Per ottimizzare le prestazioni di business e accelerare il ritorno sugli investimenti SAP, aziende di tutto il mondo hanno scelto di adottare le soluzioni di Business Objects (Nasdaq: BOBJ; Euronext Paris codice ISIN: FR0004026250 - BOB), leader mondiale nelle soluzioni per la business intelligence (BI). Tali aziende utilizzano le soluzioni Business Objects per il reporting aziendale, attività di query e analisi, gestione delle performance e integrazione dei dati insieme a SAP R/3 e SAP Business Information Warehouse (SAP BW). SAP BW è un prodotto fondamentale all’interno di SAP Business Intelligence (SAP BI) e un componente della piattaforma SAP NetWeaver™.
“Con il più ampio numero di clienti di business intelligence che utilizzano soluzioni SAP e l’unico tool di reporting integrato in SAP BW, Business Objects si è affermata come lo standard de facto per la BI per i clienti SAP”, afferma Bernard Liautaud, chairman e CEO di Business Objects. “I clienti SAP vogliono standardizzare su un’unica piattaforma per le loro esigenze di business intelligence, tra cui la consultazione, la distribuzione e l’analisi delle informazioni all’interno di SAP R/3 e SAP BW. BusinessObjects™ XI, la nostra piattaforma BI leader di mercato, è una soluzione di BI semplice ed economica da utilizzare che permette alle aziende di fornire a tutti gli utenti informazioni provenienti dalle loro soluzioni SAP e da altre fonti di dati aziendali attraverso un approccio integrato all’accesso alle informazioni, alla gestione e analisi delle performance e al reporting”.
Business Objects propone la più completa suite di BI per il reporting e le analitiche su SAP R/3, SAP BW e SAP NetWeaver. Oltre 1.400 clienti SAP in tutto il mondo tra cui, in Italia, Ferrovie dello Stato e Italtel - utilizzano le soluzioni Business Objects con SAP per monitorare, comprendere e gestire le proprie prestazioni di business:
Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato, l’ente ferroviario nazionale italiano, è un gruppo composto da 30 aziende ed è la maggiore azienda a partecipazione statale in Italia. Ogni azienda del gruppo ha un sistema informativo diverso basato sulle specifiche esigenze, fatto che può risultare problematico quando si desideri analizzare i dati attraverso l’azienda nella sua globalità. Ferrovie necessitava di una soluzione che consolidasse le informazioni provenienti da varie fonti, inclusa SAP, e permettesse di effettuare attività di reporting e analisi in tempo reale. Ferrovie ha implementato BusinessObjects Enteprise e BusinessObjects Web Intelligence per ottenere una visualizzazione dei dati in tempo reale e disporre di una soluzione centralizzata per la gestione delle informazioni che fornisca a ogni azienda del gruppo la libertà di analizzare i dati.
“Le soluzioni Business Objects ci hanno permesso di rendere trasparenti e accessibili in tempo reale un’enorme quantità di informazioni complesse” afferma Riccardo Santoro, application architect di Ferrovie dello Stato Holding Company. “Siamo ora in grado di coordinare le nostre aziende in modo efficiente, consentendo loro il livello più consono di libertà per effettuare scelte tecnologiche che li aiutino nel loro processo strategico di decision-making. La rapida implementazione dei processi del gruppo ha accelerato il ritorno sull’investimento e ha consentito a Ferrovie di trarre velocemente vantaggi dalla soluzione”.
Italtel
Per Italtel, leader mondiale nella realizzazione di reti integrate multiservizio (voce/dati/video), la gestione del patrimonio delle competenze è un fattore strategico per l’azienda. Negli ultimi anni la funzione HR ha vissuto un riassetto organizzativo volto alla ridefinizione dei processi e dei sistemi di supporto alla gestione delle risorse basato sull’introduzione di SAP R/3 e sulla realizzazione di data mart Oracle. Business Objects, utilizzato come front end della soluzione, consente ai responsabili dei vari dipartimenti di ottenere e verificare rapidamente informazioni di vario tipo sui loro collaboratori (ferie, percorsi di carriera, stipendi, ecc). Inoltre, Business Objects garantisce a Italtel una visione molto più completa dell’organizzazione grazie a cruscotti manageriali e di reportistica.
“Abbiamo scelto Business Objects perché necessitavamo di una soluzione in grado di integrare con efficacia le informazioni provenienti da tutti i nostri sistemi corporate, non solo SAP”, ha dichiarato Silvano Pozzi, CIO di Italtel. “Oggi disponiamo di un sistema multi-canale che consente di ottenere in tempo reale le informazioni necessarie in tutto l’ambito aziendale, con un notevole miglioramento dei dati forniti alla divisione HR. Grazie a Business Objects, ora i nostri utenti sono in grado di creare i propri cruscotti manageriali, e così dispongono di una migliore visione delle informazioni strategiche con una minor dipendenza dalla funzione IT”.
Airbus
Airbus, società appartenente a EADS e BAE Systems, è il costruttore di aeromobili con la più moderna e completa linea di prodotti oggi disponibile. Con sede a Toulouse, in Francia, Airbus ha scelto di utilizzare Crystal Reports nell’ambito della propria implementazione SAP.
