Nvidia si lancia nel segmento delle schede video per palmari

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Nvidia si lancia nel segmento delle schede video per palmari

Messaggiodi Staff il 14 feb 2006, 13:43

<p><strong>NVIDIA</strong>, ha annunciato oggi la GPU per palmari <strong>GoForce 5500</strong> di NVIDIA, prima GPU di questa categoria in grado di supportare TV digitale fluida, suoni surround ad alta fedeltà, fotografia multi-scatto veloce e grafica da 3D da console. <br />
Per molti anni, queste capacità sono state confinate nel campo di dispositivi specializzati come i sistemi di intrattenimento domestico, le fotocamere digitali, o la Playstation Sony. Oggi, questa nuova GPU porta tutte queste caratteristiche dentro i <strong>telefoni cellulari</strong>. <br />
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“<em>I servizi multimediali di qualità sono un elemento chiave per la crescita dei fatturati dei fornitori di contenuti e delle società di telecomunicazione</em>”afferma Mario Morales, analista per i semiconduttori di IDC. “<em>Aziende come NVIDIA, i cui prodotti mettono a disposizione miglioramenti per gli utenti entusiasmanti e tangibili, sono ben posizionate per trarre vantaggio da una domanda fortemente in crescita</em>”. <br />
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Il nuovissimo membro della famiglia delle GPU palmari GoForce di NVIDIA, il <strong>GoForce 5500</strong>, mette a disposizione molteplici funzionalità multimediali. <br />
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<strong>TV digitale e video fluidi e a piena risoluzione</strong>: <br />
· La prima GPU per palmari del settore in grado di riprodurre H.264, WMV9 e MPEG-4 fino a risoluzione DVD a 30 fotogrammi al secondo (fps) <br />
· Compatibile con i principali standard di TV mobile inclusi DVB-H, ISDB-T, e DMB <br />
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<strong>Suono Surround in alta fedeltà</strong>: <br />
· Il primo processore palmare per audio surround del settore in grado di fornire un’esperienza di ascolto totalmente coinvolgente nel palmo di una mano <br />
· Le tecnologie Crossfade e multistream aiutano a prevenire noiose interruzioni tra una canzone e l’altra o quando si attiva la suoneria. <br />
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<strong>3D gaming di qualità console</strong>: <br />
· È possibile sperimentare giochi in qualità console, come Quake III Arena, a un’impareggiabile velocità su un dispositivo portatile <br />
· Tre volte le prestazioni della generazione precedente <br />
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<strong>Immagini digitali nitide e cristalline</strong>: <br />
· Capacità di scatto multiplo e rapido affinché gli utenti non perdano alcuna foto <br />
· Supporto per risoluzioni fino a 10 megapixel <br />
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<strong>Tecnologia Ultra-low power</strong>: <br />
· Hardware dedicato a basso assorbimento di energia mette a disposizione più ore da dedicare all’intrattenimento sul telefono senza ridurre il tempo conversazione <br />
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“<em>L’introduzione della GPU per palmari GoForce 5500 di NVIDIA rappresenta l’inizio di una nuova era per i cellulari 3G</em>”, afferma Michael Rayfield, general manager delle GPU palmari di NVIDIA. “ <em>La GPU GoForce 5500 di NVIDIA mette a disposizione un’alta qualità di riproduzione e cattura video, supporto per fotocamere ad alta risoluzione e una sensazionale grafica 3D—prestazioni a livelli così impressionanti che crediamo rispettino i desideri degli utenti di dispositivi portatili della prossima generazione</em>”. <br />
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I telefoni basati sulle GPU GoForce 5500 di NVIDIA saranno resi disponibili dai principali produttori nei modelli in arrivo prima della stagione <strong>estiva 2006</strong>. <br />
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Intanto Nvidia sta collaborando con <strong>DiBcom</strong> per portare la <strong>TV digitale</strong> di alta qualità nei cellulari. Il reference design sviluppato incorpora sia una GPU palmare NVIDIA GoForce 5500 sia un demodulatore DiBcom DIB7000H DVB-H, fornendo capacità di elaborazione video di ultima generazione e ricezione DVB-H per dispositivi mobili allo stato dell’arte. I benefici di una tale collaborazione consentiranno alle due aziende di progettare una soluzione per i produttori di telefoni che sarà modulare, ad alta velocità, a basso consumo ed economicamente conveniente, consentendo loro di erogare <strong>TV digitale ad alta qualità</strong> ai propri clienti. <br />
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Non mancano i produttori di <strong>software</strong> e <strong>videogiochi</strong> che si sono già interessati a tale tipo di prodotti.<br />
Per la prima volta in assoluto, Electronic Arts (EA) dimostrerà al <strong>3GSM 2006 World Congress</strong> di Barcellona il titolo <strong>Need for Speed Most Wanted</strong> in OpenGL ES. L’esperienza visiva di questo titolo di corsa sfrenata è stato specificatamente ottimizzato per la GPU palmare GoForce 5500 di NVIDIA, mettendo a disposizione frame rate elevati e supporto per l’alta risoluzione VGA. Il titolo impiega inoltre effetti speciali come motion blur e riflessioni, il tutto reso possibile attraverso ottimizzazioni specifiche dell’hardware, mettendo a disposizione un’esilarante esperienza ludica. <br />
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Oltre a EA, NVIDIA ospita nel proprio stand il titolo innovativo di Code Monkeys, <strong>Jump</strong>, basato sul nuovissimo sport estremo, “free Running”, in cui i giocatori sono impegnati in una corsa l’uno contro l’altro sui tetti del centro della città. Il titolo sfrutta texture map ad alta risoluzione per dettagli sempre più precisi, modelli con un alto numero di poligoni per personaggi sempre più realistici, ed effetti speciali per paesaggi dinamici e coinvolgenti. <br />
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Il capolavoro <strong>Siege</strong> di Denied Reality sarà anche in mostra per la prima volta al 3GSM. Il gioco di catapulte sfrutta i punti di forza della tecnologia degli shader del GoForce di NVIDIA, e utilizza un elevato numero di poligoni, texture di grandi dimensioni e audio coinvolgente per creare un mondo così realistico che illustra in modo eloquente la strada che la grafica 3D sui cellulari percorrerà in futuro. <br />
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Il classico per PC e console, <strong>Quake III Arena</strong>, sarà presente anch’esso per la prima volta in versione per GoForce al 3GSM. Gioco d’azione ultrarapida e ricco di grafica- Quake III Arena è un ottimo banco di prova della potenza grafica della GoForce 5500 di NVIDIA. Basato sul codice Game Source della id Software, questo demo accuratamente ricompilato utilizza la compressione delle texture, che consente di utilizzare texture map più dettagliate e risoluzioni e framerate tipici di una console. <br />
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Come dimostrazione di come il 3D può essere usato in ambienti non di gioco, Go-Figure dimostrerà <strong>Go Face-It</strong>, componente essenziale del pacchetto in tempo reale 3D PhoneToys™. Go Face-It permette agli utenti di creare un volto 3D simile al reale personalizzando espressioni, capelli, accessori, e altro. Go Face-It sfrutta la potenza della GoForce 5500 di NVIDIA per elaborare texture e poligoni ad alta risoluzione e produrre animazioni avanzate ultra-realistiche. </p>
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