Nuove tecnologie in passerella nella sede tradizionale della Fiera di Milano per Smau 2005 (http://www.smau.it), 42a edizione dell'Esposizione Internazionale di Ict & Consumer Electronics, che apre domani al pubblico -- oggi solo professionali e stampa -- per concludersi domenica 23 ottobre con un ospite d'eccezione: Bill Gates, presidente e fondatore di Microsoft.
Inaugurazione oggi alle 10.30, presenti il ministro per l'Innovazione e Tecnologie Lucio Stanca e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, per il salone che come informa una nota presenterà in quest'edizione 593 espositori su una superficie di 63.900 metri quadrati di sette padiglioni.
Un nuovo Smau "più compatto negli spazi, più articolato in proposte verticali... siamo particolarmente orgogliosi che Bill Gates abbia scelto la nostra manifestazione quale palcoscenico per parlare del futuro che il mondo digitale ci riserva", ha dichiarato Alfredo Cazzola, presidente di Promotor International, che cura la rassegna.
La presenza di Bill Gates coinciderà con uno degli eventi clou nel calendario degli appuntamenti, la presentazione in anteprima italiana a Smau della nuova console Xbox 360 di Microsoft, preannunciata come svolta tecnologica nel mondo dell'entertainment, che arriverà nei negozi solo il 2 dicembre ma che i visitatori della manifestazione, informa una nota, potranno provare direttamente in anteprima.
Bill Gates sarà protagonista di un evento, organizzato in collaborazione con Smau da Microsoft al Centro Congressi, dal titolo "Digital Lifestyle, Digital Workstyle, Opportunità presenti e future del nuovo vivere digitale", in programma domenica.
Questo pomeriggio invece, si parlerà di "Le prospettive dell'infomobility in Europa e in Italia" , mentre nei prossimi giorni convegni saranno dedicati alla sicurezza informatica, ai processi business ed al rapporto donne-computer.
Tra gli eventi in calendario nell'area consumatori (Smau è diviso in un'area "business" e una "consumer"), "Digital life", evento multimediale e interattivo che proporrà al visitatori i diversi aspetti delle applicazioni digitali, dalla casa al lavoro alla mobilità.
Le tecnologie più avanzate e sperimentali saranno invece in vetrina nella rassegna "I percorsi dell'innovazione", mentre i patiti di giochi potranno mettersi alla prova con "Smau Gaming", l'angolo dedicato a giochi, dimostrazioni e tornei.
Angolo dedicato anche alle spese su Internet con "E-Commerceland: lo shopping in Fiera", vera "città del commercio elettronico" per chi già lo usa e per chi potrà conoscere le opportunità offerte dagli acquisti online.