si è attivato il firewall di windows.

Inviato:
12 ago 2005, 16:34
di liscio
eh, è quello che sto tentando di verificare, ma non so dove andare a sbattere la testa. cmq ho provato con un altro, e un altro smtp, e alla fine sono riuscito a trovarne uno che mi fa uscire. se sul mozilla metto come server smtp il "mail.tuttopmi.it" allora riesco a inviare email. con tutti gli altri invece non mi manda niente. la cosa inizia a essere strana... perchè alcuni smtp si, e altri no??

Inviato:
12 ago 2005, 17:19
di Carlito Brigante
liscio ha scritto:con virgilio non ho provato. ho provato con altri... ora provo con virgilio.... niente, nemmeno con virgilio. ma poi tanto uno vale l'altro... no?
Mi sa di no...
Io, ad esempio, utilizzo un account presso la mia facolta'.
Inizialmente conoscevo il nome del server pop ma non quello del server smtp.
Cosi', per l'invio della posta con Outlook, utilizzavo out.virgilio.it mentre con altri server smtp (Libero e Lycos) non riuscivo ad inviare.

Inviato:
12 ago 2005, 17:28
di liscio
già, questo perchè "normalmente" se ti facessero usare il server smtp per inviare messaggi da altri account, rischierebbero di vederlo utilizzare da spammatori folli... ma il server del provider presso il quale hai l'account, quello ti deve funzionare

Inviato:
12 ago 2005, 19:25
di Carlito Brigante
liscio ha scritto:eh, è quello che sto tentando di verificare, ma non so dove andare a sbattere la testa.
Se vuoi vedere se e' attivato il firewall di win vai in proprieta'/avanzate nel pannello di controllo/connessioni di rete ...

Inviato:
12 ago 2005, 21:39
di liscio
non mi fa vedere niente, dice che le impostazioni sono ereditate dal controller del dominio.

Inviato:
12 ago 2005, 22:56
di cb_123
Ma il computer del dominio non è quello su cui hai win 2003 server?

Inviato:
12 ago 2005, 23:28
di dannyb78
Ormai tutti (o quasi) i provider consentono l'accesso ai server smtp a chi si connette tramite lo stesso provider. Se hai una smart devi usare mail.191.biz con autenticazione di password (o uno più vecchio tipo mail.tuttopmi.it, vedi Help ADSL
Il problema che avevi all'inizio del forum non mi sembra legato a problemi di firewall ma di configurazione di outlook.
Ha mai funzionato la posta in uscita con exchange server? Se no ilproblema è appunto questo.
Se sì probabilmente il problema è dovuto al service pack1 per windows server 2003 recentemente rilasciato da microsoft che fa delle modifiche fondamentali al firewall di windows.