Pagina 1 di 1

Wireless

MessaggioInviato: 30 ott 2005, 10:26
di fild7
Ciao, una rete domestica tra 2 pc desktop ed eventualmente un portatile quanta distanza copre?
per il portatile alla fine amen tanto mi potrei avvicinare, mentre i 2 desktop starebbero probabilmente a 1 piano di differenza.. ce la fa?

MessaggioInviato: 30 ott 2005, 15:52
di nemesys_72
Ciao, io mi son creato una rete wireless tra il portatile e il desktop con una scheda wifi da 30 euro
e va benissimo..
riesco a tnerli connessi anche se sono fuori in "giardino"..
quindi credo di sì che ce la faccia..
poi dipende anche dalla potenza della scheda credo..

MessaggioInviato: 30 ott 2005, 16:39
di Zet@
ciao, ho un router wireless della netgear a 108mbit ma in condizioni wireless non riesce a trasmettere fino in camera mia (distanza circa 20 metri), però credo che il problema stia nella posizione in cui ho messo il router ed il fatto che ci sono due pareti di cemento armato in mezzo :?. Per me dipende da dove lo metti. Se lo metti in una posizione abbastanza centrale della casa,e lontano da pareti spesse, il segnale riesce a disperdersi bene nell'ambiente, mentre se ad esempio lo metti, come me, in uno sgabuzzino dove ti arriva la rete internet la situazione è abbastanza compromessa. Altro fattore da tenere in considerazione sono i componenti. Mio padre ad esempio con il portatile che aveva prima (ibm r31)e la schedina pcmcia per il wireless prendeva in soggiorno, ma fino in camera mia (la stanza più lontana) non ce la faceva.. Invece con il portatile che ha adesso (ibm r51) con wireless integrato riesce a prendere il segnale in maniera ottima, anche più lontano.. ma per camera mia non c'è verso.. difatti ho la rete cablata.. :lol:
Questi sono i miei consigli da "non esperto in materia", ma cmq informato visto che ho una rete wireless. Spero di esserti stato d'aiuto, o almeno, per metterti in guardia sulle problematiche.. Pensando al tuo caso non saprei sai.. di un piano con l'altro non so.. forse girando l'antennino (il segnale si diffonde orizzontalmente rispetto all'asse verticale dell'antenna) riesci a far andare il segnale al piano di sopra. Oppure un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare degli amplificatori di segnale.. mi pare che arrivino fino a 10 db.. e che quello di serie sia 4db.. ma li poi c'è il rischio che qualcuno, dall'esterno, riesca a beccare il tuo segnale..:roll:
Guarda.. per me l'unica soluzione è provare.. perchè non provi a comprare il router in un grande centro commerciale dove hai la possibilità di restituzione?? ne provi un po finchè becchi quello che lavora meglio in casa tua. certo non sarà comodissimo.. però almeno non butti via soldi e sei sicuro che dopo l'acquisto funzionerà alla grande..

MessaggioInviato: 31 ott 2005, 09:49
di Galai
Poi puoi anche provare con delle antenne ad alto guadagno, che si spingono fino a 19 dB. cmq come ti ha già detto Zeta bisogna provare.

MessaggioInviato: 31 ott 2005, 10:45
di fild7
grazie delle preziose risposte...gentilissimi, come al solito!
ma questa cosa dei centri commerciali non la sapevo? quali sono?

MessaggioInviato: 31 ott 2005, 12:10
di Barton Simpsons
io ho un router wi-fi USR 54Mb e col portatile arrivo fino nel parchetto fuori casa mia circa 150 mt e fino al garage seminterrato attraversando 1 piano intero

MessaggioInviato: 31 ott 2005, 12:37
di fild7
how much?

MessaggioInviato: 31 ott 2005, 14:22
di Zet@
ciao, di dove sei?Io son di milano, non so di dove sei tu, cmq sono grandi centri commerciali multinazionali, non so se mi sono spiegato e se si possono indicare i nomi dei centri.. magari in pvt.
Praticamente hanno una formula "soddifatto o rimborsato", in sostanza.. compri un prodotto, e se non soddisfa le tue esigenze puoi tornare indietro, al centro commerciale, entro e non oltre i 10gg lavorativi (credo) per essere rimborsato. Non è che ti ridanno in contanti la somma precedentemente versata per l'acquisto del prodotto, però ti danno un buono da utilizzare per acquistarne un altro. Da qui puoi optare per l'acquisto di un altro prodotto. Certo non sarà comodissimo l'andar e rivieni, però almeno non butti via soldi.. per me bisogna solo provare di persona, e con la propria casa, il router che va bene. ciao ciao
Saluti, Z

MessaggioInviato: 31 ott 2005, 14:31
di fild7
gentilissimo grazie...

MessaggioInviato: 02 nov 2005, 11:14
di dannyb78
Aggiungo qualche dato e qualche esperienza. Per legge in Italia non si può trasmettere con sistemi wi-fi a più di 0,1W, che è una potenza molto bassa, per cui tutti i prodotti in vendita nel nostro paese hanno quella potenza. Altro discorso è la dispersione e il guadagno delle antenne, la mia esperienza dice che i prodotti US Robotics sono tra quelli che hanno il maggior raggio di azione effettiva, specialmente quelli con 2 antenne che ti permettono di ridurre al minimo il cono di assenza segnale.
Quello che succede in presenza di ostacoli invece va visto di volta in volta, nell'80% dei casi un solaio si passa bene ma capita spesso di trovare "ostacoli" imprevisti: una rete metallica nel solaio, l'impianto elettrico o un grande elettrodomestico che generano campi elettrici abbastanza forti da schermare il tutto.... unica soluzione PROVARE.

MessaggioInviato: 02 nov 2005, 15:57
di Barton Simpsons
il mio infatti e un USR a due antenne e va molto bene...

MessaggioInviato: 02 nov 2005, 21:31
di fild7
quanto costa?

MessaggioInviato: 02 nov 2005, 21:47
di Barton Simpsons
era un kit qualcosa tipo "Starter Wireless Kit"

Router/Access Point 10/100 4 Lan+4Wifi 54Mbps
Penna USB/Wi-Fi
Cavetteria varia
Alimentatore
CD Software (unitile una volta collegato imposti solo i dati account e sei gia pronto)

99,00€ (Presso negozio di grande distribuzione)

Il router ha un buon Firewall compreso cosi puo disabilitare quelli sul pc una volta impostato....e chiavi di criptografia a 128bit