<p> Apple Computer deve affrontare l'accusa di essere stata a conoscenza dei difetti del suo lettore di musica digitale iPod nano e di aver deciso lo stesso di mettere in vendita il prodotto lo scorso mese.</p>
<p> L'iPod nano, grande come carta di credito, ha sostituito l'iPod mini, è più piccolo dell'iPod tradizionale ed è stato accolto da commenti entusiastici. Ma gli utenti hanno cominciato a lamentarsi, con molti messaggi su internet, del fatto che lo schermo del dispositivo tendeva a rovinarsi troppo facilmente.</p>
<p> I consumatori hanno depositato una proposta di class action a San Jose, California mercoledì scorso, denunciando che l'iPod nano si rovina "eccessivamente durante il normale uso" e accusando Apple di aver messo in vendita il prodotto pur essendo a conoscenza dei problemi e che, facendo credere loro che era un prodotto resistente, li ha costretti ad accollarsi il costo della sostituzione dell'apparecchio difettoso.</p>
<p> I consumatori affermano che il difetto si trova nella pellicola di resina plastica che copre lo schermo per evitare che si rovini. Le versioni precedenti dell'iPod erano ricoperte di una resina più spessa e resistente, si legge nella citazione.</p>
<p> "Invece di ammettere il difetto di progettazione quando i consumatori hanno cominciato a lamentarsi... Apple ha nascosto il difetto e ha consigliato ai consumatori di acquistare altri accessori per evitare che lo schermo si rovinasse eccessivamente", si legge nell'atto.</p>
<p> Un portavoce di Apple non è stato immediatamente raggiungibile per un commento.</p>
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