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Garanzia e pezzi difettosi

MessaggioInviato: 09 mag 2005, 01:56
di jackal21
Ciao,mi e' sorto un dubbio,e cosi' chiedo un po delucidazioni,perche' a me sembra una cosa molto ma molto strana.
Praticamente leggendo nelle varie sezioni del forum ho letto di molte persone che dovendo cambiare qualche componente in garanzia si preoccupano di dove spedire il componente,o a chi portarlo,o dove trovare un centro assistenza della marca del componente perche' in negozio non glielo cambiano........ma a me una cosa del genere non e' mai successa,premetto che io con le cose elettroniche sono molto sfigato,quindi 2 cose elettroniche su 3 di solito le devo riportare in garanzia a far sistemare o cambiare,ma son sempre andato nel negozio dove ho comprato i componenti,e per i pezzi dei pc me li hanno cambiati al momento senza fare storie(anche dopo alcuni mesi dall'acquisto,addirittura e' capitato che mi han cambiato un hdd fuori garanzia....tanto disse che lui lo rimandava in dietro alla ditta e nn ci smenava nulla).......non capisco come mai a molti il negoziante dice di mandare o portare il componente eletronico all'assistenza o di rispedirlo all'azienda e cosi' se ne lava le mani.....come gia detto a me nn e' successo,e se dovesse succedere gli pianto giu un gran casino.
ciao

Re: Garanzia e pezzi difettosi

MessaggioInviato: 09 mag 2005, 09:11
di Cinesco
jackal21 ha scritto:Praticamente leggendo nelle varie sezioni del forum ho letto di molte persone che dovendo cambiare qualche componente in garanzia si preoccupano di dove spedire il componente,o a chi portarlo,o dove trovare un centro assistenza della marca del componente perche' in negozio non glielo cambiano...


Per legge il negoziante ha l'obbligo di cambiarlo quando il prodotto è difettoso, perché ne risponde anche se del difetto è responsabile il produttore, oppure quando la merce è di natura o qualità diversa da quella che il consumatore aveva richiesto.

jackal21 ha scritto:..e per i pezzi dei pc me li hanno cambiati al momento senza fare storie(anche dopo alcuni mesi dall'acquisto,addirittura e' capitato che mi han cambiato un hdd fuori garanzia....tanto disse che lui lo rimandava in dietro alla ditta e nn ci smenava nulla)..


Se te l' ha cambiato fuori garanzia, o è stato gentile il venditore, oppure il difetto dell' oggetto risale a quando il prodotto era ancora in garanzia ed è venuto fuori magari dopo la scadenza della garanzia.

jackal21 ha scritto:.....non capisco come mai a molti il negoziante dice di mandare o portare il componente eletronico all'assistenza o di rispedirlo all'azienda e cosi' se ne lava le mani.....come gia detto a me nn e' successo,e se dovesse succedere gli pianto giu un gran casino.
ciao


Purtroppo la posizione del cliente di fronte ad un problema con il venditore è: genuflessa a 90° :D :D :D
Per tutalarsi è ovvio che c'è la legge,ma credo che si dovrebbe far causa al 50% dei venditori!