Pagina 1 di 1

Sicurezza OnLine - Fastweb e Router Wi-Fi

MessaggioInviato: 01 ott 2007, 10:48
di badmaru64
La situazione e' questa:
- utente Fastweb, quindi NAT: mi presento verso il mondo esterno con un ip pubblico condiviso da qualche migliaio di utenti, mentre il mio ip appartiene alla rete Fastweb.
- Router wireless, quindi altro NAT: l'ip assegnato da Fastweb va al router, che poi mi assegna un ip privato interno alla rete casalinga.

Saranno almeno un paio d'anni che non rilevo alcun attacco dall'esterno. I firewall praticamente non mi servono a nulla se non per segnalarmi se qualcosa vuole accedere all'esterno, ma che proviene dal mio pc.

Visto che gli unici progr. che vogliono uscire sono quelli che cercano degli aggiornamenti, penso che potrei anche fare a meno di un firewall.

Forse mi serve qualche progr. anti spyware e/o anti malware? Sempre se poi funzionano. Non li ho mai provati... ho sempre fatto degli scan con ad-aware e spybot che mi pare non prevedano una modalita' "live" ma solo scan per verifica ed eliminazione di quel che gia' si ha sul pc.

Re: Sicurezza OnLine - Fastweb e Router Wi-Fi

MessaggioInviato: 01 ott 2007, 13:36
di =Snake=(ITA)=
io sto solo col firewall di windows xp (quindi nulla in pratica :D ) e con avg come antivirus, sono connesso tramite cavo lan all'hag di fastweb, ma la cosa dell'ip pubblico non è vera, quella è un opzione a pagamento, e sono 20ore soltanto, le altre è come avere uno "zombie", una sfilza di computer che però hanno lo stesso ip, adesso l'ho detto un po' alla carlona XD :D cmq come programmi antispyware io avevo sempre quello di avg, ma beccava gli stessi che mi becca ad aware, quindi... :wink:

Re: Sicurezza OnLine - Fastweb e Router Wi-Fi

MessaggioInviato: 01 ott 2007, 14:52
di thrantir
tecnicamente ci sarebbero dei modi per arrivare al tuo pc e cercare di sfruttarne qualche falla, ma sarebbe davvero molto macchinoso, non credo che qualcuno porterebe atacchi di quel tipo. Le uniche cose a cui sei esposto sono, di fatto, le connessioni che apri tu, il malware potrebbe arrivati da un sito che stai visitando, da un servizio che stai utilizzando...

Re: Sicurezza OnLine - Fastweb e Router Wi-Fi

MessaggioInviato: 01 ott 2007, 18:33
di =Snake=(ITA)=
Sembra banale ma molte volte ci si infetta anche per stupidagini (alla fine me lo son beccato anch'io un virus via msn), bisogna stare attenti a maneggiare file "di discutibile legalità" per così dire :D

Re: Sicurezza OnLine - Fastweb e Router Wi-Fi

MessaggioInviato: 03 ott 2007, 19:08
di badmaru64
Ottimo. Come pensavo. Grazie! :D