<p> MIB-School of Management, in collaborazione con Beta80 Group, Sun Microsystems   Italia, Pacorini Group e itSMF Italia, organizza <em>L'opportunità   ITIL per le aziende - Dipartimento IT: migliorare la qualità e contenere i   costi</em>, un incontro per le aziende che   desiderano migliorare i propri servizi IT, attraverso il ricorso a Information   Technology Infrastructure Library (ITIL).  </p>
<p>Nata   negli anni ‘80 per la gestione ottimale dei servizi IT della PA Britannica, ITIL    è una raccolta di direttive e “best practice" per pianificare, sviluppare e   gestire i servizi IT, migliorandone efficacia e qualità, pur contenendo i costi. </p>
<p>La   necessità di migliorare e ottimizzare la qualità dei servizi IT è oggi condivisa   da tutte le imprese.</p>
<p>ITIL   offre una risposta adeguata a questa esigenza, tanto da risultare lo standard   più diffuso e apprezzato per la gestione dei dipartimenti IT delle   aziende.</p>
<p><strong>   </strong></p>
<p>  Il   convegno è rivolto a imprenditori, manager, direttori dei sistemi informativi e   gestori di servizi, come help desk e contact center, che hanno intenzione di   avvalersi di uno standard qualificato di gestione dei servizi informativi; ai   professionisti IT in cerca di nuovi mercati in espansione. </p>
<p>  Sarà   un momento di confronto tra le aziende che hanno già adottato ITIL, quelle   interessate ad      adottarlo, e professionisti in grado di fornire le   competenze necessarie per avviare il processo. </p>
<p> </p>
<p>Ivan Grumelli, Responsabile   Divisione Consulenza ICT di Beta80, terrà una relazione dal titolo <em>ITIL: dalla teoria alla pratica. Da dove   partire?</em>, nel quale illustrerà la strategia di Beta80   nell’implementazione di processi di IT Service Management.</p>
<p>Una volta che un’azienda decide di   adottare i suggerimenti di ITIL, si trova davanti a un bivio: adottare il   classico approccio analitico che prevede una fase di assessment, una di   disegno/progettazione e una di implementazione; o fare propri i consigli   proposti nel libro dell’Office of Government Commerce (OGC), <em>Planning to implement Service   Management</em>.</p>
<p>Il percorso indicato da Beta80 è   un connubio dei due metodi, affinato in più di dieci anni di esperienza   nell’implementazione di processi di IT Service Management, e nello specifico con   la divisione “Enterprise Information System & Business Alignment”. È un   approccio pragmatico, capace di porre le fondamenta per la pratica di IT   Governance con tempi di avvio dei progetti assai veloci, benefici a breve per   gli stakeholder e un miglioramento graduale dei processi.</p>
<p> </p>
			

