<p>Roma, 22 mar. (Ign) - Microsoft, in occasione del Game Developers Conference di San Jose in California, ha rilasciato una pre-release dei primi tool XNA Studio e ha presentato XNA Framework. Inoltre, l’azienda di Redmond ha annunciato Xbox Live Server Platform, un’area dedicata a sviluppatori e publisher di giochi, che consentirà di innovare ed estendere l'esperienza Xbox Live all'interno di nuovi titoli. XNA Studio ''rappresenta un insieme di strumenti e tecnologie che Microsoft sta creando per razionalizzare e ottimizzare il processo di sviluppo dei videogiochi'', si legge in una nota, mentre Community Technology Preview (CTP) rappresenta ''la prima opportunità pubblica per gli sviluppatori di videogiochi interessati a conoscere i principali componenti di XNA Studio. La CTP comprende una pre-release di XNA Build che fornisce le basi per identificare i rapporti e le connessioni tra gli asset di un gioco ottenendo numerosi vantaggi come ad esempio build incrementali dei contenuti e identificazione dei contenuti inutilizzati. Strumenti come XNA Build permettono agli sviluppatori di impegnare meno tempo a realizzare e mantenere la propria infrastruttura di tool dedicandosi invece alla creazione di giochi di successo''. XNA Framework, invece, contiene versione personalizzata di .NET Framework e nuove librerie specifiche per lo sviluppo di videogiochi progettate per permettere ai programmatori di creare più facilmente titoli multi piattaforma per Windows e Xbox 360 utilizzando il linguaggio di programmazione C#. Attraverso XNA Framework gli sviluppatori potranno riutilizzare codice e asset nella creazione di titoli multi piattaforma senza rinunciare alle performance e alla flessibilità. </p>
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