Pagina 1 di 1

Monitorare reti complesse

MessaggioInviato: 07 set 2007, 13:18
di dannyb78
Ho scovato in rete un programmino che si chiama Fpinger (Friendly Pinger) che consente di tenere sott'occhio in modo semplice e immediato la situazione di una rete complessa, come quella della nostra azienda.

Per farvi capire di cosa si tratta vi posto una mappa che ho creato io riportante alcune sezione della rete aziendale (scusate la bassa qualità, non ho banda per uppare un file più pesante). Ad ogni oggetto della mappa sono assegnate scariate caratteristiche, il programma è in grado di verificare che l'oggetto sia online e che il servizio che offre sia disponibile (web, ftp, ssh, terminal server ecc....) appena si verifica un'anomalia questa viene segnalata sulla mappa e possono essere inviati segnali di allarme di diverso tipo (popup, suono, email).

Immagine

Ottimo, avrei bisogno però di fare qualcosa in più. Esattamente dovrei poter analizzare i downtime, e gestire in modo rapido le statistiche. Quanti eventi, su quali oggetti, in quali reti, la percentuale rispetto al tempo ecc... Conoscete software (anche a pagamento) in grado di fare questo tipo di analisi?

Re: Monitorare reti complesse

MessaggioInviato: 07 set 2007, 22:37
di `knives`
per windows vero? che versione?

cmq bella segnalazione... se mi capita qualcosa ti faccio sapere

Re: Monitorare reti complesse

MessaggioInviato: 08 set 2007, 12:28
di Galai
eh già ottima segnalazione.. appna ho un minuto lo volgio provare quel programma..

Re: Monitorare reti complesse

MessaggioInviato: 10 set 2007, 09:43
di dannyb78
Si, in effetti è carino e relativamente economico (68$ se non ricordo male). esiste anche una versione "lite" che si chiama fviewer e che costa 48$.

In realtà è un prodotto utile solo se si devono gestire reti molto complesse o molto dislocate. La rete che vedete mappata è distribuita tra toscana e liguria e comprende anche impianti di fonia. Su molte linee sono presenti backup quindi non è immediato rilevare il guasto senza l'ausilio di strumenti come quello.

Certo in una rete domestica o in un ufficio è praticamente inutile, anche se può essere divertente vedere chi è online e chi no.

Re: Monitorare reti complesse

MessaggioInviato: 10 set 2007, 15:55
di =Snake=(ITA)=
eh già, mi piace proprio questa cosa, vorrei provarla ma purtroppo non avrò più molto tempo da dedicare al computer, lo userò solo per scrivere un po' su word e venire qua a rompervi tra le 2 e le 3 :D