Pagina 1 di 1

ROUTER TRUST MD 4100

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 01:10
di bemauri
premetto che sono molto ignorante in materia ma ho questo prblema ovvero non riesco a configurare un il router (che comunque funziona per il resto) per avere nel P2P un id alto. mi sono letto anche un pò di guide ma non ci capisco un cavolo. c'è un volenteroso che mi aiuta ad aprire le porte parlando un linguaggio per me comprensibile?
grazie a tutti.

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 09:56
di Galai
ok. non sapendo com'è il enù di config del tuo router vado per passi generici:
innanzitutto bisogna aprire le porte TCP e UPD del programma in questione.
Dopodichè devi indirizzarle verso l'ip del pc dove gira il programma di P2P.

purtroppo non conosco il menù di configurazione del tuo router e quindio non so dirti quali tasti premere, se mi posti qualche schermata allora dovrei riuscire a guidarti passo passo. Ok?

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 10:17
di bemauri
grazie, stasera posto qualche schermata, ma come faccio a conoscere i numeri IP del mio pc? Sono più di uno?

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 10:19
di Galai
per sapere l'ip del tuo pc sul quale fai girare il P2P basta che apri la connessione lan clicchi su supporto e vedrai che c'è scritto indirizzo Ip e di fianco qualcosa tipo 192.168.x.x (di solito è 192.168.0.x o 192.168.1.x )

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 15:08
di bemauri
forse ho capito qualche cosa (rinunciando alla pausa pranzo) allora in rete è visibile un ip che è quello del modem/router (nel mio caso 10.0.0.2 mi pare) poi il modem assegna dinamicamente degli ip ai pc (2) della mia rete.
E' necessario disabilitare il dhcp nel modem ed assegnare gli ip fissi ai 2 pc (devo usare quelli che vedo in ipconfig?)
Poi bisogna andare nel virtual server del router ed aprire le porte 4662 e 4772 indirizzandole sul ip del pc che uso per il p2p.
A questo punto disabiliterei anche il firewall del router; per il firewall del pc è necessario inserirgli qualche dato?
Spero di avere capito bene.

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 15:17
di thrantir
meglio se tieni il firewall del router, fa cose diverse rispetto a quello del pc

quando assegni gli ip statici ai computer, ricordati che devono stare nella stesssa sottorete del router, quindi 10.0.0.x

Potresti anche tenere attivo il servizio dhcp specificando un range di indirizzi che lui non puo' assegnare e che sono quelli che tu assegnerai staticamente ai computer

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 15:30
di bemauri
stasera provo...mi rimane un dubbio cioè, se l' ip (visibile in rete) dell'utente ordinario è sempre dinamico, come mai quello del mio router è sempre lo stesso?

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 15:39
di thrantir
?

l'ip del tuo router e' sempre lo stesso nella rete locale, ma quello visibile all'esterno, cioe' su internet, varia ogni volta che si connette: ogni nodo ha un ip per ogni interfaccia di rete, un router, per definizione, ha almeno due interfacce e quindi due indirizzi ip

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 15:44
di bemauri
thrantir ha scritto:?

l'ip del tuo router e' sempre lo stesso nella rete locale, ma quello visibile all'esterno, cioe' su internet, varia ogni volta che si connette: ogni nodo ha un ip per ogni interfaccia di rete, un router, per definizione, ha almeno due interfacce e quindi due indirizzi ip


perfetto, chiarissimo grazie. Riepilogando quindi l'ip esterno (e visibile) è dinamico e cambia ad ogni connessione, ma è anche vero che ai fini della mia configurazione quell' ip non mi interessa.

MessaggioInviato: 13 feb 2006, 15:49
di thrantir
esatto: in pratica, tu devi dire al router che alcune comunicazioni, vanno mandate direttamente su un computer della rete locale. Per fare quasto tu gli devi dire, in modo univoco, su quale computer della rete mandarle. Siccome il computer glielo indichi con l'indirizzo ip, quel computer deve avere sempre lo stesso indirizzo ip, per questo glielo devi assegnare staticamente.

MessaggioInviato: 14 feb 2006, 00:34
di bemauri
direi che ci sono riuscito. grazie al vostro aiuto e a quello del supporto tecnico Trust (veramente molto veloce e gentile) ho assegnato l'ip statico ad entrambi i pc oltre al gateway ed al subnet mask, poi nel router nella sezione Misc configuration ho abilitato il settaggio DMZ e nell'IP host della stessa sezione ho indicato l'IP statico del pc che uso per il p2p. (nient'altro) Il mio ID ora è "alto" :wink:
I due pc che inizialmente non si "vedevano" dopo aver eseguito su entrambi la "configurazione guidata di rete domestica" ora si vedono e condividono le cartelle da me individuate.
Direi tutto bene a questo punto, ho fatto anche delle prove di spegnimento e riaccensione e tutto si configura correttamente.
grazie a tutti e speriamo che duri. Eventualmente ci si rivede qui. :twisted:

MessaggioInviato: 14 feb 2006, 10:28
di thrantir
:D