<p><span id="intelliTxt">L' OpenGL Foundation</span> ha pubblicato un messaggio in cui svela i piani di microsoft e invita a boicottare il nuovo Windows Vista.</p>
<p> Il nuovo sistema di supporto delle APIs grafiche di Windows Vista si traduce sotto Aeroglass in : <br>
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- Performance OpenGL estremamente ridotte (forse fino al 50%) <br>
- OpenGL su Windows bloccate ad una "vanilla version" di OpenGL 1.4 <br>
- Nessuna estensione possibile a supporto delle future innovazioni hardware<br>
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Il risultato è che il futuro di OpenGL, come libreria grafica mainstream e videoludica, sarebbe fortemente compromesso. Microsoft inoltre ha deciso di non rilasciare le informazioni necessarie agli sviluppatori di terze parti (come nVidia e ATI) per la realizzazione di drivers sostitutivi.<br>
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<p> La comunità OpenGL viene incoraggiata dalla fondazione a fare pressione sui developers hardware e software e su Microsoft per conservare il supporto di OpenGL come "first class API" anche in Windows Vista.<br>
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<p>Il comunicato consultabile alla pagina <a href="http://www.opengl.org/" target="_blank">http://www.opengl.org/ </a>recita testualmente:</p>
<p class="Stile1"> Microsoft's current plan for OpenGL on Windows Vista</span> is to layer OpenGL over Direct3D in order to use OpenGL with a composited desktop to obtain the Aero experience. If an OpenGL ICD is run - the desktop compositor will switch off - significantly degrading the user experience. In practice this means for OpenGL under Aeroglass: </p>
<ul class="Stile2">
<li>OpenGL performance will be significantly reduced - perhaps as much as 50%</li>
<li>OpenGL on Windows will be fixed at a vanilla version of OpenGL 1.4 </li>
<li>No extensions will be possible to expose future hardware innovations</li>
</ul>
<p><em>It would be technically straightforward to provide an OpenGL ICD within the full Aero experience without compromising the stability or the security of the operating system. Layering OpenGL over Direct3D is a policy decision more than a technical decision.</em></p>
<p><em>The OpenGL community should encourage hardware & software developers, as well as Microsoft to maintain OpenGL as a first class API under Windows Vista</span>.</em></p>
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