<p> McAfee, Inc., il principale fornitore di soluzioni per la prevenzione delle intrusioni e il Security Risk Management, ha annunciato oggi una sorprendente notizia – l’Angola ha la squadra di calcio più pericolosa al mondo, almeno quando si tratta della classifica di sicurezza degli screensaver della Coppa del Mondo del team dell’Angola. E’ questo il risultato di un’indagine effettuata da McAfee® SiteAdvisor™ che ha analizzato le pagine degli screensaver associate a squadre e giocatori della Coppa del Mondo. Tallonano l’Angola i favoriti Brasile e Portogallo. Tra i giocatori, le superstar Cristiano Ronaldo del Portagollo, David Beckham dell’Inghilterra e Ronaldinho del Brasile rappresentano un pericolo significativo per i fan. </p>
<p>Il team McAfee SiteAdvisor ha effettuato in primo luogo una ricerca tramite Google per ciascuno dei 736 giocatori della Coppa del Mondo, aggiungendo la frase “World Cup Screensaver” alla ricerca. Poi, ha incrociato i risultati di Google con il database di SiteAdvisor che include i risultati di sicurezza relativi a spyware e spam per oltre 3.8 milioni dei siti web più popolari. I “vincitori” sono risultati quelle ricerche che hanno prodotto la percentuale più elevata di siti web a rischio. Per la cronaca, Angola batte Brasile 24% a 17%, seguiti da Portogallo, Argentina e USA in ordine consecutivo. Il giocatore più pericoloso da ricercare, intanto, è Luis Mamona Joao “Lama” dell’Angola, con il 45% di risultati nella prima pagina che dirigono su siti discutibili. I tifosi di star del calcio come Beckham e Ronaldinho che effettuano ricerche online sui loro idoli vanno incontro al 30% di possibilità di finire su siti web a rischio. </p>
<p>“I tifosi di calcio sono famosi per il profondo attaccamento a giocatori, squadra e nazione, ma deplorevolmente, i venditori di spyware, adware e altro software indesiderato sanno come sfruttare le passioni dei fan per guadagnarci economicamente,” ha spiegato Chris Dixon, director of strategy di McAfee SiteAdvisor. “Quest’indagine mostra ancora una volta che il problema della sicurezza web ha assunto una portata realmente mondiale.”</p>
<p>McAfee ha rilavato che le 10 principali squadre della Coppa del Mondo con un’elevata percentuale di siti che scaricano adware, spyware e altri contenuti dannosi includono: </p>
<p> </p>
<ol type="1">
<li>Angola 24.0% </li>
<li>Brasile 17.2% </li>
<li>Portogallo 16.2% </li>
<li>Argentina 13.6% </li>
<li>USA 13.0% </li>
<li>Italia 12.7% </li>
<li>Spagna 11.2% </li>
<li>Olanda 10.9% </li>
<li>Iran 10.9% </li>
</ol>
<p>10. Francia 10.8%</p>
<p>Mentre i primo 10 giocatori con un’elevata percentuale di siti con download indesiderati sono: </p>
<ol type="1">
<li>Lama (Angola) 45.5% </li>
<li>Christian Lara (Ecuador) 41.7% </li>
<li>Loco (Angola) 41.7% </li>
<li>Roberto Carlos (Brasile) 40.0% </li>
<li>Mateus (Angola) 38.5% </li>
<li>Fernando Torres (Spagna) 36.4% </li>
<li>Raul (Spagna) 36.4% </li>
<li>Cristiano Ronaldo (Portogallo) 36.4% </li>
<li>Ronaldo (Brasile) 36.4% </li>
<li>Ze Roberto (Brasile) 36.4% </li>
</ol>
<p> </p>
<p>La suddivisione completa dei risultati dell’indagine, è consultabile all’indirizzo: <a title="http://www.siteadvisor.com/surveys/worldcup_june2006.html" href="http://www.siteadvisor.com/surveys/worldcup_june2006.html">http<span title="http://www.siteadvisor.com/surveys/worldcup_june2006.html">:</span>//www.siteadvisor.com/<span title="http://www.siteadvisor.com/surveys/worldcup_june2006.html">surveys</span>/worldcup_june2006.html</a></p>
<p>McAfee utilizza le proprie risorse umane e tecnologiche per innovare nel campo della Sicurezza Web testando e classificando costantemente i siti presenti in Internet più trafficati. Il software SiteAdvisor, scaricabile gratuitamente all’indirizzo <a title="http://www.us.mcafee.com/" href="http://www.us.mcafee.com/">www.us.mcafee.com</a>, identifica i siti potenzialmente pericolosi che sono stati coinvolti in attacchi di "social engineering" come spyware, adware, spam, attacchi browser e truffe online. Questo software di semplice utilizzo riassume i risultati con delle icone intuitive di colore rosso, giallo e verde che permettono agli utenti di decidere quali siti visitare e quali evitare. </p>
<p> </p>