Ho cambiato casa ed attivato un contratto fonia+voce con Wind (Libero Absolute).
Linea attivata rapidamente, burocrazia liscia, assistenza telefonica buona: sembrano essere migliorati molto.
Il problema grave che ho non dipende da loro ma dal famigerato ultimo miglio (centrale distante, condizioni del doppino incerte, lungo tratto di linea palificata): morale della favola, in upstream ho buoni valori, ma il downstream ho 49 dB di attenuazione e 6 dB di margine. Come portante aggancio dai 4 ai 6 Mbps (su un massimo teorico di 8). Il tutto senza avere ancora smanettato con il router (che essendo nuovo ha ancora su il firmware originale, che non permette la regolazione fine). Stranamente (o non stranamente? dite voi) la parte di fonia e' ottima, nel senso che non sento rumori di fondo e l'audio e' chiaro.
Ma con questi valori di linea, come e' ovvio, la connessione mi cade in continuazione e spesso non riesce a riconnettersi subito.
Secondo voi cosa mi conviene fare? Cosa posso tentare? Devo ritenermi digitalmente diviso o c'e' speranza?