Pagina 1 di 1
Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 11:39
di Magno81
Cito la mail ricevuta dal gestore ADSL a cui ho fatto richiesta (NGI, per la cronaca):
Buongiorno
La informo che in data odierna abbiamo ricevuto da parte di Telecom il ko per "Risorse non disponibili"
Ho provveduto a contattare Telecom e mi hanno detto che sull'area di raccolta di [cut] non hanno spazio in centrale per collegare altri cavi, ma non hanno una tempistica di risoluzione del problema.
In attesa di un riscontro da parte di Telecom riguardo le tempistiche, ho provveduto ad inoltrare una nuova richiesta d'attivazione
Resto a disposizione
Saluti
Questa risposta mi è stata inviata dopo le canoniche 6 settimane dalla mia richiesta di attivazione di una linea ADSL nella mia nuova abitazione.
Non mancherò di sollecitare periodicamente il provider in questione, anche perchè ho dovuto anticipare il pagamento di un anno di servizio al momento della richiesta, ma mi sembra che il problema principale sia Telecom.
Qualcuno che ha avuto esperienza simile può aiutarmi in qualche modo? Sapete indicarmi a chi rivolgermi per sollecitare il più possibile l'esecuzione dei lavori?
Grazie
MM
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 12:42
di Ibanez89
Non credo che tu possa fare nulla, molto probabilmente la centrale telecom è sotto dimensionata e non riesce a soddisfare tutte le richieste dei suo clienti... ma questa risposta mi fa più che altro pensare che tu non verrai collegato direttamente alla rete NGI ma solo in wholesale
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 13:22
di Magno81
Ibanez89 ha scritto:ma questa risposta mi fa più che altro pensare che tu non verrai collegato direttamente alla rete NGI ma solo in wholesale
Puoi spiegarmi meglio? Non sono molto pratico..
La rete non è comunque Telecom in ogni caso?
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 14:17
di Ibanez89
in pratica paghi a ngi e ti collegano però alla linea telecom, non avrai le performance ngi ma una telecom migliorata... poi on so se ngi ha un sistema diverso da altre reti...
libero ad esempio in wholesale è un'autentica fregatura, una 7mega ti va come un 640Kb/s mentre su linea proprietaria è una bomba... con ngi "si parla molto bene di quest'azienda" dovresti avere al massimo un ping più altro della linea proprietaria ngi
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 14:48
di nemesys_72
certo è che prima di farsi pagare ed offrirti un servizio, dovevano informarsi..
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 14:54
di Galai
mm penso che NGI anche se sei sotto telecom mantenga le promesse.. visto che costa di più immagino che paghino a telecom il costo corrisposto alle prestazioni che promettono agli utenti..
da quello che ti hanno scritto sembra proprio che il problema sia sulla possibilità di allacciarti fisicamente all'adsl, ovvero nn hanno più buchi adsl ( passatemi il termine grezzo) dove collegare il filo del telefono che poi arriva in casa tua.
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 15:59
di nemesys_72
probabile che la centrale sia satura..
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 19:46
di Magno81
Ho chiamato oggi pomeriggio per avere maggiori informazioni e soprattutto per protestare riguardo il fatto che i soldi se li sono intascati, ma il servizio rischia di essere attivato tra mesi a causa di Telecom. Contrattualmente hanno 90 giorni di tempo per attivare l'adsl. dopodiche posso fare richiesta di rimoborso... ma intanto passano 3 mesi ed io sono senza connessione!!
A parte questo, ho chiesto come potevo muovermi per sollecitare io stesso la Telecom (mi hanno assicurato che inviano la richiesta periodicamente anche se ottengono sempre risposta negativa) e praticamente mi è stato risposto che l'unico modo per velocizzare le cose è avere conoscenze tecniche all'interno di Telecom........
Che tristezza..
Vedo se riesco a contattare qualcuno tramite amici o colleghi, ma intanto mi rivolgerò al comune e alla federconsumatori.
Nel mio caso è una fissa mia, che sono "drogato" di gioco online, ma se si trattasse di una persona anziana senza telefono cellulare? Credo che almeno la linea telefonica dovrebbero garantirla in tempi non giurassici...
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 20:16
di Ibanez89
benvenuto in italia... io trovo incredibile che una centrale telecom sia satura...
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 20:59
di Galai
si è quello che intendevo che la centrale era satura.. ma nn ne sono affatto stupito..
immagino che il paese da dove vieni nn sia grande... per cui la telecom nn fa investimenti su un bacino di utenza ristretto.. tanto per capirci adesso per esempio ha 1000 posti e 1000 occupati.. se ne deve montare altri 1000 per dare la copertura a solo 100 nuovi utenti nn gli conviene.. è un po' il solito discorso delle dorsali internet che stanno andando al collasso perchè nn si fanno abbastanza investimenti..
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
28 ott 2008, 21:41
di nemesys_72
informati dei contributi regionali per i comuni e parlane al tuo sindaco/assessore che si occupa di queste cose, se sei in un piccolo paese li conoscerai bene..
il mio comune non aveva speranze finchè non ci sono stati questi fondi..
tornando a noi, il tuo problema purtroppo non è stato causato da telecom, ma da ngi, loro dovevano informarsi prima di proporre un servizio..
telecom è un'azienda non più statale, quindi ragiona da privato e un privato non investe se non ha ritorno economico..
anche il paese di mio cugino è nella stessa condizione, lui ha l'adsl, sua morosa no ed abitano a 300 metri di distanza, l'ha richiesta quando la centrale era satura (paesino di meno di 1000 abitanti senza centrale in paese)..
Re: Problema nuova linea ADSL
Inviato:
30 ott 2008, 12:02
di takion
Scrivi al Garante delle Telecomunicazioni e al Codacons visto che ultimamente anche Napolitano ha dichiarato che vogliono informatizzare tutta l'Italia e stanno iniziando a fingere di darsi da fare (questo perché non sanno il problema vero). Infatti a questo proposito (come il tuo caso) ho già espresso giorni fa il mio disappunto in quanto si parla al futuro, e non quando ci sono problematiche ancora legate a centraline meccaniche ed altro che Telecom non vuole cambiare perché costoso...però i soldi nostri li prende. In questi casi si può anche chiedere venga applicato l'articolo di pubblicità ingannevole, in quanto il servizio pubblicizzato non è tale e neppure si può attivarlo.
Questi si radunano sempre in tali pompose riunioni, ma difficilmente sanno ciò di cui parlano, purché ne parlino e facciano la figura di chi sa..!
Probabilmente dovrai spendere in R.R. però poi fattele pagare, perché se mettono a te la linea, vuol dire che attiveranno almeno anche altri 1000 utenti, il che è sempre a loro vantaggio. Male che vada prova a sentire se altri gestori possono fare qualcosa (fingi di chiedere perché vuoi abbonarti).
Mi sembra di vedere lo spettacolo a cui partecipò Grillo ove parlavano di informatizzare, il palazzo era elettronico, però ancora chiedevano ai partecipanti di scrivere a mano, tagliare l'angolino etc e Grillo andò in bestia (giustamente). Fu quando spu***nò l'affare tra USA e Italia circa la vendita Alitalia, provando gli enormi passivi nascosti...