Ho installato da poco la versione professional di Windows XP sul mio computer (prima avevo Win98), e quindi il firewall ZoneAlarm.
Mi sono accorto tramite il firewall che il file svchost.exe (servizio che normalmente viene utilizzato dal sistema operativo per le connessioni ad internet) subito dopo l'avvio di windows tenta di aprire le porte TCP:5000 e UPD:1900 ed a volte altre porte TCP:3002/3003/3005/3006 ed una UPD di cui non ho segnato il numero (qualcosa del tipo 2296 mi sembra).
Per u po' di tempo ho permesso a ZoneAlarm di far pasare tutto quello che veniva richiesto dal servizio svchost.exe, ma quando mi sono accorto delle porte che mi venivano lasciare aperte mi sono preoccupato e l'ho messo su richiesta.
Qualcuno mi sa dire se è una cosa normale (di cui non mi devo preoccupare visto che sembra siano tutte porte standard di windows) o se devo in qualche modo bloccare queste porte?
In caso debba farlo, come faccio a bloccare le porte che rimangono aperte? (in ZoneAlarm non c'è un'opzione che mi permette di bloccare/abilitare delle porte)
Grazie