Pagina 1 di 3
roter,hub,access point,piccioni viaggiatori..
Inviato:
23 mag 2006, 13:12
di `knives`
ciao... ho in mente di creare una piccola lan tra i miei pc..
sono 3 fissi + un portatile (che arrivera)
ora.. due fissi sono dotati di schede di rete.. l'altro no.. il portatile sara collegato tramite wifi.
il mio problema è.. che affare devo comprare per cablare la mia rete?
tutti i pc devono poter andare in internet, possibilimente vorrei avere la condiviosione periferiche. possono anche essere collegati tramite cavi..solo che per due non cè problema, ma l'latro è circa a una 50 di metri(parlo del giro che il cavo dovra fare) ci sono problemi o limiti di lunghezza causa disturbi o perdite segnale?
per il portatile.. sara sicuramente collegato tramite wifi, mi conviene pensare ora ed acquistare un accessorio anche wifi o tra un mese o due uscira un nuovo protocollo wifi? ora ci siamo fermati al g se non sbaglio giusto?
Inviato:
23 mag 2006, 14:25
di FridayChild
Io direi un piccolo switch per la LAN tra i fissi, collegato a un router ADSL (wireless cosi' da potere connettere il portatile).
Per la lunghezza dei cavi, gli UTP tirano 100 metri senza ripetitori quindi non hai problemi.
Inviato:
23 mag 2006, 16:54
di Galai
quoto Friday....per il wireless siamo arrrivati allo standard MIMO che è ancora + potente del G; il mimo oltre ad avere 1 maggior raggio d'azione permette di avere meno cadute di banda (ideale se devi trasferire parecchi dati via wireless); il top si rqaggiunge avendo acces point mimo e scheda per pc mimo.....l'unico problema che costano 1 pelo in +
Inviato:
23 mag 2006, 17:07
di `knives`
io vorrei riuscire a clablare tutto tramite cavo.. mi conviene diventare matto a tirare fili ethernet o no? i pc sono su livelli diversi.. cioè due fissi e unm portatile piano superiore, altro fisso piano inferiore.. questo fisso che cè nel piano inferiore non ha neanke la scheda di rete.. quindi pensavo..o compro una scheda di rete.. o una chiavetta usb wifi o qualcosa del genere per quello sotto.. sperando che ci arrivi il segnale..
il router che vende faina nel mercatino
questo :
http://www.zyxel.it/product/model.php?i ... 1021873638
potrebbe fare al caso mio?
Inviato:
23 mag 2006, 17:17
di Galai
il router che vende faina è perfetto per il tuo scopo (non è un mimo ma arriva a 54MB sul wi-fi) per quanto riguarda la questione cavi: coi cavi hai ovviamente miglliori prestazioni sul trasferimento dati, visto che da un piano all'altro sul wi-fi non avrai mai 54 Mb......ciò detto ti conviene o no? allora io l'ho fatto a casa mia, l'ho fatto da un mio amico, l'abbiamo fattio io e cesena88 a casa sua.....in tutti questi casi non è stato troppo difficile, visto che gli impianti erano nuovi e le guaine, dove passano i cavi della luce, dentro ai muri erano abbastanza spaziose e con la molla (indispensabile ) e la pasta lubrificante (o il lubrificante spay) abbiamo fatto passare tutto agevolmente anche sei cavi erano schermati e quindi meno morbidi. passando vicino ai fili della corrente la schermatura è consigliabile, onde evitare perdite di segnale specie se il cavo è lungo. Il mio consiglio prima di decidere se tirare cavi o no è: apri un po' di scatole e guarda un po' come sono messe le guaine tenedo presente che nelle curve interne al murosi passa sempre con + difficoltà.
Inviato:
23 mag 2006, 17:47
di `knives`
l'impianto elettrico a casa mia lo fatto io.. quindi so come è messo.. io in comune tra i due appartamenti ho la linea del telefono e l'antenna..
e visto che il tubo dell'antenna è di 25 mm pensavo di far passare di la i cavi ethernet.. poi parlando con un amico elettricista mi ha detto che lui molte volte mette in sieme telefono e rete ethernet perchè tanto viaggia su due cavi tx e rx..
quindi nel caso cablassi tutto le prestazioni col cavo a quanto arrivano?
altra domandina.. visto che cablo tutto.. mi conviene pensare ora ad una rete totalmente cablata e poi quando arrivera il portatile provvedere con magari qualche scheda wifi di collegare il portatile ad un altro pc della rete.. tanto col portatile ci navigerei in internet stando a letto..
Inviato:
23 mag 2006, 18:08
di FridayChild
Inviato:
23 mag 2006, 18:11
di `knives`
ha ragione allora il mio amico. peccato che io l'inglese lo parli come il taiwandese
Inviato:
23 mag 2006, 21:04
di Galai
io terrei ethernet e telefono ciascun sul proprio cavo. nel caso cabli tutto col cavo usanfdo cavo schermato le prestazioni dovrebbero essere ottimali cioè avere i 100MB perfetti.
altra domandina.. visto che cablo tutto.. mi conviene pensare ora ad una rete totalmente cablata e poi quando arrivera il portatile provvedere con magari qualche scheda wifi di collegare il portatile ad un altro pc della rete.. tanto col portatile ci navigerei in internet stando a letto..
se abli tutto coi cavi devi prendere il router con lo switch e a quel punto ti conviene pure prenderlo wi-fi così sei a posto e intermini economici ti concviene.
Inviato:
23 mag 2006, 21:11
di `knives`
ok.. quindi dovrei acquistare
un router ( tipo quello di faina )
uno swicht per lan
una scheda di rete
e cavi.. quali? posso farmeli io nel caso?
Inviato:
23 mag 2006, 21:15
di Galai
se prendi il router di faina lo switch non ti serve visto che è già integrato
i cavi si poi dipende come vuoi fare l'impianto:
tipo io da me sn stato molto figo ho fatto così:
router-cavo-presa LAN- cavo interno al muro-Presa LAN- cavo- PC
i cavi te le puoi fare benissimo te, basta avere la pinza, ovviamente devono essere diretti e non cross. se vai da un elettricista a prenderli chiedi del cavo ethernet UTP schermati. se hai bisogno di ulteriori informazioni perfarti i cavi chiedi pure..poi se riecsco ti posto pure qualche foto di cm ho fatto da me
Inviato:
23 mag 2006, 21:18
di `knives`
ma no per quelli ho tanti di quei libri.. pure gli appunti di sistemi dell'itis.. è che non cio voglia di perdermi nei meadri della cantina per cercarli.
il piu era capire cosa fare e come fare.
quindi in pratica mi servirebbe solo il router di faina, una schedina di rete per il pc senza, e i cavi..
quanto costano i cavi?
Inviato:
23 mag 2006, 21:26
di cb_123
Io prenderei in considerazione l'idea di quegli apparecchi che permettono di sfruttare la linea elettrica come fosse un cavo di rete, le prestazioni non saranno le stesse ma se non ci devi fare chissà che cosa possono andare.
Inviato:
23 mag 2006, 21:36
di thrantir
a dire il vero, non ne ho sentito parlare molto bene...
Inviato:
23 mag 2006, 21:39
di `knives`
cb_123 ha scritto:Io prenderei in considerazione l'idea di quegli apparecchi che permettono di sfruttare la linea elettrica come fosse un cavo di rete, le prestazioni non saranno le stesse ma se non ci devi fare chissà che cosa possono andare.
ho guardato anche per quello.. ma costano l'ira di dio.. una coppia 170€
io voglio spendere molto meno. secondo me è ancora acerba come tecnologia, ma piu in la sara molto fruttata..