“Il dipartimento finance di Airbus intende utilizzare Crystal Reports di Business Objects sul nostro enterprise warehouse finanziario SAP BW” spiega Olivier Cahuzac, responsabile soluzioni business control corporate di Airbus. “Questa soluzione ci aiuterà a produrre in modo semplice e veloce report mensili interni formattati. Inoltre, i manager potranno accedere ai dati critici aziendali in modo più veloce e preciso di prima ".
British Standards Institution (BSI)
BSI è stata fondata nel 1901 come ente senza fini di lucro per rendere le aziende del Regno Unito più efficienti e competitive. Oggi, BSI è un ente di standardizzazione nazionale, leader nel mondo, che opera in 112 paesi e conta su oltre 40.000 clienti globali. BSI ha implementato SAP per sostituire approssimativamente 15 sistemi legacy, ma l’organizzazione richiedeva una piattaforma di reporting e analisi flessibile per consentire agli utenti di accedere e analizzare le informazioni di business in modo semplice. BSI ha scelto Crystal Reports e BusinessObjects Enterprise di Business Objects per creare una soluzione di BI standardizzata e basata su web che consente ai propri dipendenti e clienti di utilizzare le informazioni in modo più efficace.
“Il miglioramento dell’accesso alle informazioni ha aumentato la nostra produttività e capacità di generare fatturato”, spiega Stephen Cargill, group applications manager del British Standards institution. “Utilizzando la soluzione Business Objects, ora possiamo disporre in pochi minuti di report sviluppati dai programmatori in un paio di giorni. La flessibilità delle soluzioni SAP di Business Objects ha inoltre migliorato le funzionalità di analisi di BSI, dal momento che gli utenti finali ora possono effettuare personalmente selezioni e query complesse invece di far sviluppare codice da un programmatore per eseguire le stesse funzioni. Abbiamo ridotto tempi e costi di circa dieci volte e solo il tempo che abbiamo risparmiato probabilmente ha ripagato il prodotto più volte”.
Clariant International
Clariant è un leader globale nel settore chimico con sede in Svizzera. Clariant, che utilizza SAP R/3 come soluzione ERP e SAP BW per il data warehousing, necessitava di un modo per far pervenire i dati ai dipendenti in modo uniforme e tempestivo. Inoltre, Clariant voleva combinare i dati SAP con altri dati archiviati all’interno dell’organizzazione. Clariant ha implementato BusinessObjects Enterprise per offrire una soluzione di reporting valida per tutta l’azienda. Utilizzando Business Objects con SAP, gli utenti possono analizzare i report finanziari con un semplice clic, risparmiando tempo e riducendo i costi.
“Avevamo bisogno di una soluzione che razionalizzasse l’accesso ai nostri dati e fornisse coerenza tra i vari report, e BusinessObjects Enterprise ci ha fornito la risposta” afferma Thomas Daverio, MIS manager di Clariant International. “Siamo rimasti soddisfatti dell’utilizzo di Business Objects con SAP. L’amministrazione richiede meno tempo e abbiamo migliorato significativamente le prestazioni delle nostre attività di reporting. Infine, la coerenza dei dati e la sicurezza sono garantite attraverso varie piattaforme”.
Cutter & Buck
Cutter & Buck (Nasdaq: CBUK), produttore di abbagliamento sportivo e per il tempo libero, ha standardizzato su Business Objects come piattaforma di business intelligence. Quando l’azienda ha recentemente deciso di implementare SAP BW e R/3, desiderava una soluzione integrata per il reporting centralizzato che consentisse agli utenti di creare report in modo semplice e permettesse personalizzazioni sulla base di esigenze specifiche. Per fare ciò, Cutter & Bucks sta implementando BusinessObjects XI Integration Kit for SAP. Questa soluzione fornisce una stretta integrazione con SAP, incluso un set di driver dei dati, sicurezza integrata, template di report e interfacce utenti personalizzate che forniscono ai clienti SAP report di qualità da SAP BW e SAP R/3 agli utenti in tutta l’azienda.
“Con BusinessObjects XI Integration Kit for SAP, disponiamo di una soluzione di immediato utilizzo per le nostre esigenze di reporting e analisi per i dati memorizzati nel nostro ambiente SAP”, spiega Kenneth Stringer, CIO di Cutter & Buck. “La nostra implementazione iniziale utilizzerà la soluzione per effettuare i report e analizzare i dati relativi alla distribuzione commerciale, e prevediamo di sfruttare questo modulo su set di dati SAP BW in futuro. L’utilizzo di BusinessObjects XI ci offre un miglior accesso ai dati e ci aiuta a ottimizzare le prestazioni di business”.
