Da oggi in vigore il passaporto elettronico

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

Da oggi in vigore il passaporto elettronico

Messaggiodi Staff il 27 ott 2006, 13:59

<p>Roma, (Adnkronos) - Arriva il passaporto elettronico. <span id="U10579400834eaH">Da oggi ai cittadini che richiedono il passaporto verrà appunto rilasciato quello in versione elettronica</span>. Lo comunica la Polizia di Stato precisando che i passaporti già rilasciati restano comunque validi fino alla loro scadenza naturale.<br />
<br />
<span id="U1057940083413D">Per ottenere il rilascio</span> del passaporto o le autorizzazioni amministrative relative all'espatrio di minori, spiega la Polizia, si deve presentare la necessaria documentazione presso l'Ufficio passaporti dei commissariati di Polizia di Stato del luogo di residenza, di domicilio, lavorativo o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato<br />
<br />
Il modulo di richiesta è disponibile presso gli uffici oppure può essere scaricato dal <a href="http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/pas2.htm" target="http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/pas2.htm">sito della Polizia</a>. Nel caso in cui nei comuni non siano presenti uffici di Polizia, la documentazione può essere presentata presso il locale comando stazione dei Carabinieri, presso l'Ufficio comunale o negli uffici postali. <br />
<br />
La polizia ricorda che dal 4 febbraio 2003 la legge ha elevato a dieci anni la validità del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. I passaporti rilasciati dopo il 4 febbraio 2003 hanno una validità di 10 anni. I passaporti rilasciati prima del 4 febbraio 2003 e tuttora in corso di validità, potranno essere prorogati fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio presentando la relativa richiesta presso gli uffici competenti per il rilascio del passaporto.<br />
<br />
Il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all'ingresso nella maggior parte dei Paesi, deve avere una validità di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto. <br />
<br />
Presso gli <span id="U10579400834bO">uffici postali abilitati</span>, i 5.300 in cui è presente lo 'Sportello Amico', saranno disponibili appositi kit contenenti il modulo per la richiesta, la marca per le concessioni governative, il bollettino postale per il pagamento del libretto del passaporto e la busta per il recapito del documento. Sarà sufficiente che il cliente abbia con sé due fotografie formato tessera e la fotocopia del documento di riconoscimento. Le richieste verranno inviate alla Questura competente per le attività di accertamento e di emissione del documento. Il costo del servizio è di 20 euro oltre alle spese normalmente previste per il rilascio del documento, che potrà essere consegnato a domicilio, con Posta Assicurata, presso qualsiasi indirizzo in Italia, oppure ritirato presso l'Ufficio Postale dove è stata effettuata (SG)</p>
<p>  </p>
AMD Planet Staff
Avatar utente
Staff
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7240
Iscritto il: 28 mag 2002, 13:48

 

Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite