Pagina 1 di 2

Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 08 dic 2008, 14:37
di =Snake=(ITA)=
Ciao ragazzi, la questione sta diventando insopportabile, è da agosto che la fastweb mi ha abbassato la velocità di download da 4300kb/s a 3300kb/s mentre quella di upload è rimasta invariata (sono a 430kb/s circa). Ora, io pago quasi 100 euro al mese.. per cosa? per avere un adsl 3mega? per avere la tv di fastweb inguardabile perchè servono almeno 4mega di linea e quando chiamo l'192193 il tecnico mi dice "essendo nella fascia di download da almeno 400KB/s la tv funziona.." grazie al c.. che funziona, ma vedo un fotogramma dopo 3 secondi e così via.. l'altro giorno poi c'è stato un blocco totale della linea, non andava ne internet, ne tv ne telefono, neanche con i reset la situazione si risolveva, poi si è aggiustato da solo alle 12. Comunque ho creato questo topic per chiedervi cosa posso fare in questo caso, io ho pensato prima di tutto di togliermi la tv, e dare la minaccia che se non fanno qualcosa per la linea disdico il contratto, così intanto vedono che ho tolto la tv e che quindi non scherzo, dopdicchè avrei una domanda da farvi (confido in te galai che sei il re di questa sezione ^^): ammettiamo il caso che sia colpa del doppino e che quindi hanno dovuto limitare la banda di download per evitare una percentuale troppo alta di pacchetti dati persi, posso chiedere che il doppino venga sostituito? se si a chi posso chiedere, essendo il doppino di telecom italia ma non avendo nessun contatto telecom italia, visto che sono su fastweb? Mi sono rotto di sentire quelle scuse che dicono al centralino, allora se le cose devono stare così tantovale mi faccio un adsl 4mega a 10 euro al mese, e non con sti miserabili a 100 euro al mese, con tutto quello che guadagnano non possono ampliare la fibra ottica? a quanto so è a bologna la più vicina..

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 08 dic 2008, 14:42
di nemesys_72
ma non c'è l'adsl normale dalle tue parti?
cioè quella non fastweb..

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 08 dic 2008, 16:09
di =Snake=(ITA)=
ma l'adsl di fastweb è quella normale, non ho adsl2+ o fibra ottica, è dsl normale, prima avevo libero adsl (rete telecom non infostrada) ma andavo a 600kb/s.. ora con fastweb sono slacciato da telecom, quindi non posso mettermi alice per esempio, cioè posso ma per riallacciarmi se ne andranno 2 mesi e non ho modo di aspettare 2 mesi senza dsl

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 08 dic 2008, 16:50
di nemesys_72
capito..
certo che.........100 euro al mese..........son davvero tantissimi..
per farti un esempio con meno io avrei alicetv+telefonate illimitate+adsl7mega+chi è+pago il canone anche..

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 08 dic 2008, 20:18
di Galai
eh staccare la tv ovviamente ti fa guadagnare banda solo mentre useresti la tv.. certo che se la qulità è così scarsa che è inguardabile staccala alla grande perchè devi pagare per nulla?

la questione del doppino è dura.. quello è di telecom, e FW non può fare nulla, e non credo nessuno possa fare nulla, salvo che nn abbia amicizie con qualuno molto in alto della telecom. Qua purtroppo ( essendo tu FW e quindi indipendente da TELCOZ) il problema è solo fisico del doppino, se è vecchio e sei lontano dalla centrale non c'è praticamente nulla da fare. secondo me puoi provare a chiedere che ti alzino la portante.. poi se regge bene se no chiederai di riabbassarla.

l'unica cosa concreta che puoi fare è controllare se il tuo impinato telefonico inc asa sia efficiente al 100% e che nn sia la causa di perdita di segnale che ha indotto FW ad abbassarti la portante..

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 09 dic 2008, 08:07
di =Snake=(ITA)=
Già, cmq per l'ultimo punto che hai scritto come dovrei fare? il fatto della tv lo so che la differenza la sento solo quando la tv è accesa, ma quando la tv è accesa internet non va più (100kb/s) e la tv stessa non riesce a caricare le immagini o non si sente l'audio.. per il doppino mm.. posso provare a sentire con mio papà se ha qualche amico del giro, ma non credo purtroppo :(

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 09 dic 2008, 09:57
di Galai
eh per l'impianto telefonico, potresti aprire le varie scatolee vedere sia come sono messi i doppini, sia come sono collegati, accertarti ceh l'HAG sia attaccato alla prima prima presa e controllare in che stato è la parte di doppino che dalla prima presa va alla morsettiera telecom ( di solito o è nelle cantine se sei in un condominio o attaccata sull'esterno della tua casa)

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 08:08
di =Snake=(ITA)=
A casa ho solo una presa telefonica, e l'hag è collegato a una scatoletta che sta proprio sopra alla presa telefonica con 2 cavi, fonia e dati. Da questa scatoletta parte un rj11 (vecchio cavo per il 56k) e va alla presa telefonica. Sono in una casa bifamiliare, ha 2 piani ma sotto non ci abita più nessuno, dentro comunque non c'è niente apparte il contatore della luce, ma quali scatole dovrei aprire che non ho capito galai?

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 12:24
di Galai
dopo faccio una foto e mostro qual'è la scatola

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 12:39
di Galai
la morsettiera telcom di cui ti dicevo è una scatoletta come questa

Immagine

o è dentro un'armadietto così (o simile) nelle cantine

Immagine

oppure è aggancaita all'esterne su un muro di casa tua..

per se nn la trovi e puoi anche fare così, vai fuori, cerca il cavo della telecom e quando trovi questo snodo

Immagine
segui il cavo più piccolo che ne esce fuori che è quello che va alla morsettira

PS se quell'albero viene giù su quel cavo penso che sul forum nn mi vedrete x un po' :lol:

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 15:29
di =Snake=(ITA)=
E se quel cavo viene giù su di te mi sa che non ti vedono per un bel po' anche a cesena ahahah :D comunque dopo ci guardo, ma in pratica cosa devo cercare una volta arrivato alla scatola?

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 15:49
di nemesys_72
100 euro per il prossimo mese di fastweb..............................

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 15:52
di Galai
bah.. se mi prende.. poi finisce come legna da ardere.. :asd:

una volta arrivato alla scatola controlla in che stato è il doppino che dalla scatola va alla presa che hai in casa a cui è attaccato l'hag, e poi se la apri( basta svitare qualche vite), puoi controllare in che stato è la morsettiera che c'è al suo interno perchè capita ( specie se il tutto è all'aperto) che si arrugginisca..

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 12 dic 2008, 00:20
di =Snake=(ITA)=
è da oggi pomeriggio che ho questa velocità... prima era 3300kb/s il download (da agosto a stamattina, con ovviamente giorni che andava di m*rda o non andava proprio), prima di agosto ero a 4400kb/s, a febbraio sotto minaccia ero arrivato per 2 giorni di seguito a 5200kb/s..
Immagine

Re: Cosa posso fare per la mia adsl?

MessaggioInviato: 12 dic 2008, 15:06
di Galai
sempre peggio vedo..