<p> Gli italiani preferiscono usare il personal computer e le connessioni online per scambiare file musicali, mentre gli svedesi prediligono le scommesse e i francesi amano inviarsi ricette e segreti culinari.</p>
<p> E' quanto emerge da un'analisi del comportamento degli utenti di personal computer europei alle prese con le soluzioni offerte dall'era digitale, commissionata dal gigante dei chip Usa AMD.</p>
<p> L'invio ad amici di fotografie, video e biglietti di auguri è diventato un costume popolare per chi ha un computer e una connessione online.</p>
<p> "Assistiamo ad una radicale trasformazione sociale indotta dal fatto che ci si collega più spesso con più persone e con più informazioni. Il mondo sta evolvendo in una società costantemente connessa", afferma in una nota Stephen Di Franco, vice presidente del marketing e delle vendite ai consumatori di AMD.</p>
<p> "La nuova era digitale riguarderà tanto le interazioni sociali quanto l'innovazione tecnologica".</p>
<p> Dall'indagine sono tuttavia emerse differenze in Europa nei comportamenti sociali in ambito digitale.</p>
<p> Il 53% degli italiani scambia attivamente musica e il 32% dichiara di allegare spesso contenuti di carattere musicale nei propri documenti.</p>
<p> Le scommesse online sono molto popolari in Svezia (46% degli intervistati) e fra i giovani (il 25% di questi sono individui sotto i 25 anni), mentre i francesi condividono più frequentemente degli altri europei ricette e segreti culinari (35%).</p>
<p> Per il 41% dei tedeschi è importante inviare gli auguri di Natale e compleanno, mentre lo è solo per il 16% dei cittadini del Regno Unito, che preferiscono condividere le fotografie digitali.</p>
<p> A livello generale, due terzi degli intervistati dichiarano che la tecnologia digitale ha cambiato la loro vita e il 99% afferma che preferirebbe separarsi dalla fotocamera digitale, dal lettore MP3 o dal telefono che rinunciare al PC desktop o notebook.</p>
<p> Oltre il 60% degli intervistati - il 52% degli italiani - prova orgoglio nell'inviare per posta elettronica le proprie foto migliori agli amici, ma ammette di essere ugualmente preoccupato dalla qualità del materiale trasmesso.</p>
<p> L'indagine è stata condotta da Benchmark Research per conto di AMD nel settembre 2005, su 516 interviste in cinque Paesi europei (Svezia, Germania, Regno Unito, Francia e Italia).</p>
<p> L'indagine online ha coinvolto gli utenti di PC domestici che intervengono nelle decisioni della famiglia per quanto attiene l'acquisto del PC e che utilizzano regolarmente il PC per scaricare, creare ed elaborare contenuti digitali.</p>
<p> </p>