Pagina 1 di 2

Firewall si.....ma quale?

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 16:34
di ture
Non so se sia il posto giusto per parlarne ma vi pongo una domanda. Devo lasciare un pc acceso molte ore con emule e mi serviva un firewall software. Ora presupposto che ci capisco poco di firewall :roll: volevo un consiglio da voi su quale acquistare e che sia il più facile possibile da configurare. Grazie a tutti...ciao 8)

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 18:40
di alebrescia
perchè acquistare? nè esistono di molto validi ma free..... un esempio è il kerio personal firewall...... lo sto usando in questo momento.... la configurazione è semplice.... ciao

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 18:48
di SimoSì
alebrescia ha scritto:perchè acquistare? nè esistono di molto validi ma free..... un esempio è il kerio personal firewall...... lo sto usando in questo momento.... la configurazione è semplice.... ciao



anche io uso il kerio firewall...blocca di tutto e di più :D

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 20:16
di FridayChild
Pero' dopo il periodo di trial alcune funzionalita' si disattivano; lo preciso per completezza di informazione.
http://www.sunbelt-software.com/Kerio.cfm

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 20:43
di alebrescia
FridayChild ha scritto:Pero' dopo il periodo di trial alcune funzionalita' si disattivano; lo preciso per completezza di informazione.
http://www.sunbelt-software.com/Kerio.cfm

azzzz...... è vero.... non me nè ero accorto di tutte le funzionalità che perdeva..... credevo perdesse poche funzionalità che non mi avrebbero disturbato.... invece è più che dimezzato.... e fra l'altro mi restano solo 6 giorni :cry: ......

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 20:46
di `knives`
se sei disposto ad acquistare e vuoi essere piu sicuro.. prenditi un firewall hw

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 20:52
di ture
a dirla tutta ho un firewall hw già sul router, l'unico problema che ho aggiornato il firmware e ha perso tutte le impostazioni. Ovviamente io nn so dove mettere mani e quindi almeno per il momento lo tengo in disparte finchè nn arriva mio fratello che sa come configurarlo (cmq si parla di 6 mesi circa). Fino ad allora sono costretto ad usarne uno software.

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 20:53
di `knives`
magari riusciamo a rinconfigurarlo? è troppo difficile?

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 21:00
di Cesena'88
`knives` ha scritto:magari riusciamo a rinconfigurarlo? è troppo difficile?

tentare n fa male no?
e come firewall soft t consiglio zone alarm, prima che mettessi su il router lo usavo sempre ed è ottimo

MessaggioInviato: 01 feb 2006, 22:12
di FridayChild
Francamente se hai un NAT/router con firewall integrato puoi anche accontentarti del firewall di Windows XP per bloccare le connessioni inattese sulle porte che hai forwardato sul router (il firewall di XP è stateful inspection e se non lo imposti diversamente autorizza solo i pacchetti di ritorno da connessioni iniziate dal tuo PC da applicazioni che tu hai sbloccato). Questo pero' solo se, come me, hai forwardato pochissime porte. Invece se fai piu' sul serio è effettivamente meglio un "vero" firewall. Io ho provato solo prodotti a pagamento, pero' [il defunto Kerio Winroute, che era un router e "anche" un firewall ma non era stateful inspection, e il potente ma un po' buggoso 8Signs di cui e' appena uscita una nuova release, finalmente, e spero che abbiano risolto i bug che io stesso ho contribuito a individuare]. Per i gratuiti, mi sembra che quasi tutti usino ZoneAlarm.
Ma vedo dalla tua firma che hai una A8N-SLI. Non c'e' l'NVidia Firewall in bundle? A me dava problemi pero', probabile incompatibilita' con XP SP2... il PC si riavviava appena accedeva alla rete, anche con Windows Firewall disattivato. Cosi' l'ho disinstallato, ma prima che installassi il SP2 funzionava, e non mi pareva male. Chissa', magari sul tuo sistema il problema non si verifica e poi probabilmente e' uscita una release aggiornata che risolve il problema. Potresti provare.

MessaggioInviato: 02 feb 2006, 09:33
di ture
Il firewall della mobo mi ha dato molti problemi così l'ho disinstallato. Per il router ci sono 10mila parametri che nn capisco e ho delle manacanze tecniche che vorrei risolvere. Anzi, a tal proposito se qualcuno di voi avesse una guida in pdf e potesse farmela avere, gli sarei molto grato perchè le reti mi interessano molto, è un campo molto bello ma bisogna saperci fare. Cmq sabato o domenica ci provo a configurare il ruoter. Ovviamente con il vostro aiuto :wink: Ciao.

MessaggioInviato: 02 feb 2006, 11:24
di thrantir
Dovresti avere ben chiaro quello che vuoi e magari cercare in giro delle guide su come funzionano le reti... Poi certo che ti daremo una mano! :D

MessaggioInviato: 02 feb 2006, 12:30
di ture
Bè ad essere onesti mi piacerebbe sapere tutto! :wink: Cmq proverò a cercare sul mulo qualche guida vediamo cosa ne tiro fuori.......speriamo solo di avere il tempo per leggerle le guide :cry:

MessaggioInviato: 02 feb 2006, 13:11
di thrantir
probabilmente ti conviene cercare su google :wink:

un suggerimento: se alle parole che stai cercando aggiungi filetype:pdf ti mostrera' solo i file di tipo pdf, che sono piu' probabilmente guide :D

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 13:54
di FridayChild
I vari firewall gratuiti che ho trovato hanno tutti una caratteristica: la licenza d'uso ne consente l'utilizzo (dopo il periodo di prova) solo agli utenti domestici. Io sto cercando un firewall da installare su 5 o 6 workstation Windows 2000 Professional in azienda (Università), senza cacciare il soldo, e vorrei essere in regola al 100%.
Conoscete un prodotto win32 totalmente freeware, anche se usato in contesto accademico? Magari un bell'open source?