DVB Bank AG
DVB Bank è un’organizzazione internazionale di consulenza e finanza specializzata nel fornire fondi al mercato dei trasporti tra cui quello delle spedizioni, ferroviario e aereo. Come fornitore di servizi finanziari attivo internazionalmente, DVB Bank deve gestire una struttura di dati varia e problemi analitici complessi. DVB Bank è passata a Business Objects per creare e configurare un data warehouse che fornisse connettività alle applicazioni SAP utilizzando BusinessObjects Data Integrator. DVB Bank poi ha implementato una piattaforma centralizzata di analisi e reporting sopra il data warehouse utilizzando il software BI di Business Objects. Con Business Objects, DVB Bank ha ottimizzato la gestione dei dati e il reporting corporate, razionalizzando e automatizzando una varietà di processi manuali.
“Utilizzando il software BI di Business Objects, abbiamo creato un sistema potente e flessibile per estrarre, consolidare e valutare i dati di business e le cifre più significative”, afferma Frank Hafner, data warehouse project manager di DVB Bank. “Business Objects ha permesso a DVB Bank di implementare una piattaforma di reporting per tutta l’azienda che consentisse un’analisi interattiva con funzionalità drill-down. Questo sistema di semplice utilizzo permette ai dipendenti di generare in modo indipendente report e analisi complete, aiutando a liberare il dipartimento IT e rendere più efficienti i processi di business”.
Gefco
Gefco, un’azienda globale per la gestione dei trasporti e della logistica, ha deciso nel 2000 di rivedere il proprio ambiente IT esistente per migliorare il tool di gestione dell’azienda. A quell’epoca, i dati erano forniti da diversi sistemi inclusi SAP e HR Access in ambiente Oracle, file di testo e pacchetti di business specializzati. Gefco ha deciso di implementare un data warehouse globale e di standardizzare tutte le sue tecnologie intorno a Business Objects, Oracle 9i e Hummingbird/Genio. Oggi, centinaia di utenti possono accedere in tempo reale a informazioni standard, mentre utenti più specializzati possono lanciare query personali sui dati. Inoltre, Business Objects fornisce un dashboard ad ogni agenzia del network Gefco sulla qualità e le performance del business. La soluzione Business Objects ha ottimizzato le prestazioni corporate tramite efficienza e reattività migliorata.
“Il nostro obiettivo era quello di fornire all’intera organizzazione metriche estremamente dettagliate e una gamma di prospettive per consentire una migliore gestione e servizio al cliente” spiega Oliver Joly, BI platform manager di Gefco. “Abbiamo standardizzato la nostra architettura basata su Business Objects per avere una singola applicazione con diversi livelli di analisi per vari profili manageriali. Con la nostra infrastruttura, abbiamo raggiunto due obiettivi: i dati riservati sono ora totalmente protetti, e siamo in grado di movimentare velocemente le informazioni verso un più ampio numero di utenti”.
NVIDIA
NVIDIA, leader mondiale nei processori per l’elaborazione grafica e digitale, utilizza BusinessObjects Enterprise per accedere e condividere informazioni aziendali gestite all’interno del loro SAP Business Information Warehouse. NVIDIA utilizza Business Objects per reportistica web-based su fonti di dati corporate SAP e non-SAP. Business Objects consente a NVIDIA di razionalizzare la creazione dei report e fornire funzioni di single sign-on per accedere alle diverse fonti di dati dell’azienda.
“Con BusinessObjects Enterprise, i nostri dipendenti possono prendere decisioni migliori grazie a una serie di dati vitali, incluse informazioni commerciali, finanziarie, operative e produttive”, ha commentato Rajendra Gade, senior manager of IS application development di NVIDIA. “La stretta integrazione tra Business Objects e SAP permette una rapida implementazione della soluzione e fornisce una piattaforma di business intelligence per tutta l’azienda che soddisfa le nostre esigenze di reporting. Utilizzando Business Objects, possiamo fornire alle nostre persone informazioni di business vitali per aiutarle a prendere decisioni consapevoli che ci consentano di ottimizzare la nostra performance”.
PolyOne
PolyOne, azienda leader nel settore dei composti polimeri e distributore nel Nord America, ha implementato SAP BW e R/3 per catturare i propri dati di business critici. PolyOne ha compreso di avere la necessità di trovare un modo per coinvolgere gli utenti saltuari del sistema e ha scelto Business Objects per razionalizzare l’accesso alle informazioni con un focus sulla semplicità di distribuzione internamente all’azienda. Utilizzando BusinessObjects Enterprise e Crystal Reports, PolyOne è in grado di fornire agli utenti sporadici di SAP una visione omogenea di dati vitali sulle prestazioni con cadenza regolare.
“Volevamo una piattaforma di business intelligence che fosse complementare alle funzionalità esistenti di reporting di SAP BW” ha affermato Bill Peeler, project manager di PolyOne. “La stretta integrazione tra BusinessObjects Enterprise e Crystal Reports con SAP BW è stato un punto di forza fondamentale per noi nel processo di selezione della soluzione. Siamo ora in grado di consentire ai nostri utenti di creare i loro report personali e di pianificare le distribuzioni di questi report tramite web e email. Rendendo più accessibili le informazioni critiche, i nostri gruppi commerciali e manageriali sono meglio dotati per gestire le esigenze della nostra base clienti eterogenea”.
Ulteriori informazioni relative alle soluzioni Business Objects per i clienti SAP sono disponibili all’indirizzo http://www.businessobjects.com/SAP.