Pagina 1 di 1

Powerline

MessaggioInviato: 01 dic 2014, 17:53
di CamelKing96
Ciao Ragazzi!

Il mitico PC che mi avete aiutato ad assemblare è in taverna, ed il wi-fi praticamente non prende, così avevo pensato ad un sistema powerline (attualmente in offerta su ama$on )

Il mio dubbio è questo: ho un sistema elettrico di 13anni, con un contatore generale (non quello enel, uno interno) a sua volta diviso in "settori della casa", mi pare siano sette. Funziona lo stesso? (se sono tutti accesi, ovviamente)

Re: Powerline

MessaggioInviato: 01 dic 2014, 18:44
di patrix78
Io per evitare di sbombradare col wi-fi la testa ai bambini ho il powerline per portare il segnale dal salotto dove c'è il modem/router collegato all'impianto home video (Smart TV, Skybox, lettori vari) e al powerlan che porta il segnale in cameretta dove c'è il PC. Lo uso da anni ormai e va benissimo, nessuna limitazione ne di banda ne di ping, se non ricordo male l'unico limite oltre al collegamento continuo era che tra trasmittente e ricevente non debbano esserci piu' di 100mt lineari di cavo (io per sicurezza direi 50-60) :wink:

Re: Powerline

MessaggioInviato: 01 dic 2014, 22:08
di CamelKing96
Ah bene! Il modello che ho linkato dovrebbe avere (almeno così si legge dalla scheda del produttore) un raggio di 300m e una velocità massima di 500mb/s (comunque nel mio caso saranno massimo 60mt di cavo, calcolando approssimativamente i perimetri)

Mi puoi confermare quindi che il sistema funziona comunque, anche nel caso della mia configurazione elettrica (che penso sia comune per tutti, è che sono ignorante e non lo so :) )

Re: Powerline

MessaggioInviato: 02 dic 2014, 08:40
di patrix78
si si va bene, vai tranquillo

Re: Powerline

MessaggioInviato: 02 dic 2014, 14:54
di CamelKing96
Grazie mille! Appena potrò testare la velocità posterò le specifiche qui sul forum ;) Scusate se non riesco a seguire il forum, ma ho davvero poco tempo in questo periodo D:

Re: Powerline

MessaggioInviato: 25 dic 2014, 23:08
di CamelKing96
Aggiorno un po' in ritardo, ma aggiorno :) (ah, buon Natale! )

Allora, ho già da qualche settimana il kit powerline TP-LINK AV500 Starter Kit PA441 TP-LINK AV500 Starter Kit PA441, e devo dire che funziona perfettamente! Dovendomi collegare dalla taverna al piano terra, dove è posto il router con modem connesso, non ho notato mai nessun rallentamento, nè limitazione della connessione: il "contatore interno" che avevo non è risultato di nessun inpiccio. Perfetta compatibilità sia su Windows 7 Professional SP1 che su Ubuntu 14.04 LTS, sono davvero soddisfatto e lo consiglio a chiunque: se due anni fa l'avessi saputo, non avrei certo speso venti euro per ogni chiavetta WLAN (due DWA-121 della T-LINK, sconsigliate assolutamente per la loro totale incompatibilità su ogni sistema Windows (Xp SP3, Win 7 Pro SP1, Win 8 e Win 8.1) e, anche se in misura minore, su Ubuntu 14.04 LTS: quaranta euro buttati via!), perchè questo kit su Ama$on mi è costato solo 24€! E alla fine i conti tornano: i risultati su speedtest sono pressapoco uguali a quelli ottenuti con il cavo LAN diretto (poco più di 5mb/s in DL, uguale per l'UL) Immagine

Grazie mille per i consigli, ancora una volta essenziali e perfetti, e buone feste!

Re: Powerline

MessaggioInviato: 28 dic 2014, 20:50
di patrix78
Ottimo non avevo dubbi, eventuali limiti di banda (sei sotto i 5Mbps) sono dovuti al gestore... In Italia raramente si riescono a raggiungere i 7Mbps minimi erogati dalle nostre reti :(
Questo è il mio risultato e sono connesso così: router in sala powerline sender-->cameretta powerline receiver-->router hub-->PC
Immagine

Re: Powerline

MessaggioInviato: 29 dic 2014, 22:22
di CamelKing96
Sopravviverò :) Poi confido in Fastweb, magari fra 5 anni avremo la fibra a basso prezzo (chissà... io per ora sono sotto Wind, con la 7mega)